Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Calendario 2020: la MotoGP dirà addio alla tripletta

Gli organizzatori della MotoGP stanno lavorando ad un calendario 2020 dal quale dovrebbero sparire le triplette, con il Gran Premio di Catalogna invece anticipato per favorire l'ingresso di quello di Finlandia.

Marc Marquez, Repsol Honda Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Nei prossimi giorni le squadre riceveranno una bozza provvisoria, che dovrebbe ancora poter accogliere delle modifiche nelle prossime settimane. Salvo qualche imprevisto dell'ultimo minuto, la prossima stagione sarà la più lunga della storia del Motomondiale, con 20 Gran Premi che saranno distribuiti tra l'inizio di marzo e la fine di novembre.

Aspettando il test che si disputerà tra un paio di settimane al KymiRing, che sarà fondamentale per approvare il ritorno del GP di Finlandia, gli sforzi della Dorna sono focalizzati verso alcune modifiche rispetto al panorama degli ultimi anni.

Una delle più sorprendenti riguarda la possibile scomparsa della tripletta asiatica, che storicamente metteva in fila Giappone, Australia e Malesia, che insieme alla Thailandia verrebbe spezzettata in due doppiette (Thailandia e Giappone prima, seguite da Australia e Malesia, con una settimana di buco tra Motegi e Phillip Island.

L'ingresso in scena del circuito di Buriram nel 2018 ha consigliato il ripensamento di questa fase del calendario, sostanzialmente per motivi logistici, e tutto indica che il cambiamento avverrà nel 2020. Un anno che attende ulteriori novità.

Se il ritorno della Finlandia sarà confermata, questa incorporazione avrà delle conseguenze. Il fatto che la gara nordica debba essere disputata nei mesi più caldi a causa delle condizioni meteorologiche può influire sul Gran Premio di Catalogna, che potrebbe essere anticipato di un paio di mesi.

Finora, le uniche due date certe sono quelle del Gran Premio di Germania, che si disputerà nel fine settimana del 21 giugno, sette giorni prima di quello d'Olanda (28 giugno).

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP, Brno, Libere 3: sull'umido si rimette davanti Marquez
Articolo successivo LIVE MotoGP, GP della Repubblica Ceca: Prove Libere 4 e Qualifiche

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera