Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Aprilia: chance per Savadori, debutta in MotoGP a Valencia!

Il campione italiano della Superbike, già utilizzato come collaudatore della RS-GP, prenderà il posto di Bradley Smith nelle ultime tre gare del 2020.

Lorenzo Savadori, Aprilia Racing Team Gresini

Lorenzo Savadori, Aprilia Racing Team Gresini

Gold and Goose / Motorsport Images

Lorenzo Savadori esordirà in MotoGP, in sella alla Aprilia RS-GP, nel Gran Premio d’Europa, in programma a Valencia dal 6 all’8 novembre.

Il pilota di Cesena sostituirà Bradley Smith come titolare dell’Aprilia Racing Team Gresini anche nelle successive tappe che chiuderanno la stagione MotoGP 2020, ovvero il GP della Comunitat Valenciana del 15 novembre, sempre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, e il GP del Portogallo a Portimao il 22 novembre.

Lorenzo Savadori è fresco Campione Italiano SBK, avendo dominato la massima categoria del CIV 2020 con sei vittorie e due secondi posti nelle otto gare disputate in sella alla sua Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing.

Una performance straordinaria, ottenuta in un campionato estremamente sfidante, contro avversari plurivittoriosi che, unita al suo impegno di tester MotoGP portato avanti dall’inizio dell’anno, lo ha condotto all’esordio nella massima categoria del motociclismo mondiale.

Leggi anche:

"Dire che sono felice è poco e voglio subito ringraziare Aprilia Racing per la grande opportunità. Arrivo preparato all’appuntamento, grazie sia al lavoro svolto durante i test sulla RS-GP, sia alla stagione appena conclusa nel CIV, un Campionato sfidante che mi ha abbligato alla massima forma e alla massima concentrazione. Ora devo riordinare le idee, fare tesoro dei chilometri percorsi in sella alla RS-GP e farmi trovare pronto e concentrato per la prima sessione di prove" ha detto Savadori.

"Prima di tutto voglio ringraziare Bradley per l’impegno prestato in questa stagione, ha tenuto sulle sue spalle con grande dignità e con buone prove il ruolo inatteso di titolare e il suo apporto è stato prezioso" ha aggiunto Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing.

"Ora aspettiamo con emozione l’esordio di Lorenzo, questa promozione è certamente un riconoscimento della grande stagione che ha disputato, come pilota del CIV, dominando la Superbike. Ma è anche uno step di crescita per un pilota che sarà tester della nostra RS-GP anche nel 2021, condurre il nostro giovanissimo progetto anche in gara sarà certamente un passo avanti per Lorenzo e quindi per tutta Aprilia Racing" ha concluso.

La stagione di Smith, dunque, si conclude con 12 punti all'attivo ed il 12esimo posto nel Gran Premio di Stiria come miglior risultato. Il britannico è il collaudatore della Casa di Noale, ma era stato chiamato a sostituire Andrea Iannone, che al momento sta ancora scontando la squalifica di 18 mesi per doping, in attesa della sentenza del ricorso presentato al TAS.

Lorenzo Savadori, Nuova M2 Racing, Aprilia

Lorenzo Savadori, Nuova M2 Racing, Aprilia

Photo by: CIV

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP 2020: un Mondiale tirato, ma poco avvincente?
Articolo successivo Professioni del Motorsport: il guru dell'elettronica

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera