Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Chiarimento sulla partenza: non si può riavviare la moto in griglia

Nella Grand Prix Commission di ieri è stato fatto un chiarimento sul regolamento della proceduta di partenza, che dice chiaramente che in caso di motore spento o di altri problemi, la moto deve essere portata in pitlane

Marc Marquez, Repsol Honda Team riaccende la moto in griglia

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo le grandi polemiche che hanno seguito il GP d'Argentina, nell'incontro della Grand Prix Commission di Jerez de la Frontera è stato fatto un chiarimento regolamentare per quanto riguarda la procedura di partenza.

Sicuramente ricorderete che a Termas de Rio Hondo Marc Marquez ha spento la sua RC213V e, dopo aver in un primo momento tentato di portarla verso la corsia box, è riuscito a rimetterla in moto e quindi è tornato a posizionarla sulla sua casella di partenza. Manovra per cui è stato sanzionato con un ride through, anche perché aveva percorso un piccolo tratto di rettilineo in contromano per farlo.

Per evitare che in futuro possa ripetersi nuovamente una situazione del genere, è stato introdotto un passaggio chiave che dice chiaramente che non è permesso provare a riavviare il motore sulla griglia di partenza alla conclusione del giro di formazione.

Ecco il breve testo del comunicato della FIM: "Sono state approvate alcune piccole modifiche alla procedura di partenza per chiarire la situazione quando un pilota stalla sulla griglia di partenza dopo il warm-up lap o ha altri problemi".

"Il pilota deve rimanere sulla moto ed alzare il braccio. Non è consentito tentare di riavviare la moto. Sotto la supervisione o l'assistenza di un commissario, il pilota dovrà uscire dalla griglia ed andare in pitlane, dove i suoi meccanici. Nel caso della classe MotoGP, può anche cambiare moto".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Stefan Bradl e Sylvain Guintoli wild card a Brno con Honda e Suzuki
Articolo successivo Conflitto interno in Marc VDS: a rischio il futuro del team?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera