Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ecco chi ha scelto la Honda per formare la squadra di Jorge Lorenzo

Motorsport.com può anticipare che la Honda ha già chiuso la squadra che accompagnerà Jorge Lorenzo a partire già dai test di Valencia di fine novembre.

Jorge Lorenzo, Ducati Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Come riconosciuto dallo stesso Lorenzo quando è stato ufficializzato il suo passaggio alla Casa dell'Ala dorata fino al 2020, il tre volte iridato della MotoGP non ha avuto modo di allestire la squadra che avrebbe voluto.

Alberto Puig, team manager della HRC, che ha una vasta esperienza del paddock e conosce bene i suoi frequentatori, si è preso la responsabilità di creare il gruppo che cercherà di rendere il più rapido possibile l'adattamento di Lorenzo alla Honda.

Del suo team attuale in Ducati, l'unica persona che lo accompagnerà in Honda è Juan Llansá, che è stato suo meccanico fin dai tempi del CEV. Juanito poi lo ha seguito in tutte le esperienze successive, sia nella 125 che nella 250, così come in MotoGP, prima in Yamaha e poi in Ducati.

L'uomo incaricato di mettere ordine sarà Ramon Aurin, ex ingegnere di pista di Dani Pedrosa, che dalla fine del 2017 accompagna Takaaki Nakagami alla Honda LCR. Dalla squadra di Lucio Cecchinello arriveranno poi altri due tecnici, ma questa volta dal lato di Cal Crutchlow: si tratta dell'olandese Arlan Holterman e l'italiano Marco Barbiani, entrambi specialisti di elettronica.

A loro si uniranno il giapponese Masashi Ogo, attuale capo meccanico di Pedrosa, ed il tedesco Emanuel Buchner, che a sua volta fa già parte del box del catalano.

Accanto a Buchner ci saranno altri due meccanici provenienti dalla Moto2. Uno di questi sarà il tedesco Felix Kertzscher, che attualmente lavora alla Dynavolt Intact GP, e Carles Lurbe, che invece arriva dall'Idemitsu Honda Team Asia.

Tra le altre cose, tutti si riuniranno oggi a Sepang con Alberto Puig e Takeo Yokoyama, team manager e direttore tecnico della HRC, per iniziare a parlare dei dettagli della nuova sfida che affronteranno il mese prossimo.

Chi fine farà la squadra di Pedrosa?

L'attuale struttura di Pedrosa, che invece andrà a vestire i panni del collaudatore in KTM, sarà quindi disintegrata, rafforzando altri box. Giacomo Guidotti, ingegnere di pista di Dani, andrà a prendere il posto di Aurin nel box di Nakagami. José Manuel Allende, che ha trascorso diversi anni come telemetrista dello spagnolo, si unirà alla squadra di Crutchlow, mentre Pedro Calvet entrerà a far parte del test team di Stefan Bradl, che anche l'anno prossimo disputerà almeno due o tre wild card.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Incendio nel box Suzuki a Sepang: ha preso fuoco una moto di Rins!
Articolo successivo MotoGP, Sepang, Libere 1: Dovizioso e Rossi al top, Lorenzo prende 3"5

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera