Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Bastianini: "Fare più di così oggi era difficile"

Il pilota del team Gresini ha chiuso le qualifiche con il terzo tempo ed ha ammesso di aver compiuto qualche errore che gli ha pregiudicato la possibilità di lottare per la pole contro Pecco Bagnaia.

Enea Bastianini, Gresini Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Ci ha sperato, ma alla fine Enea Bastianini si è dovuto accontentare di chiudere la qualifiche di Aragon con il terzo tempo consentendo così alla Ducati di monopolizzare l’intera prima fila.

Il pilota del team Gresini aveva stupito ad inizio sessione quando aveva messo il proprio autografo in cima alla lista dei tempi girando sul 46’’5, ma alla fine non è riuscito a replicare al capolavoro realizzato da Francesco Bagnaia per poi essere scavalcato anche da Jack Miller per appena 90 millesimi.

Nonostante l’amarezza per una pole solo accarezzata, la delusione non è apparsa sul volto di Enea. Il romagnolo ha ammesso di aver compiuto qualche sbavatura di troppo in occasione dell’ultimo tentativo che ha pregiudicato ogni sua possibilità di lottare con quello che sarà il suo futuro compagno di squadra.

“Sono contento per oggi, abbiamo fatto un bel lavoro” ha dichiarato Bastianini a fine sessione. “La qualifica è stata bella, sono stato primo per quasi tutto il turno prima che Pecco facesse quel giro. Io invece ho fatto qualche piccolo errore qua e là, però sono contento ugualmente. Dopo la pausa sono migliorato tanto in qualifica ed era quello che cercavo. Devo continuare così”.

“Ho commesso qualche sbavatura, ma qua ad Aragon fare il giro perfetto non è mai facile. Basta arrivare un po' lungo in una curva per compromettere tutto. Penso che Pecco abbia fatto davvero un bel giro, ma per me fare più di così oggi era difficile”.

Enea Bastianini, Gresini Racing

Enea Bastianini, Gresini Racing

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

La partenza dalla terza casella non pregiudica le possibilità di ottenere un risultato di rilievo in gara. Sarà però fondamentale essere gentili con le gomme per evitare di arrivare allo stint finale in condizioni di aderenza precaria.

“Ancora dobbiamo definire la strategia per la gara, ma su questo tracciato anche io consumo abbastanza la gomma. Penso che sarà importante sia riuscire a preservare gli pneumatici per la parte conclusiva che disputare una bella prima parte di gara”.

Bastianini non si è voluto sbilanciare in previsioni per domani, ma è certo che saranno in tanti i candidati per la vittoria.

“Nella parte finale dovremo remare tutti quanti e sarà sicuramente complicato. Tuttavia abbiamo mostrato un bel passo nel corso dell’intero weekend e penso che potremo fare bene domani”.

“Siamo in tanti ad avere un bel ritmo e sarà davvero difficile. Però questa è una pista dove ho sempre fatto bene e dove ho sempre ottenuto dei buoni risultati”.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Bagnaia: "Ho rischiato per mettere più moto tra me e Fabio"
Articolo successivo MotoGP | Quartararo aggressivo: "Se serve, arriverò al contatto"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera