Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La MotoGP chiarisce le regole legate alle gare interrotte con la bandiera rossa

La Grand Prix Commissio ha cercato di scrivere in maniera più chiara le regole relative alle classifiche ed alla modalità di ripartenza delle corse.

Bandiera rossa

Foto di: Davide Cavazza

Il Natale si avvicina, ma la MotoGP sembra non andare mai in vacanza. Il 18 dicembre, infatti, la Grand Prix Commission si è riunita ed ha redatto un chiarimento relativo alle procedure legate all'esposizione della bandiera rossa.

Nel caso in cui la Race Direction decida di interrompere la gara, verranno esposte le bandiere rosse sul traguardo e in tutte le zone in cui sono presenti i marshals, oltre ad essere accese le segnalazioni luminose rosse lungo la pista. In seguito a queste segnalazioni, i piloti devono rallentare immediatamente e tornare in pitlane. La classifica sarà composta in base all'ultimo giro completato dal leader prima dell'esposizione della bandiera rossa, con tutti gli altri a seguire.

Tuttavia, sono state anche stilate alcune eccezioni:

i) se la gara viene interrotta dopo la bandiera a scacchi, sarà applicata la seguente procedura:

1. Per tutti i piloti a cui è stata mostrata la bandiera a scacchi prima dell'interruzione, verrà stilata una classifica parziale all'ultimo giro della gara.

2. Per tutti quelli che invece non hanno preso la bandiera a scacchi, verrà stilata una classifica parziale in base all'ordine del penultimo giro.

3. La classifica finale verrà stabilita sommando le due classifiche parziali già citate.

ii) Se un pilota si trova in pitlane, quando questa viene chiusa a causa della bandiera rossa, e il leader e gli altri piloti nello stesso giro hanno completato un giro prima che venisse sventolata la bandiera rossa, allora la classifica sarà stilata in base al passaggio sull'ultimo rilevamento cronometrico prima del traguardo dello stesso giro.

Nel caso in cui un pilota dovesse avere problemi con il transponder, i risultati saranno invece presi in base al passaggio precedente sul traguardo. I piloti che invece non sono attivi in gara al momento dell'interruzione, non saranno classificati.

Stesso discorso che vale anche per i piloti che non saranno rientrati sulla loro moto entro cinque minuti dall'esposizione della bandiera rossa.

Il regolamento attuale inoltre prevede che le gare possano essere interrotte e riprese più volte. Nel caso in cui non fosse più possibile ridare il via alla corsa, la classifica sarà stilata in base al precedente segmento di gara, a patto che sia durato almeno cinque giri.

In caso di ripartenza, la griglia sarà formata in base all'ordine di arrivo della prima gara. Se un pilota dovesse essere distanziato di un giro, dovrà prendere il via dalla pitlane. Se qualcuno invece fosse staccato due giri, non potrà più ripartire.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: Massimo Rivola diventa amministratore delegato di Aprilia Racing
Articolo successivo VR46, l'altro impero di Valentino Rossi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera