Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Valentino: "Siamo tutti migliorati rispetto al 2013"

Il "Dottore" ammette di essere carico in conferenza, ma Marquez risponde di non sentire la pressione

Valentino:

Alla presenza dei due compagni di squadra Marc Marquez e Dani Pedrosa, del loro rivale in classifica Valentino Rossi, del ducatista Andrea Dovizioso, dell’outsider Stafan Bradl e del miglior pilota "Open" Aleix Espargaro, si è svolta la tradizionale conferenza stampa che ha aperto ufficialmente l’Iveco Daily TT Assen.

Anticipata al mercoledì, vista la tradizione secondo la quale in terra olandese il Grand Prix si corre sempre al sabato, la conferenza stampa si apre con un ironico siparietto riguardante la preparazione dei piloti sulla storia del TT. A rispondere per primo è il veterano del gruppo e anche il pilota che puó vantare piú successi, Valentino Rossi: "Si corre di sabato perchè il prete di Assen non voleva che la domenica si facesse troppo baccano durante la funzione: peró mi sa che gli doveva piacere piú la Superbike, perchè la questa tradizione vige solo per la MotoGp” esordisce rompendo il ghiaccio.

Poi torna serio e continua: "Mi piace questo tracciato, per me ha un sapore speciale. Sono l’unico qui ad aver corso in tutte le altri classi sul vecchio tracciato, prima che cambiasse nel 2006. L’anno scorso non ero così forte come in questa stagione, non avevamo iniziato con il piede giusto, ma il sabato siamo poi stati bravi a trovare il bandolo della matassa. Come detto, mi sento piú forte ma non per questo possiamo star tranquilli perchè tutti, a cominciare da Marc siamo migliorati rispetto a 1 anno fa. Le Honda vanno forte in frenata, ma la nostra M1 qui puó dire la sua".

Forte della sua leadership a punteggio pieno, il Campione del Mondo Marc Marquez dichiara: "Assen è un circuito speciale: in particolare la seconda e la quarta curva sono quelle che mi piacciono di piú. Il clima rimane sempre l’incognita ma sará così per tutti, quindi dobbiamo soltanto concentrarci nel fare il nostro lavoro. Dovremo preparare bene la moto, soprattutto in frenata, perchè qui Valentino e Jorge vanno forte. Tutti mi parlano di pressione, ma in realtá io l’avverto sempre meno, anzi: sicuramente meno rispetto all’inizio di stagione".

Anche Dani Pedrosa è legato a questo circuito da ottimi ricordi: "L’ultima gara a Barcellona è stata davvero emozionante. In realtá prima della partenza avevo qualche dubbio sulla tenuta del mio braccio reduce dall’operazione, ma durante la gara a mi sono sentito sempre meglio. Inoltre: qui ho ottenuto la mia prima vittoria nel 2002, quando correvo 125cc. Vediamo come sará il tempo, anche se noi siamsempre pronti a tutti gli adattamenti".

E alla domada di moto-mercato glissa placidamente: "Il mio futuro? Non ho nulla da dichiarare in proposito, spero sia l’ultima volta che lo ripeto. Quando ci sará realmente qualcosa, saró io stesso a comunicarvelo".

Andrea Dovizioso del Ducati Team si è invece aperto in una valutazione della sua stagione finora disputata: "Sará molto difficile conservare l’attuale posizione in classifica fino alla fine del Campionato, ma ce la metteremo tutta. La nostra moto ha fatto un bel salto di qualitá rispetto allo scorso anno: gli ingegneri si stanno impegnando tanto e senza sosta dallo scorso inverno; col tempo arriveranno dei nuovi componenti, ma dobbiamo ragionare un passo alla volta, non possiamo pensare di arrivare subito ai livelli della Honda. Come ha detto anche Dani prima, è ancora presto per parlare di mercato: a Barcellona abbiamo iniziato a parlare con Ducati, presto arriveremo a una decisione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Aleix Espargaro molto fiducioso in vista di Assen
Articolo successivo Ecco perché ad Assen si corre al sabato

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera