Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Bagnaia resiste a Bastianini e fa poker a Misano

I due ducatisti regalano spettacolo nella gara di casa e alla fine Pecco la spunta per appena 34 millesimi su Enea e riapre il Mondiale. Quartararo infatti chiude solo quinto e il suo margine si riduce a 30 punti. Terzo c'è un grande Vinales, al terzo podio nelle ultime quattro gare, davanti ad un grande Marini, quarto come in Austria. Solo sesto un Aleix Espargaro un po' appannato e ora terzo nel Mondiale. Dovizioso chiude la carriera con un 12° posto. Tutti caduti gli altri italiani.

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Pecco Bagnaia non si ferma più. Questa volta ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, ma a Misano è arrivata la quarta vittoria consecutiva per il pilota della Ducati, che ora deve tornare a credere davvero tanto nella rimonta iridata, visto che il gap da Fabio Quartararo, oggi quinto, si è ridotto a soli 30 punti.

Da oggi, però, sa anche che l'anno prossimo avrà un avversario in più all'interno del proprio box, perché Enea Bastianini si è arreso solamente sulla linea del traguardo, e per appena 34 millesimi. Sicuramente però per la Casa di Borgo Panigale è una giornata di grande festa, pensando sia al presente che al futuro.

Al via, il vice-campione del mondo è riuscito subito ad avere un ottimo scatto dalla seconda fila e si è portato in terza posizione, alle spalle di Jack Miller e di Bastianini. L'australiano però ha abdicato alla leadership già nel corso del secondo giro, scivolando alla curva 4.

Un passaggio più tardi, Pecco è andato a prendersi la vetta della classifica, infilando con grinta "Bestia" alla Quercia. Dietro alle due Desmosedici GP, nel frattempo, si è fatta molto aggressiva l'Aprilia di Maverick Vinales, e per buona parte della corsa poi è stato proprio lo spagnolo ad impensierire Bagnaia, rimanendo nella sua scia.

A otto giri dal termine, però, Maverick ha commesso un piccolo errore andando lungo alla Quercia e Bastianini ne ha approfittato per soffiargli la seconda posizione e gettarsi all'inseguimento di Bagnaia. Il ricongiungimento è arrivato ad un paio di tornate dal termine e nel finale c'è stato il brivido.

All'ultimo giro Enea ha forzato la staccata alla curva 4, andando lungo e rischiando il contatto. Sembrava finita, ma il portacolori del Gresini Racing, oggi in gara con una livrea dedicata a patron Fausto, ci ha provato fino all'ultimo metro, con un giro da 1'31"868 che lo ha portato a soli 34 millesimi dall'altra Rossa sotto alla bandiera a scacchi.

A completare il podio c'è Vinales, che nel finale si è staccato dal tandem di testa, ma ha conquistato il suo terzo piazzamento nella top 3 nelle ultime quattro gare, confermando che il feeling con la sua RS-GP ormai è una cosa acquisita e che quindi nelle ultime gare potrebbe essere anche uno degli "arbitri" del Mondiale.

Ai piedi del podio, conferma il quarto posto ottenuto in Austria Luca Marini, che però ha disputato la sua miglior gara in MotoGP, rimanendo sempre attaccato al trenino dei migliori e resistendo nel finale al tentativo di rimonta di Quartararo, che si è dovuto accontentare della top 5, concendendo a Bagnaia di recuperare altri 14 punti. Ed ora la rimonta complessiva è di ben 61 lunghezze nelle ultime quattro gare, quindi "El Diablo" deve iniziare a preoccuparsi, nonostante abbia guadagnato anche un punticino su Aleix Espargaro, sesto al traguardo ed ora a -33, ma soprattutto mai accreditato del ritmo del gruppetto di testa.

In settima posizione c'è la Suzuki di Alex Rins, seguita dalla KTM di Brad Binder. Dopo quattro gare d'assenza poi torna nella top 10 anche la Honda con Alex Marquez che si è piazzato decimo alle spalle di Jorge Martin. La carriera di Andrea Dovizioso in MotoGP invece si è conclusa con un 12° posto, quindi mancando la top 10 che avrebbe sperato, ma con una grande festa dopo la bandiera a sacchi.

Purtroppo non è stata una domenica fortunata per tutti gli altri italiani, che sono finiti tutti quanti ruote all'aria. Marco Bezzecchi, che quindi ha sprecato la partenza in prima fila, e Fabio Di Giannantonio sono ripartiti, ma solo per concludere la loro corsa in 17° ed in 20° posizione.

Cla Pilota moto Moto Giri Tempo Distacco Distacco km orari Punti
1 Italy Francesco Bagnaia
Ducati 27 25
2 Italy Enea Bastianini
Ducati 27 0.034 20
3 Spain Maverick Ruiz Viñales
Aprilia 27 4.212 16
4 Italy Luca Marini
Ducati 27 5.283 13
5 France Fabio Quartararo
Yamaha 27 5.771 11
6 Spain Aleix Espargaró Villà
Aprilia 27 10.230 10
7 Spain Alejandro Álex Rins Navarro
Suzuki 27 12.496 9
8 South Africa Brad Binder
KTM 27 14.661 8
9 Spain Jorge Martin
Ducati 27 17.732 7
10 Spain Alex Marquez
Honda 27 21.986 6
11 Portugal Miguel Ângelo Falcão de Oliveira
KTM 27 23.685 5
12 Italy Andrea Dovizioso
Yamaha 27 29.276 4
13 Spain Raul Fernandez
KTM 27 30.433 3
14 Germany Stefan Bradl
Honda 27 31.768 2
15 Japan Takaaki Nakagami
Honda 27 32.547 1
16 South Africa Darryn Binder
Yamaha 27 41.857
17 Italy Marco Bezzecchi
Ducati 27 50.559
18 Australia Jack Peter Miller
Ducati 27 53.371
19 Australia Remy Gardner
KTM 27 56.613
20 Italy Fabio Di Giannantonio
Ducati 27 57.304
21 Japan Kazuki Watanabe
Suzuki 26 3.966
22 Italy Franco Morbidelli
Yamaha 2
23 France Johann Zarco
Ducati 0
24 Italy Michele Pirro
Ducati 0
25 Spain Pol Espargaró Villà
Honda 0

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente LIVE MotoGP | Gran Premio di San Marino, Gara
Articolo successivo MotoGP | Mondiale: Bagnaia riduce a 30 punti il gap da Quartararo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera