Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Melandri: "Per la prima volta ho fatto un turno discreto"

I tecnici dell'Aprilia sono riusciti a trovare delle modifiche congeniali a Marco, ma le RS-GP restano in coda

Melandri:

A una settimana dalla gara americana di Austin, che ha portato il primo punto ad Aprilia Racing Team Gresini, grazie al piazzamento di Alvaro Bautista, la MotoGp inizia le prove in vista del Gp di Argentina. I primi due turni sulla pista a Termas de Rio Hondo sono stati condizionati dalle condizioni di asfalto. La superficie poco gommata e piuttosto sporca ha determinato una situazione di particolare usura gomma.

Anche in queste condizioni Bautista (11esimo al mattino e 22esimo nel secondo turno) e Melandri (19esimo nella FP1 e 24esimo nella FP2) sono andati avanti col lavoro di evoluzione delle RS-GP. In particolare Marco, che ha provato sulla sua moto soluzioni inedite, ha guadagnato un miglior feeling di guida rispetto a tutte le uscite precedenti.

Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing): "Dopo i primi giri con la gomma che ci dà più prestazione perdiamo subito molta trazione. Alvaro avrebbe anche potuto migliorare sul giro secco ma evidentemente non può essere questo il nostro obiettivo. Su questo dobbiamo lavorare domani anche se molto è dipeso dalla pista che in queste condizioni distrugge rapidamente la copertura morbida. Pur con questa situazione di asfalto, abbiamo avuto con Marco qualche progresso incoraggiante nel feeling generale di guida".

Fausto Gresini (Team Manager): "Questa pista ci ha già presentato questi problemi lo scorso anno, fino a che non è gommata mette in difficoltà le coperture in pochi giri. Credo che domani le cose cambieranno, aspettiamo i prossimi turni anche per capire i reali valori in pista".

Alvaro Bautista: "La pista oggi aveva molta fame e si mangiava tutte le gomme. Già da stamani abbiamo dovuto usare due treni di coperture, al pomeriggio sono andato in pista con la gomma già usata. Alla fine non ne avevo davvero più per cercare di migliorare il tempo. Domani dobbiamo lavorare per migliorare comunque la nostra trazione. Ma credo anche che una migliore situazione di asfalto ci sarà di grande aiuto visto che il poco grip ci penalizza in modo particolare".

Marco Melandri: "Per la prima volta ho fatto un turno discreto. La squadra ha fatto un ottimo lavoro provando idee diverse e andando su dei set-up che non avevamo mai provato, seguendo le mie necessità, e ho trovato una moto che ho potuto guidare meglio, naturalmente è ancora tutto da fare ma è un miglioramento. Le condizioni della pista cambieranno via via che si andrà gommando, bisogna aspettare domani".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marquez: "Dovremo capire come muterà la pista"
Articolo successivo Espargaro: "La GSX-RR mi ha dato grande fiducia"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera