Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Danilo Petrucci conquista la top ten in Texas

Decimo posto per il pilota della Ducati Pramac a lungo in battaglia con Vinales. Ritirato invece Hernandez

Il primo weekend oltreoceano si chiude con la soddisfazione per il decimo posto di Danilo Petrucci ed il rimpianto per la caduta di Yonny Hernandez che già fin dal warm up del mattino (terzo tempo) sembrava essere in grande giornata.

Sul Circuit of the Americas ad Austin, Texas, i due piloti Pramac Racing si sono resi subito protagonisti di una grande partenza. Yonny Hernandez è scattato velocissimo ed è riuscito in un paio di giri a recuperare sei posizioni ed a piazzarsi al nono posto davanti a Danilo Petrucci, anch'egli partito bene allo spegnersi del semaforo.

Al terzo giro il sorpasso di "Petrux", che ha spinto forte seguito a pochi decimi da Yonny. Cinque giri più tardi, però, il pilota colombiano è scivolato nell'ultima curva prima del rettilineo d'arrivo senza poter riuscire a riprendere la gara.

Danilo ha proseguito lottato strenuamente in un bel duello con Maverick Vinales dovendo però cedere la nona posizione allo spagnolo a due giri dalla fine. Per il pilota di Terni la soddisfazione della Top 10 nel Grand Prix of The Americas e anche nella classifica generale (9° con 10 punti). Pramac Racing sale invece a quota 16 nella classifica a squadre (7° posizione).

Danilo Petrucci: "Sono partito bene, ma il primo giro è stato un po' difficile e gli altri sono andati subito via. Ero un po' in difficioltà con l'agilità della moto avendo preferito privilegiare la stabilità. Questo mi ha esaurito fisicamente e dopo pochi giri sentivo la moto pesantissima. Ma è stata una mia scelta quindi nessuna recriminazione. Ho fatto una bella battaglia con Vinales. Io avevo più motore, ma la moto scivolava molto e allora ho preferito non rischiare e portare a casa una Top 10. Ringrazio la squadra e la Ducati. Tutti mi sta aiutanto tantissimo, sento di avere fiducia e questo mi permette di lavorare con calma per provare a stare nel gruppo davanti. Sarebbe stato bello chiudere al nono posto ma ci rifaremo a Rio Hondo, una pista che mi piace di più, diversa anche come caratteristiche".

Yonny Hernandez: "Ho iniziato molto bene ma con la gomma dura non sono riuscito mai a trovare il ritmo per andare forte. Sentivo di perdere sempre aderenza sulla ruota anteriore e quindi avrei dovuto rallentare un po'. Nella curva prima del rettilineo ho poi commesso un errore perdendo la ruota posteriore e sono scivolato. Mi dispiace molto ma ero davvero al limite in ogni curva e sarebbe stato molto difficile arrivare in fondo continuando a spingere forte. Guardo al Gran Premio di Argentina che considero quasi una gara di casa. Avrò tanta motivazione. E darò il massimo per fare un buon risultato e mettermi alle spalle questo weekend".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Suzuki cresce: entrambe le GSX-RR nella top ten
Articolo successivo L'Argentina resta l'ultimo tabù di Valentino Rossi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera