Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Aleix all’attacco in Australia: “Ora è il momento!”

Aleix Espargaro arriva a Phillip Island con 20 punti di distacco dal leader Fabio Quartararo e ha assicurato di voler attuare un cambio di filosofia in Australia per poter provare a essere campione in MotoGP.

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team MotoGP

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo una prima metà di stagione eccezionale, Aleix Espargaro non sta completando una seconda parte come voleva. Tuttavia, nonostante un importante digiuno di podi, il pilota Aprilia non ha alcuna intenzione di uscire dalla lotta per il titolo e, quando mancano tre gare al termine della stagione, è terzo a 20 punti dal leader Fabio Quartararo.

L’ultima gara in Thailandia è un buon esempio di come sta andando il catalano negli ultimi weekend. Aleix infatti è stato costretto a scontare un Long Lap Penalty in gara che lo ha costretto a tagliare il traguardo fuori dai primi dieci.

“Abbiamo avuto delle difficoltà sul bagnato”, ha spiegato Espargaro nella conferenza stampa del Gran Premio d’Australia. “Abbiamo migliorato un po’ nel warm up e non andavamo troppo male. Penso che potessimo lottare per la sesta o settima posizione, ma quella penalità è stata un peccato perché abbiamo perso molti punti. Ma siamo comunque a 20 lunghezze dal leader, quindi arrivo a Phillip Island motivato!”.

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Quello di Phillip Island è un tracciato particolare che potrebbe favorire la RS-GP. Questo pensa Aleix, che ha riconosciuto di aver molta voglia di provare: “Questa moto è stata molto competitiva su piste veloci dove non ci sono tante frenate brusche, come in Argentina. Sarà difficile prevedere i punti di forza dell’Aprilia, ma con il down force e le ali, penso che andremo forte almeno alla prima e all’ultima curva. Il nostro motore è migliore, quindi avremo vantaggio anche sul rettilineo”.

Pochi minuti dopo ha parlato delle sue preoccupazioni riguardo alla nuova carenatura di dimensioni più generose dell'Aprilia e dei suoi potenziali inconvenienti in caso di forti raffiche di vento: "Non abbiamo ancora girato con questa carenatura in condizioni di forte vento. Dobbiamo vedere fino a che punto questo ci toglie il vantaggio, perché in altri termini ci aiuta molto. In ogni caso, abbiamo a disposizione l'altra opzione e decideremo in seguito”.

Per quanto riguarda la lotta per il titolo, Aleix è stato chiaro: "È il momento di andare all'attacco. 20 punti non sono tanti, ma in tre gare non sarà facile. Comunque darò tutto. Ora è il momento di attaccare e rischiare più che mai". Infine, ha dichiarato di non ritenere che il regolatore di altezza sarà un fattore determinante nella gara australiana: "Sarà importante gestire gli pneumatici e le pressioni, ma non tanto il regolatore di altezza".

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Il circuito di Phillip Island è allagato in alcuni tratti!
Articolo successivo MotoGP | Vinales duro sulla 300: “Se continua, avremo ancora tragedie”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera