Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Marquez non si accontenta mai: "Quest'anno voglio migliorare in termini di velocità"

Marc Marquez, un pilota capace di salire sul podio in ben 14 delle 18 gare dello scorso anno, ha raccontato che il suo obiettivo principale è quello di migliorarsi ancora a livello di velocità nel 2019.

Marc Marquez, Repsol Honda Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Nei 18 Gran Premi dello scorso anno (la gara di Silverstone è stata annullata a causa della pioggia), lo spagnolo ha ottenuto nove vittorie, quattro secondi ed un terzo posto, mentre in tutte le altre gare non è riuscito a fare neanche un singolo punto.

Per il 2018, l'obiettivo di Marquez era quello di essere più costante e regolare e i numeri supportano questo passo avanti, specialmente fino al momento in cui ha conquistato il suo quinto titolo iridato della MotoGP, in Giappone.

Fino a quel momento, Marc era sempre salito sul podio, ad eccezione dei GP di Argentina ed Italia, quindi aveva conquistato 13 piazzamenti a podio nelle prime 15 gare, comprese otto vittorie.

Per ottenere questi risultati, il pilota della Honda ed il suo team hanno cambiato la strategia da utilizzare durante i fine settimana. Marc ha infatti lasciato da parte il suo istinto, quello che lo spingeva a cercare di essere più veloce ogni volta che usciva dal box. Invece si è concentrato sul lavoro in vista della domenica. Questa strategia ha dato i suoi frutti e la prova più lampante è il suo settimo titolo iridato, il sesto negli ultimi sette anni.

Dopo aver sistemato il tema della costanza, ottenendo un punteggio molto buono, Marquez questa volta ha fissato come obiettivo per il 2019 il cercare di essere ancora più veloce. Apparentemente, però, non sarà facile, visto che ha già dimostrato di essere veloce, molto veloce.

"L'ultimo titolo è stato molto importante, perché ho ottenuto ciò che volevo: cercare di essere sempre sul podio. L'idea era di salira almeno sul podio se avessi vissuto una brutta domenica. E questo è molto difficile da ottenere. Ci sono riuscito perché era tutto a posto: finire terzo in una gara di MotoGP non è affatto facile" ha spiegato Marquez alcuni giorni fa a Motorsport.com.

 

Il campione in carica si sta ancora riprendendo dalla lesione alla spalla destra, dopo essere stata sottoposto ad un intervento chirurgico all'inizio di dicembre. Tra meno di quattro settimane dovrà salire di nuovo in sella alla sua RC213V per i test di Sepang (6-7-8 febbraio) e ha già iniziato le sue sessioni di allenamento cardio, anche se probabilmente non sarà al 100% in Malesia.

Lì troverà anche il nuovo compagno di squadra Jorge Lorenzo, un nuovo incentivo per cercare di trovare quella velocità in più che sta cercando.

"Ora voglio migliorare in termini di velocità, voglio provare ad essere più veloce perché non so quanto miglioreranno i miei avversari. Questa voglia di migliorare è quello che mi ha spinto a provare le novità della Honda il lunedì dopo aver vinto il titolo a Motegi. E credetemi, non è facile farlo dopo aver dormito solo due ore" ha concluso Marquez, scherzando.

GP de Qatar: 2º
GP de Argentina: 18º
GP de las Américas: 1º
GP de España: 1º
GP de Francia: 1º
GP de Italia:  16º
GP de Catalunya: 2º
GP de Holanda: 1º
GP de Alemania: 1º
Gran Premio de la República Checa: 3º
GP de Austria: 2º
GP de San Marino: 2º
GP de Aragón: 1º
GP de Tailandia: 1º
GP de Japón: 1º
15

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rivola: "Il nostro budget è più piccolo, ma per me Aprilia è meglio di KTM"
Articolo successivo Petrucci e Dovizioso fanno allenamento di cross insieme: Valentino propone la sfida sui social!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera