Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Albesiano: "Il cambio seamless in gara al Mugello?"

Molto positivo il debutto della nuova trasmissione con Bautista. Melandri si è occupato di telaio e forcellone

Albesiano:

Si è visto qualche sorriso nell'Aprilia Racing Team Gresini alla conclusione della giornata di test a Jerez che hanno fatto seguito al Gp di ieri. Sulla RS-GP ha esordito con successo il cambio seamless (a innesti continui) attivo anche in scalata, soluzione subito apprezzata da Bautista che è stato il primo pilota ufficiale a portarla in pista.

Tutta la stagione della squadra italiana è stata, e sarà, caratterizzata da una continua sperimentazione di soluzioni tecniche che servono sia a migliorare la prestazione della RS-GP sia a fornire dati e conoscenze per la progettazione del prototipo che gareggerà nella stagione 2016.

Per questo lo step tecnico odierno assume particolare importanza e prepara il debutto in gara del nuovo cambio che potrebbe avvenire in uno dei prossimi appuntamenti europei della MotoGP. Il team ha lavorato anche su nuove soluzioni di ciclistica, in particolare una nuova configurazione di telaio e forcellone. Le indicazioni ricavate saranno ora elaborate nel quartier generale di Noale per preparare le prossime gare.

Soddisfatto Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing...
“Una giornata molto positiva. Per la prima volta abbiamo messo in pista, con un pilota ufficiale, la nostra tecnologia del cambio seamless, una soluzione particolare di Aprilia. Ed è stato molto apprezzata da Alvaro che ha subito trovato un netto vantaggio rispetto al cambio tradizionale. Quindi un pieno successo che ora ci impone di lavorare duramente per portarlo al più presto in gara, visto come è andata oggi credo che possa arrivare presto, nel giro delle prossime due o tre gare, diciamo che ci piacerebbe averlo al Mugello, al massimo a Barcellona. Marco ha svolto il suo lavoro provando nuove idee di ciclistica, qualcosa ci è piaciuto altre cose meno e quindi su quel fronte dobbiamo ancora lavorare. In sintesi direi che, tra gara e test, chiudiamo molto bene questa trasferta a Jerez”.

Positivo anche il bilancio del team manager Fausto Gresini:
“Giornate come questa sono fondamentali, soprattutto per noi che affrontiamo una stagione che deve farci imparare e crescere, ci aiutano a capire quali sono gli step che ci migliorano. Alla fine è arrivato anche un bel tempo di Alvaro con 1’39"766, ma in questi test è altrettanto importante capire le soluzioni da scartare. Ogni dato nuovo è importante, sia per comprendere dove indirizzare l’evoluzione tecnica sia per evitare le strade che non portano a nulla. Tutto serve per progredire nello sviluppo di un progetto così importante”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Test Jerez: Lorenzo davanti a Rossi per 42 millesimi
Articolo successivo Valentino: "Ho migliorato il mio tempo della qualifica"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera