Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Marquez deciso: "Se in gara pioverà come alla fine delle Libere 4 non potremo correre!"

Il leader del Mondiale afferma che se domani dovesse piovere come accaduto oggi nelle Libere 4 di oggi, per la MotoGP sarà impossibile correre. L'acquaplaning sarebbe troppo pericoloso per i piloti.

Marc Marquez, Repsol Honda Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Le condizioni della pista nelle Libere 4 hanno catturato l'attenzione di tutti i piloti di MotoGP. Tra questi anche quella di Marc Marquez, quinto al termine delle Qualifiche del GP di Gran Bretagna disputate oggi sul tracciato di Silverstone.

La pioggia caduta nell'ultimo turno di libere ha fatto intendere che, se domani dovesse piovere, sarà molto difficile disputare il Gran Premio di Gran Bretagna. La pensa così anche il campione del mondo in carica della classe regina del Motomondiale.

"Nelle Qualifiche non abbiamo girato in condizioni vere di pista bagnata. Quello che abbiamo fatto è stato disputarle su una pista metà asciutta e metà bagnata. In condizioni reali di bagnato, come alla fine delle Libere 4, noi non possiamo correre. L'acquaplaning era davvero pericoloso, sono andato vicino a cadere dopo l'uscita dai box e molto piloti sono caduti realmente. Dobbiamo considerare tutto questo, la Direzione Gara deve vedere in che condizioni corriamo e valutare, ma loro hanno tanta esperienza e so che prenderanno la decisione più appropriata".

"Non mi piace pensare che potremmo non correre, perché io amo correre, ma se le condizioni saranno le stesse trovate nelle Libere 4 non possiamo correre. E domani le previsioni danno ancora più acqua rispetto a quella odierna. Quando sono uscito negli ultimi minuti delle Libere 4 ho dovuto chiudere il gas a metà del rettilineo perché c'era troppa acqua. Sono arrivato alla Curva 7 e l'acquaplaning era incredibile. E' accaduto in appena 3 curve".

"Vedremo cosa decideà la Direzione Gara. Per prima cosa dovremo vedere le condizioni della pista, poi dovremo valutare. Ma se dovesse essere come nelle Libere 4 sarà davvero molto pericoloso. Speriamo di poter avere una gara asciutta ma sarà impossibile. Le previsioni parlano di pioggia. Con la pioggia saranno un problema anche le buche che ci sono sull'asfalto. Queste creano punti inaspettati d'acquaplaning perché raccolgono la pioggia".

"Non è una mia decisione su quando recuperare eventualmente la gara. Se la Direzione Gara deciderà, sarà la migliore per il campionato. Questa è la cosa più importante. Non spingerò per annullare la gara o per farla. Per me va bene tutto".

"Se domani le condizioni dovessero essere critiche penso che avremo una riunione, non so. Ma non voglio perdere tempo pensando a queste cose. Nella mia mente correremo domani. Lo faremo sotto la pioggia, ma lo faremo. Devo migliorare alcuni dettagli, dunque non posso perdere tempo a pensare a queste cose".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Zampata Ducati sull'umido di Silverstone: pole di Lorenzo davanti a Dovizioso. Rossi fuori dalla Top 10!
Articolo successivo Petrucci: "Ho perso la prima fila per un mio errore. Se domani piove è meglio non correre!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera