Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ducati Desmosedici GP 17: cinque pulsanti per andare più forte!

Sulla Desmosedici GP17 di Lorenzo e Dovizioso abbiamo osservato cinque interruttori colorati che permettono di cambiare sul lato sinistro del manubrio alcuni importanti parametri di funzionamento del motore. Scopriamoli...

Ducati Desmosedici GP17

Ducati Desmosedici GP17

Ducati Corse

Presentazione Ducati Team MotoGP 2017

Dal Ducati Auditorium di Bologna, la factory di Borgo Panigale comincia ufficialmente la stagione 2017. Ai piloti Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso spetta ora il compito di portare la Desmosedici al successo.

Non siamo ancora arrivati alla complicazione dei volanti-computer della Formula 1, ma in MotoGP assistiamo all'implementazione di pulsanti sul manubrio delle moto, segno che anche nella categoria di vertice del motociclismo l'elettronica è destinata a condizionare sempre di più lo stile di guida dei campioni.

A luglio la Suzuki ci aveva mostrato quale fosse la disposizione dei pulsanti presenti sul manubrio delle GSX-RR e come Aleix Espargaro e Maverick Vinales utilizzavano il loro "joypad". Ora è il momento di farvi vedere qual è la soluzione scelta dalla Ducati per la Desmosedici GP 17.

Sul lato sinistro del manubrio della Rossa ci sono cinque opzioni di regolazione e ciascuna è facilmente riconoscibile da un colore. Cerchiamo di analizzarle insieme guardando l'immagine con un senso orario e dall'alto in basso.

La prima cosa che si potrà evidenziare è che la "tastiera" si trova a portata di pollice sinistro del pilota, senza che debba perdere l'appoggio sulla manopola. Ovviamente il pilota può avere un riscontro di tutte le modifiche apportate sul display digitale centrale.

Ducati Desmosedici GP17
La Ducati Desmosedici GP17 ha cinque pulsanti colorati per le diverse regolazioni del motore

Photo by: Ducati Corse

Pulsante rosso

Sigla PW: il pilota può agire sulle mappe che gestiscono l'erogazione della potenza del motore (c'è anche la mappatura per il bagnato).

Pulsante blu

Sigla LC: Launch Control. E' il pulsante con il quale il rider attiva la procedura di partenza: non è sufficiente schiacciare l'interruttore blu, ma si avvia da quel momento una procedura che deve essere scrupolosamente eseguita.

Pulsante giallo

Sigla FUE: Fuel. Carburante. Siccome in MotoGP vige una regola sui consumi che vieta di imbarcare nel serbatoio più di 22 litri di carburante, il pilota ha la facoltà di smagrire la carburazione per ridurre i consumi che diverse mappature della centralina.

Pulsante bianco

Sigla PIT: si tratta dell'interruttore grazie al quale il pilota può inserire lo speed limit all'inhresso della corsia dei box per rispettare il limite di velocità che varia da pista a pista.

Pulsante verde

Sigla EB: Engine Brake. Stiamo parlando del controllo del freno motore, una funzione molto importante che agisce quando il pilota è in staccata. Per evitare che in frenata la reazione possa essere troppo brusca è possibile tarare manualmente il freno motore, mutuandone l'uso curva per curva!

 

Ducati Desmosedici GP17
Ducati Desmosedici GP17

Photo by: Ducati Corse

Pulsante nero

Sigla OFF: alla portata del pollice della mano destra, invece, c'è l'interruttore con il quale è possibile spegnere istantaneamente il quattro cilindri a V di 90 gradi in caso di bisogno, visto che il sistema anti stallo dovrebbe mantenere l'unità in moto in caso di una scivolata. Si tratta di un interruttore protetto per evitare che il rider possa sfiorarlo accidentalmente ed è facilmente riconoscibile dalla scritta OFF.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Al Red Bull Ring il premio di miglior GP dell'anno della MotoGP
Articolo successivo Pirro: "La nuova Ducati è già ad un livello di sviluppo avanzato"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera