Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Iannone sul contatto con Marquez: "Una cosa normale. A volte capita"

Andrea minimizza quanto accaduto nel corso delle prove di partenza con il campione del mondo in carica della Honda. Poi dice della sua Suzuki: "Il problema grosso è in frenata e non so se modificando l'assetto possa migliorare".

Andrea Iannone, Team Suzuki MotoGP

Gold and Goose / Motorsport Images

Andrea Iannone, Team Suzuki MotoGP
Andrea Iannone, Team Suzuki MotoGP
Andrea Iannone, Team Suzuki MotoGP
Andrea Iannone, Team Suzuki MotoGP

Andrea Iannone si augurava ieri pomeriggio di poter partire nel migliore dei modi nel secondo weekend di gara in Italia e così è stato. Questo pomeriggio nel secondo turno di prove libere è riuscito ad agguantare la settima posizione assoluta, staccato di mezzo secondo dalla Ducati di Danilo Petrucci.

"Questa mattina mi hanno annullato il giro buono, altrimenti sarei stato più avanti. Ho toccato la linea rossa nel curvone, altrimenti sarei finito più o meno dov'ero nelle Libere 2. Poi sono anche scivolato mentre stavo migliorando, ma sarei comunque stato nei 10".

I cronologici dicono che la GSX-RR numero 29 è stata autrice di due turni di buon livello, eppure Andrea ha sottolineato i cronici problemi in frenata che lo attanagliano sin dalle sue prime apparizioni in sella alla Suzuki.

"Il problema grosso è la frenata. Perdiamo davvero tanto in frenata. Anzi, io faccio fatica. Arrivo sempre nell'ultima parte di curva dove spesso rischio di cadere. Si chiude sempre l'anteriore. Vedremo cosa riusciremo a fare per domani. Sembra che la Suzuki non vada male qui. Soffro solo in frenata, ma non è malvagia. Se riusciremo a migliorare questo aspetto miglioreremo molto il nostro ritmo".

Al termine delle Libere 2 quasi tutti i piloti hanno fatto prove di partenza. In quei momenti, però, Andrea e Marquez sono stati protagonisti di un contatto che ha portato alla reazione di Marquez, un gesto eloquente con il braccio diretto proprio al pilota di Vasto. Andrea ha spiegato così l'accaduto.

"Nulla di particolare. Marc stava provando la partenza e io stavo arrivando. Solo che lui ha impiegato tanto a partire e sentivo però che aveva il gas aperto e pensavo stesse partendo. Così ho rallentato non in maniera decisa, non ho inchiodato, allora l'ho toccato. Ma sai quante volte succede... E' una cosa normalissima".

Tornando agli aspetti tecnici di questa giornata, Iannone ha affermato di poter mettere sul piatto della bilancia sia aspetti positivi che negativi.

"Le sensazioni in sella alla moto non sono buone, ma non siamo mai stati così vicini ai primi. Dunque ci sono aspetti positivi e negativi. Le mie sensazioni non sono buone, faccio fatica a fare tutto con il freno. A rallentare, ma anche in curva, non ho fiducia. Cerchiamo di lavorare per domani e chiudere il weekend in modo positivo che è la cosa più importante".

"Non so se lavorando sull'assetto si riesca ad alleviare il problema della frenata. E' una cosa che ci portiamo dietro sin dalle prime uscite, purtroppo".

Informazioni aggiuntive di Matteo Nugnes

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Aleix Espargaro promuove la nuova carena dell'Aprilia
Articolo successivo Lorenzo: "L'adattamento mio e della Ducati vanno circa alla stessa velocità"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera