Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La MotoGP vorrebbe introdurre le gare sprint il sabato dal 2023

Secondo quanto appreso da Motorsport.com, la MotoGP vorrebbe fare un cambio di format per i Gran Premi del prossimo anno, e la novità principale consiste nell'introdurre una gara sprint che si disputerebbe il sabato.

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Gold and Goose / Motorsport Images

Il 2023 della MotoGP potrebbe portare diverse novità, tra queste l'introduzione di una gara sprint. Questa è un'iniziativa che la Formula 1 ha introdotto lo scorso anno in tre eventi nel calendario (Gran Bretagna, Monza, Brasile) e che è stata ben accolta dagli appassionati. Nel 2022 infatti è stata portata nuovamente in tre eventi, i primi due già disputati a Imola e in Austria e il prossimo in Brasile, a metà novembre. 

Con il precedente dell'impatto di questa misura sulla Formula 1, il promotore della MotoGP, Dorna, ha già contattato i costruttori coinvolti nella serie per mettere sul tavolo la possibilità, che sarà discussa nella riunione della Grand Prix Commission prevista per questo venerdì al Red Bull Ring.

A differenza della Formula 1, l'idea è di cambiare la natura di tutti i weekend dei Gran Premi e di introdurre una breve gara "sprint" in ogni fine settimana. Sebbene ci siano ancora dei dettagli da definire, la maggior parte dei costruttori è favorevole a questa mossa. Queste gare brevi avranno una distanza totale di poco superiore alla metà di quella delle gare domenicali, e l'intenzione è di assegnare anche la metà dei punti.

In attesa di una definizione più precisa del format esatto, la griglia di partenza di domenica si baserebbe su una sessione cronometrata che non sarebbe legata al risultato della gara precedente - un'altra variazione del piano della Formula 1. Inoltre, una delle sessioni di prove libere sarebbe stata cancellata, così come il warm-up della domenica.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Red Bull Ring, Libere 1: sull'umido vola il "solito" Miller
Articolo successivo MotoGP | Tech3 diventa Factory Team GasGas e annuncia Pol Espargaro

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera