Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Aprilia annuncia l'ingaggio di Maverick Vinales per il 2022

La Casa di Noale ha ufficializzato l'ingaggio di Maverick Vinales per il 2022. Per lo spagnolo un solo anno di contratto. Sarà il nuovo compagno di squadra di Aleix Espargarò.

Maverick Vinales, Yamaha Factory Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

La notizia era nell'aria da diverse settimane, ma ora è finalmente arrivata l'ufficialità. Maverick Vinales sarà un pilota ufficiale Aprilia nel Mondiale 2022 di MotoGP.

L'annuncio è arrivato nella tarda mattinata di oggi attraverso un comunicato stampa diffuso da Aprilia Racing con cui è stata ufficializzata la line up piloti della prossima stagione. Questa sarà composta dal nuovo arrivato, Maverick Vinales, e dal confermato Aleix Espargaro.

Per il pilota di Roses quindi arriva anche una buona notizia nel bel mezzo di quello che probabilmente è il momento più difficile della sua carriera. Non bisogna dimenticare, infatti, che giovedì scorso è stato sospeso dalla Yamaha e non è sceso in pista nel Gran Premio d'Austria, dopo che la Casa di Iwata lo ha accusato di aver cercato di danneggiare deliberatamente la sua M1 nel corso del Gran Premio di Stiria.

Successivamente, sono arrivate le scuse di Maverick, che ora spera che la Yamaha lo possa perdonare e reintegrare. Ma nel frattempo lo spagnolo è riuscito a definire il suo futuro, dopo che poco più di un mese fa aveva annunciato la sua intenzione di interrompere il contratto con il marchio giapponese con un anno d'anticipo rispetto alla scadenza, rinunciando anche a tanti soldi per andare alla ricerca di un contesto più sereno. Fin da subito l'Aprilia era sembrata l'opzione più giusta per lui e alla fine il matrimonio è stato celebrato stamani.

Leggi anche:

Il comunicato ufficiale diramato da Aprilia, che piazza un colpo importante, che le può permettere di fare il salto di qualità definitivo per avvicinarsi ai top team, recita: "Con grande soddisfazione Aprilia dà il benvenuto a Maverick Viñales nel team factory di Aprilia Racing.

Si completa così la squadra ufficiale per la stagione MotoGP 2022, con Maverick che va ad affiancare Aleix Espargaró in sella alla RS-GP. Il pilota spagnolo ha firmato un contratto annuale, con opzione per un ulteriore rinnovo.

L’ingaggio di Viñales è un altro passo nella strategia di crescita e di sviluppo della squadra italiana che arriva proprio nell’anno del passaggio a factory team. Due eventi che testimoniano la volontà di Aprilia di continuare a crescere nella massima categoria del motociclismo mondiale.

Classe 1995, Maverick Viñales ha esordito nel Motomondiale proprio in sella a una Aprilia, in classe 125, nel 2011, conquistando al debutto 4 vittorie e 5 podi laureandosi miglior rookie con il terzo posto finale. Dopo un’altra stagione ad altissimo livello ha vinto il Titolo Mondiale Moto3 nel 2013 per passare in Moto2 nella stagione successiva. Grazie al potenziale esibito nella categoria intermedia si è guadagnato il passaggio in MotoGP a partire dal campionato 2015 con Suzuki e su Yamaha dal 2017.

Nella classe regina Viñales ha colto 9 vittorie, 13 pole position e 28 podi, oltre a due terzi posti in classifica generale come miglior piazzamento finale tra i piloti".

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, ha commentato così la scelta fatta a proposito dell'ingaggio di Maverick Vinales: "Siamo felicissimi di annunciare l’ingaggio di Maverick Viñales, un pilota di altissimo livello, uno dei talenti più puri nella classe regina".

"Il nostro progetto si arricchisce del valore di Maverick - un Campione del Mondo che in MotoGP si è confermato un top rider - in un momento di grande cambiamento: dopo aver portato in pista una moto completamente rinnovata ed esserci stabiliti con costanza nel gruppo dei protagonisti, affrontiamo anche il passaggio allo status di Factory Team, per migliorarci sempre, per portare Aprilia al successo".

"Siamo onorati di mettere a disposizione di Viñales tutte le nostre migliori competenze insieme al nostro entusiasmo e alla nostra passione, sono certo che, come Aleix, abbraccerà un progetto dal potenziale elevatissimo. L'arrivo di Maverick non allontana dalla nostra squadra Lorenzo Savadori che rimarrà parte integrante della famiglia Aprilia Racing".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bastianini: l'esplosione della carena resta un mistero
Articolo successivo Lap Chart MotoGP: Binder, che rimonta con la pioggia!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera