Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Biaggi: "Gli automatismi iniziano a tornare"

63 giri sulla ART-Aprilia oggi al Mugello, ma tempi ancora un po' alti: "Non erano la mia preoccupazione" ha detto

Biaggi:

Proseguono i test, iniziati ieri e che continueranno nella mattinata di domani, di Aprilia e Max Biaggi sul circuito del Mugello. La squadra italiana, e il pilota che con essa ha conquistato 5 titoli mondiali, hanno continuato il lavoro sulla ART MotoGp mettendo a referto un totale di ben 63 giri (migliore 1'52"1. Prestazione ottenuta però con una gomma Bridgestone particolarmente dura).

Biaggi ha testato diverse soluzioni di setting ciclistico e di elettronica. Il ritmo messo in mostra è sicuramente positivo, con una buona costanza e riscontri cronometrici incoraggianti.

Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing, valuta con soddisfazione il lavoro svolto fino ad ora: "Secondo quanto visto oggi, abbiamo raggiunto un buon livello di prestazione, che ci permette di valutare le modifiche con cognizione di causa. Il lavoro si dipana su due strade: trovare delle soluzioni immediatamente utilizzabili e iniziare a mettere le basi per uno sviluppo a lungo termine. Max ha confermato quanto già sapevamo, in termini di efficacia nel dare indicazioni, domani mattina avremo la possibilità di migliorare ulteriormente".

"Sono moderatamente soddisfatto - ha confermato Max Biaggi - gli automatismi iniziano a ritornare. Oggi abbiamo lavorato con metodo, quindi valutando molte modifiche e, quando necessario, effettuando anche la controprova. Mi sono messo a disposizione della squadra perché questo è l'obiettivo del test, trovare qualche soluzione che possa aiutare Aprilia nello sviluppo. I tempi sono stati buoni, ma non erano la mia maggiore preoccupazione, in questo momento c'è bisogno di accumulare dati. Nonostante io conosca il carattere della moto, ci sono di mezzo variabili importanti come le gomme e i freni diversi da quelli ai quali ero abituato. Sono felice di poter dare del "tu" anziché del "lei" alla moto, nella mezza giornata di domani proseguiremo con il nostro lavoro cercando uno step ulteriore".

Come ha detto lo stesso Max, domani avrà a disposizione solamente la mattinata, in quanto successivamente Aligi Deganello ed i suoi ragazzi, i tecnici con cui aveva vinto il Mondiale Superbike nel 2012, dovranno partire alla volta di Portimao, dove nel weekend sono di scena le derivate di serie.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Cecchinello torna a pensare alle due moto per il 2015
Articolo successivo Yamaha-Rossi: oggi o domani l'annuncio del rinnovo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera