Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Prove Libere difficili per il Team Gresini

Problemi di aderenza per Bautista, mentre Redding è stato il migliore dei piloti Honda in concessione Open

Il fine settimana del Gran Premio della Repubblica Ceca è iniziato oggi a Brno con la prima giornata di prove, contraddistinta da un primo turno di prove libere corso sull’asciutto e da una sessione pomeridiana disputata su asfalto bagnato. In entrambe le condizioni l’esordiente del Team GO&FUN Honda Gresini, Scott Redding, si è rivelato il più veloce tra i piloti in sella alla Honda RCV1000R in configurazione Open, chiudendo la mattinata con il 13° miglior tempo, 1’58”301, e il pomeriggio con l’undicesima miglior prestazione in 2’09”869. 

Il suo compagno di squadra, Alvaro Bautista, è purtroppo stato rallentato come accaduto a Indianapolis da evidenti problemi di aderenza al posteriore: lo spagnolo questa mattina ha ottenuto il 15° tempo, 1’58”698, dopodiché si è trovato in difficoltà anche sotto la pioggia nel pomeriggio, quando è stato autore del 18° tempo in 2’11”004.

Stiamo accusando gli stessi problemi avuti a Indianapolis -ha dichiarato Bautista - non ho alcun feeling con la ruota posteriore, e ciò mette in crisi anche l’anteriore. Di conseguenza non riesco ad entrare veloce in curva. Il posteriore scivola continuamente, è una situazione molto strana e frustrante, perché in queste condizioni non riesco di fatto a guidare. Sul bagnato, nel pomeriggio, abbiamo sofferto gli stessi problemi: avremmo voluto provare alcune soluzioni di set-up per l’asciutto, ma non è ovviamente stato possibile, per cui oggi è stata una giornata disastrosa… Domani proveremo a lavorare sulle sospensioni per cercare qualcosa che possa aiutarci”.

Sono contento di com’è andato il turno di questa mattina sull’asciutto -ha affermato Redding - perché questo non è un circuito favorevole sia per me che per la Honda, invece mi sono trovato abbastanza bene da subito. Ho utilizzato le stesse gomme per tutto il turno e ho ottento il mio miglio giro nell’ultimo run, e anche questo è positivo. Nel pomeriggio, poi, ho avuto l’opportunità di provare per la prima volta in condizioni ‘full wet’ e sinceramente ero un po’ nervoso e preoccupato; in realtà ho preso confidenza in fretta e la cosa positiva è che adesso abbiamo alcuni dati su cui lavorare per poter lavorare sull’assetto da bagnato. Per me si trattava della prima volta sulla pioggia e credo che non sia andata male, dato che sono stato il più veloce tra le Honda Open, come sull’asciutto. Domani vorrei limare un po’ il distacco dai piloti davanti a me, perché il gap è ancora abbastanza ampio, anche se non sarà facile perché su questa pista in diversi punti occorre potenza”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Valentino: "Dobbiamo migliorare l'entrata in curva"
Articolo successivo Dovizioso: "Siamo abbastanza vicini ai primi"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera