Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Continua la crescita dell'Aprilia RS-GP in Argentina

Il distacco dal gruppo diminuisce e i due piloti titolari di Noale hanno entrambi visto la bandiera a scacchi

Nella seconda corsa americana, sul circuito argentino di Termas di Rio Hondo, Aprilia Racing Team Gresini ha confermato i progressi messi in mostra ad Austin. Le due RS-GP, per la prima volta entrambe al traguardo, hanno ridotto sensibilmente il gap sia dai primi sia dal gruppone di centro. 

Una condotta conservativa dei due rider nella prima parte di gara non ha consentito loro di lottare per posizioni da punti, Bautista ha chiuso al 19esimo posto precedendo Melandri 20esimo, con entrambi in rimonta nelle battute finali della gara. Ma il dato cronometrico (poco più di 4 secondi dall'11esimo posto) alla fine, premia il loro lavoro di sviluppo e quello dell'intero team.

Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing): "Il risultato di oggi, in termini cronometrici, è molto positivo, abbiamo finito con Alvaro a 4 secondi e 672 dall'undicesimo posto e a circa 44 secondi dal primo. Mi sarebbe piaciuto un piazzamento finale migliore ma forse siamo stati troppo prudenti nella prima parte di gara. Però il passo mostrato complessivamente, sia da Alvaro sia da Marco, è stato molto vicino a quello dei piloti a centro gruppo. Una prestazione incoraggiante e anche Marco ha confermato di essersi ormai avvicinato molto alle prestazioni del compagno".

Fausto Gresini (Team Manager): "Al di là del piazzamento finale, che poteva essere senz'altro migliore, abbiamo fatto una buona gara, girando col gruppo che lotta stabilmente per i punti. Con una prima parte più rapida un miglior piazzamento era sicuramente alla nostra portata. Ma ce ne torniamo a casa avendo fatto uno step di miglioramento con entrambi i piloti, anche Marco ha evidentemente trovato qui un po' più di fiducia e di feeling. Guardiamo avanti con ottimismo".

Alvaro Bautista: "Nella parte iniziale della corsa sono stato troppo tranquillo: volevo preservare le gomme, poi in realtà ho notato un'usura minore, probabilmente perché le condizioni della pista erano migliori. Nel finale ho provato a spingere di più, anche se a quel punto il gruppo di piloti davanti a me aveva già un margine che non sono più riuscito a ricucire. In ogni caso, abbiamo portato a termine un'altra gara importante, riducendo anche il gap dal vincitore rispetto a quanto accaduto in Texas. Adesso guardiamo già a Jerez, sede della prima gara europea, con l'obiettivo di migliorarci ulteriormente. Ringrazio la squadra, che lavora sempre tantissimo: ogni volta facciamo un piccolo passo in avanti e riusciamo a individuare meglio ciò di cui abbiamo bisogno per crescere".

Marco Melandri: "Onestamente oggi speravo di poter stare il gruppo di piloti davanti a me, ma all'inizio della gara ho perso molto tempo, soffrendo la mancanza di stabilità all'anteriore e il poco grip al posteriore. Peccato, perché ero anche partito bene e da metà gara in poi ho ritrovato la stessa moto dei giorni scorsi, che mi permetteva di girare su un buon passo, sempre sul piede di 1'41"5".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Iannone: "Con Crutchlow ho sbagliato io"
Articolo successivo Lorenzo: "Ho mancato ancora il podio, che delusione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera