Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Morbidelli: “C’è un po’ di tempesta per l’arrivo della VR46”

Franco Morbidelli riconosce che l’ingresso della VR46 in MotoGP ha scombussolato tutto l’ecosistema dei team della classe regina, nella speranza che abbia meno ripercussioni possibili.

Franco Morbidelli, Petronas Yamaha SRT

Franco Morbidelli, Petronas Yamaha SRT

Gold and Goose / Motorsport Images

Il ruolo di Franco Morbidelli è paradossale già da sé, dato che il suo mentore e agente è Valentino Rossi e lui non ha avuto altre soluzioni oltre ad essere svantaggiato dall’arrivo di Rossi al Sepang Racing Team per esigenze di Yamaha, il costruttore che fornisce i motori al team malese.

Nonostante avesse chiuso la scorsa stagione da vice campione del mondo, Morbidelli è l’unico dei quattro piloti Yamaha che dispone di un modello vecchio di M1. Tutte le evoluzioni chieste fino ad oggi dal pilota romano hanno avuto come risposta un ‘no’ da parte della Casa di Iwata, che si è concentrata completamente sul team ufficiale, soprattutto su Fabio Quartararo, principale scommessa del costruttore giapponese per tornare a vincere il mondiale dopo l’ultimo del 2015 conquistato da Jorge Lorenzo.

Dopo le prime sette gare del calendario, Morbidelli occupa la decima posizione nella classifica generale con 40 punti, 24 in meno di quelli che aveva lo scorso anno nello stesso momento della stagione 2020. Non è un mondiale facile per il pilota del team Petronas, ma nonostante tutto opta per non parlare troppo di questa cosa, né nel bene né nel male. Questa strategia è la stessa che segue da quando gli viene chiesto se verrà condizionato dall’ingresso della VR46, che ha quasi ‘soffiato’ le moto a Petronas per il 2022. Questo alla fine non avverrà, perché la VR46 ha raggiunto un accordo con Ducati.

“C’è un po’ di tempesta in questo momento per l’arrivo del team di Valentino e io spero che mi condizioni il meno possibile”, ha risposto Morbidelli a Motorsport.com quando gli è stato chiesto quanto sarebbe stato condizionato l’arrivo in MotoGP come rivale dell’azienda che lo rappresenta.

“Io provo a fare il mio lavoro. Questi temi sono talmente tanto complessi che provare a capirli o fare previsioni mi toglierebbe troppa energia e non voglio che questo succeda. Provo a concentrarmi sul mio lavoro, provo a dire ciò che voglio, ma poi gli altri che stanno intorno a me faranno il loro lavoro come credono che debbano farlo”, conclude Morbidelli che, con quasi ogni probabilità, nel 2022 disporrà della miglior versione della M1.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Spagna e Italia: 1 vittoria in 7 GP, cambia la geografia della MotoGP?
Articolo successivo MotoGP 2021: orari TV di Sky, DAZN e TV8 del GP di Germania

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera