Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

KTM resta fino al 2026, ma taglia la Moto2. In Moto3 torna Husqvarna

La Casa austriaca si è impegnata con Ezpeleta fino al 2026, ma smetterà di produrre i telai in Moto2, pur mantenendo il legame con il team di Aki Ajo. La novità più succosa però è il ritorno del marchio Husqvarna in Moto3 con una moto che avrà una "direzione speciale"

La moto di Pol Espargaro, Red Bull KTM Factory Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

La KTM fino ad oggi non è riuscita a raccogliere i risultati sperati in classe MotoGP, ma questo non vuole assolutamente dire che la Casa austriaca voglia defilarsi. Anzi, questa mattina ha annunciato che il CEO Stefan Pierer e quello della Dorna Carmelo Ezpeleta hanno siglato un accordo che conferma l'impegno nel Motomondiale fino al 2026, quindi per altre sette stagioni.

Il marchio di Mattighofen però ha deciso di concentrare i propri sforzi sulle classi MotoGP e Moto3, facendo un passo indietro in Moto2: nella classe di mezzo, infatti, non produrrà più i propri telai, ma manterrà il rapporto con il team di Aki Ajo, in maniera tale da poter confermare la filiera che può portare dalla Moto3 alla top class.

C'è una notizia importante anche per quanto riguarda la Moto3, perché riporterà sulla griglia il marchio Husqvarna, che aveva già alle spalle un biennio di attività a cavallo tra il 2014 ed il 2015, nel quale era arrivato anche un piazzamento a podio con Danny Kent. L'obiettivo è quello di schierare una moto completamente nuova per la stagione 2020.

"Abbiamo preso una decisione per quanto riguarda il nostro impegno in MotoGP, impegnandoci più a lungo. Questo fa parte di una visione strategica più ampia e ora abbiamo sette anni per salire ai vertici della MotoGP: lo stesso tempo di cui abbiamo avuto bisogno per conquistare la nostra prima Dakar. Sappiamo di essere sulla strada giusta, perché abbiamo fatto dei passi avanti importanti in questi tre anni" ha detto Pierer.

"Come parte di questa prospettiva, vogliamo dare un impulso alla Moto3: è la base nelle corse per noi. E' dove abbiamo iniziato e dove siamo uno dei marchi leader. E in questo vediamo un'opportunità nella possibilità di riportare il marchio Husqvarna: ci sarà una nuova moto ed una direzione speciale per questo progetto. Tutto questo movimento, però, ci porterà ad uscire dalla Moto2" ha aggiunto.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Moto2, Red Bull Ring, Qualifiche: prima pole in carriera per Nagashima
Articolo successivo Moto2, Red Bull Ring: trionfa Binder in casa KTM

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera