La MotoGP rende omaggio a Nicky Hayden: il suo numero 69 sarà ritirato ad Austin

condividi
commenti
La MotoGP rende omaggio a Nicky Hayden: il suo numero 69 sarà ritirato ad Austin
Di:
24 gen 2019, 11:55

Il pilota statunitense, scomparso tragicamente nel 2017, era già entrato a far parte delle MotoGP Legends grazie al titolo conquistato nel 2006, ma ora è stato deciso di onorarlo ulteriormente ritirando il numero di gara che ha caratterizzato tutta la sua carriera.

Nicky Hayden of Ducati Marlboro Team
Nicky Hayden, Repsol Honda Team
Nicky Hayden
Nicky Hayden, Ducati Marlboro Team
Nicky Hayden, Repsol Honda Team festeggia

Sono già passati quasi due anni dalla tragica scomparsa di Nicky Hayden, ma la MotoGP non si è dimenticata del suo ultimo campione del mondo statunitense. Questa mattina, infatti, è stato annunciato che in occasione del Gran Premio delle Americhe, ad Austin, verrà ritirato ufficialmente il numero 69, che era una sorta di marchio di fabbrica per "Kentucky Kid".

L'ex pilota di Honda e Ducati, che per il titolo conquistato nel 2006 era già entrato a far parte delle MotoGP Legends nel weekend del GP di Valencia del 2015, l'ultimo prima del suo passaggio in Superbike (in realtà, nel 2016 ha corso ancora ad Aragon ed in Australia per sostituire dei piloti infortunati), ma ora la Dorna ha deciso di rendergli omaggio con questa ulteriore onorificenza.

Leggi anche:

"E' un grande onore per Nicky che il #69 sia ritirato ad Austin" ha detto Earl Hayden, padre di Nicky. "E' molto appropriato che venga fatto proprio negli Stati Uniti, perché le gare di casa hanno sempre significato tanto per lui e ogni anno era sempre impaziente di disputarle".

"Per me, in particolare, sarà un evento molto speciale perché il #69 era anche il mio numero ed ero molto orgoglioso nel vedere Nicky che lo portava su tutte le moto della sua carriera. Vorrei ringraziare la Dorna da parte di tutta la mia famiglia per aver onorato Nicky in questo modo speciale, insieme ad altri molti gesti importanti che hanno fatto per supportarci nei momenti più difficili" ha aggiunto.

"Sono orgoglioso di annunciare che il numero 69 sarà ritirato" ha detto Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports. "Nicky Hayden è stato uno dei punti di rifemento di questo paddock, un fantastico esempio di come un pilota deve essere sia in pista che fuori. Ma fa molto piacere onorare ancora una volta la sua memoria e che il numero 69 resti sinonimo di una leggenda e di un campione".

Articolo successivo
La Honda non perde tempo: Bradl già in pista a Jerez con la RC213V e girerà anche a Sepang

Articolo precedente

La Honda non perde tempo: Bradl già in pista a Jerez con la RC213V e girerà anche a Sepang

Articolo successivo

Il team Petronas SRT ha svelato la livrea delle M1 di Morbidelli e Quartararo per la MotoGP 2019

Il team Petronas SRT ha svelato la livrea delle M1 di Morbidelli e Quartararo per la MotoGP 2019
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie MotoGP
Piloti Nicky Hayden Acquista adesso
Autore Matteo Nugnes