Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

Cosa c'è dietro all'aggressività dei piloti nelle categorie minori?
Prime
MotoGP Analisi

Cosa c'è dietro all'aggressività dei piloti nelle categorie minori?

Di:

Le pressioni psicologiche cui sono sottoposti i ragazzini che ambiscono ad un posto nel campionato del mondo sono alla base delle manovre spesso aggressive viste in questa stagione. Imporre il divieto di ingresso nel mondiale prima dei 18 anni sarà la soluzione giusta?

Il campionato mondiale di MotoGP chiuderà le sue porte ai piloti di età inferiore ai 18 anni a partire dal 2023. Questa è la novità principale del nuovo regolamento che sarà implementato dal prossimo anno dai massimi organismi del motociclismo, FIM e Dorna, promotori rispettivamente dei campionati MotoGP e World Superbike, dopo la morte di tre adolescenti quest'anno.

Inoltre, il numero di piloti che correranno nelle categorie junior sarà ridotto, saranno stabilite delle età minime e sarà obbligatorio l'uso delle ultime tecnologie in materia di dispositivi di protezione. Ma si tratta di una serie di misure che per molti osservatori non affrontano la radice del vero problema: un aumento eccessivo dell'aggressività dei giovani piloti messi sotto pressione per le prestazioni.

condividi
commenti

MotoGP | KTM e Tech3 si presentano insieme il 27 gennaio

La KTM ha annunciato la data della presentazione di entrambe le sue squadre MotoGP, quella ufficiale ed il team Tech3.

Miller positivo: la presentazione Ducati slitta al 7 febbraio

La positività al COVID-19 di Jack Miller e l'impossibilità ad averlo in Europa nella data prevista del 28 gennaio, ha portato la Casa di Borgo Panigale a rinviare la presentazione al 7 febbraio, all'indomani della conclusione dei primi test pre-stagionali della MotoGP a Sepang.

MotoGP | Ducati: Miller positivo al COVID e bloccato in Australia

Jack Miller è rimasto bloccato in Australia a causa della positività al COVID-19, che potrebbe costringere la Ducati a spostare la data della presentazione della squadra 2022.

MotoGP | Marc Marquez inarrestabile gira ad Aragon con una CBR600

Marc Marquez conferma tramite i suoi profili social che sta accelerando il suo processo di recupero del feeling con la moto dopo una giornata di test ad Aragon in sella a una Honda CBR600RR.

MotoGP
20 gen 2022

MotoGP | Bardahl rinnova con Mooney VR46 Racing Team

Bardahl e il Mooney VR46 Racing Team annunciano la rinnovata fiducia per il 2022 e sarà sulle Ducati di Marini e Bezzecchi in MotoGP e sulle Kalex di Vietti e Antonelli in Moto2.

MotoGP
20 gen 2022

MotoGP | Austin riasfaltata dopo le lamentele dei piloti

Il Circuito delle Americhe ha comunicato attraverso i propri canali social che nelle ultime settimane sta portando avanti degli importanti lavori per riasfaltare una parte della pista.

MotoGP
20 gen 2022

Iannone: “Ho iniziato a prendere la squalifica con filosofia”

Andrea Iannone ripercorre i suoi momenti dolorosi dopo la squalifica per doping e racconta di aver cambiato il suo approccio a questa nuova vita lontano dalla MotoGP. Tuttavia, il pilota di Vasto afferma di non aver mai smesso di allenarsi e di tornare in moto appena può.

MotoGP
19 gen 2022

MotoGP | Remy Gardner operato al polso per un infortunio in allenamento

A due settimane dal suo primo test invernale in MotoGP, Remy Gardner è stato operato al polso destro dopo essere caduto durante un allenamento in motocross.

MotoGP
19 gen 2022
MotoGP | Ducati vuole fare suo anche il titolo Team a Valencia
Articolo precedente

MotoGP | Ducati vuole fare suo anche il titolo Team a Valencia

Articolo successivo

A Valencia si decide il Rookie of the Year più tirato del decennio

A Valencia si decide il Rookie of the Year più tirato del decennio
Carica i commenti