Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ezpeleta: "C'è un progetto per fare un GP cittadino per la MotoGP"

L'amministratore delegato di Dorna, promotore del campionato del mondo di MotoGP, afferma di essere felice di poter prendere in considerazione la realizzazione di un GP cittadino "in una città calda".

Andrea Dovizioso, Ducati Team in Piazza del Campo, Siena

Andrea Dovizioso, Ducati Team in Piazza del Campo, Siena

Ducati Corse

Carmelo Ezpeleta e Dorna hanno aperto nelle ultime ore una porta rimasta sino a oggi ben chiusa: la possibilità per la MotoGP di disputare un Gran Premio con validità mondiale della MotoGP in città. A rivelarlo è stato proprio l'amministratore della società promotrice della MotoGP a Espansion.

Il progetto esiste e, stando a quanto affermato dallo stesso Ezpeleta, è solido. Addirittura non ha escluso che possa essere inserito nel calendario del mondiale nel corso dei prossimi anni.

"E' possibile che, tra le gare che compongono il calendario, nel prossimo futuro ci possa essere un tracciato cittadino", ha spiegato Ezpeleta.

"C'è un progetto reale e solido in una città calda. In teoria un rettilineo della pista sarà urbano e il paddock sarà coperto, integrato in un centro espositivo. In questo modo durante la gara verrà utilizzato per il GP, mentre per il resto dell'anno potrà essere riqualificato".

Intanto il Motomondiale continua nel suo processo d'espansione. La prova di tutto ciò è l'ingresso del GP della Thailandia che si terrà nel mese di ottobre sul tracciato di Buriram (che già ha usato la World Superbike) e il GP Pdi Finlandia, che entrerà nel calendario a partire dalla prossima stagione.

Ezpeleta ha anche svelato che, al momento, ci sarebbero ben 8 paesi che vorrebbero entrare a far parte del calendario di MotoGP, anche se Dorna ha da sempre espresso la volontà di non superare i 20 GP per stagione.

"In questo momento c'è una lista di circa 8 paesi che vorrebbero ospitare un GP, ma non possiamo fare 26 gare all'anno". In ogni caso Dorna è in trattativa da tempo con il Messico e non sarebbe una sorpresa se la città calda pronta a ospitare un GP cittadino facesse parte degli Emirati Arabi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Clamoroso: Folger rinuncia al suo posto in Tech 3 per il 2018!
Articolo successivo Tech 3 sostituirà Folger con Hernandez nei test invernali di Buriram

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera