Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Márquez: “Lasciare la Honda? Solo se non potessi vincere"

Dal prossimo anno ci saranno molti cambiamenti in MotoGP, ma lo spagnolo non ha intenzione di affrontare nuove sfide sapendo di avere il massimo fra le mani.

Il Campione del Mondo Marc Marquez, Repsol Honda Team festeggia

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Start action, Marc Marquez, Repsol Honda Team leads
Marc Marquez, Dani Pedrosa, Repsol Honda Team with the Borg-Warner Trophy
Marc Marquez, Repsol Honda Team
Marc Marquez, Repsol Honda Team
Marc Marquez, Repsol Honda Team
Marc Marquez con i partecipanti
Marc Marquez
Il Campione 2017 Marc Marquez, Repsol Honda Team
Il Campione 2017 Marc Marquez, Repsol Honda Team

Il prossimo 28 gennaio, a Sepang, la stagione 2018 della MotoGP avrà ufficialmente inizio coi primi test pre-stagionali. Con essa vedremo anche parecchi piloti in scadenza di contratto, come ad esempio Marc Márquez e Dani Pedrosa in Honda, Valentino Rossi e Maverick Viñales in Yamaha, e Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo in Ducati.

Uno scenario simile a quello del 2016, quando la maggior parte dei favoriti al titolo non avevano un accordo per la stagione seguente. All'epoca i fari erano puntati su Jorge Lorenzo, mentre oggi gli occhi vanno obbligatoriamente su Márquez.

Nonostante ci siano parecchie voci e fatti che affermino la certezza del prosieguo del matrimonio fra lo spagnolo e Honda, nessun annuncio ufficiale è ancora stato comunicato.

Motorsport.com ha recentemente parlato con il Campione del Mondo della situazione e l'occasione è stata ottima per chiedergli se avesse in testa un termine per definire ogni cosa.

"E' difficile sapere quando tutto accadrà - afferma il catalano - Prima bisogna parlare con tutti e cominciare le valutazioni, ovviamente si comincia prima che la stagione inizi. Dopo aver vinto un Mondiale non ho da lamentarmi, mi sento a mio agio. Bisogna però vedere come inizia il tutto".

"Fin da quando ero piccolo il mio sogno era approdare alla più grande azienda del mondo e attualmente ci sono, dunque sono contento".

Non c'è alcun dubbio, dunque, che Márquez sia un pilota Honda al 100%, tenendo conto che la Casa giapponese ha sempre detto di voler fare qualsiasi cosa pur di tenersi stretto lo spagnolo. E' quindi difficile immaginarsi un Marc lontano da HRC.

"Cosa potrebbe convincermi a lasciare Honda? Il fatto di non essere in grado di vincere. Vorrei sempre essere in un team vincente e il motocliclsimo alla fine è uno sport in cui ogni pilota ha la fortuna di essere presente, anche più della moto che guida. Ma ovviamente il mezzo ha una percentuale di importanza relativa, così come le capacità tecniche del team e tutto ciò che ti ruota attorno. Bisogna trovare il posto migliore che esalti le tue qualità e far esplodere il tuo talento".

Márquez a Valencia aveva detto di essere molto soddisfatto della prima versione della RC213V che Honda ha pensato per il 2018.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Smith: "Ho faticato a distinguere il lavoro fra test e gare"
Articolo successivo Forcada: "I piloti Yamaha possono cambiare tutto sulla moto tranne il colore"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera