Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

L'Hungaroring punta alla MotoGP tramite il suo rinnovamento

L'Hungaroring ha rivelato un piano per ospitare la MotoGP a partire dal 2018, con la pista alle porte di Budapest che dovrebbe subire una ristrutturazione importante.

Hungaroring layout

Foto di: Hungaroring

Prima della stagione 2016, il circuito è stato riasfaltato per la prima volta da quando è stato costruito nel 1985 e sono stati realizzati anche dei nuovi cordoli.

Le modifiche ad alcune curve e vie di fuga dovrebbero entrare nel vivo nel mese di ottobre, come parte di un grande intervento di ammodernamento della pista, che sarà composto da tre fasi.

Il primo di questi comprende l'installazione di una nuova tribuna e di nuove cabine per il commento televisivo, seguiti dalla costruzione di un nuovo edificio dei box (nell'immagine sotto).

La fase finale consisterà in un nuovo centro visitatori, un museo e in strutture legate ad altri servizi.

Hungaroring upgrade

Hungaroring upgrade

Photo by: Hungaroring

I cambiamenti del tracciato hanno lo scopo di renderla idonea ad ospitare gare di MotoGP, con l'amministratore delegato Zsolt Gyulay che ha confermato che sono già in programma dei colloqui con la FIM sull'argomento.

Gyulay ha detto in un'intervista concessa al canale televisivo ungherese M1: "Durante la costruzione saremo in contatto con la FIM, al fine di rendere il tracciato idoneo ad ospitare gare di MotoGP".

"Abbiamo bisogno di rendere l'Hungaroring un tracciato adatto alle moto e per farlo dobbiamo modificare alcune curve ed alcune vie di fuga".

"Per avere la MotoGP il governo ungherese deve essere coinvolto e riteniamo che lo sia".

In precedenza la MotoGP sembrava potesse approdare al Balatonring nel 2009, ma il progetto ha incontrato delle difficoltà finanziarie e l'impianto non è mai stato completato.

Il GP di Formula 1 non è in pericolo

L'Hungaroring ha ospitato il GP d'Ungheria di Formula 1 fin da quando è stato inaugurato nel 1986. Nel 2016 il circuito ha prolungato il suo contratto, che durava fino al 2021, garantendosi un posto nel calendario fino al 2026.

Gyulay ha detto che la firma del nuovo accordo è stata importante dal punto di vista finanziario, anche a causa dei recenti cambiamenti nella leadership della Formula 1, che hanno visto l'arrivo della Liberty Media.

"E' stato un passo molto importante perché, in termini di costi, il nuovo contratto è stato firmato a condizioni favorevoli" ha detto. "Perché abbiamo esteso il nostro contratto fino al 2026 e la tassa non sarà più alta".

"Avere un contratto fino al 2016 ci dà anche una certa sicurezza, visto anche il cambiamento di proprietà della Formula 1, che potrebbe essere pericoloso per le piste europee, che tradizionalmente pagano meno rispetto a quelle nuovo o ad oriente. A tal proposito siamo al sicuro e questa è una buona notizia".

Oltre alla F.1, l'Hungaroring ha ospitato WTCC, DTM, Blancpain GT e l'Europeo Truck lo scorso anno, mentre nel 2017 dovrebbe aggiungersi al calendario una tappa del Ferrari Challenge Europa.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jorge Lorenzo in vacanza con il suo nuovo preparatore
Articolo successivo La Clinica Mobile, un'istituzione in pieno sviluppo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera