Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lorenzo imprendibile dall'inizio alla fine per 16 volte

Solo Stoner ha fatto meglio con 19 Gp, ma fra i piloti in attività è quello più irraggiungibile. Poi c'è Pedrosa con 7

Negli ultimi due Gp Jorge Lorenzo ha annichilito gli avversari, conducendo sia a Jerez che a Le Mans dal primo all'ultimo giro. È una caratteristica ricorrente nella carriera di Jorge: per sedici volte non ha concesso agli avversari nemmeno un giro in testa. Un confronto con i suoi rivali attuali è impietoso: Daniel Pedrosa ha condotto dall'inizio alla fine sette gare, e sia Marc Marquez che Valentino Rossi solamente due a testa.

Quest'ultimo raffronto rende l'analisi ancora più curiosa se si considera sia l'avvio stellare della carriera di Marquez, che la longevità di quella di Rossi: Lorenzo ha vinto 16 gare su 35 (45%, quasi la metà) in carriera senza lasciare spazio agli avversari, mentre Valentino solo 2 su 84 (poco più del 2%), Estoril 2004 e Jerez 2007.

Se questi dati non bastassero, a rafforzare l'immagine di Lorenzo "dominatore", il fatto di aver monopolizzato due Gp consecutivamente: è l'unico pilota ad esserci riuscito negli ultimi cinque anni. Oltre agli ultimi due Gp, infatti, ci sono anche a Mugello e Barcellona 2013. A riuscirci prima di lui fu Casey Stoner a Motorland e Motegi 2010.

Il suddetto Stoner è l'unico pilota dell'era moderna ad aver condotto dall'inizio alla fine un numero di Gp più elevato di Lorenzo: ben 19.

Guardando avanti, al prossimo Gp d'Italia: se Lorenzo riuscisse ad infilare la terza gara conducendo dall'inizio alla fine ci riporterebbe al 2007, quando Casey Stoner fece altrettanto a Laguna Seca, Brno e Misano. Nel corso di quella stagione, ben sette delle dieci vittorie di Casey furono delle fughe solitarie dell'australiano sulla sua Ducati.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Iannone: "E' stata la gara più dura della mia vita"
Articolo successivo Aleix Espargaro: operazione perfettamente riuscita

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera