Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Aleix Espargaro testimone della caduta di Marquez: “Mai visto niente di simile”

Aleix Espargaro è stato il pilota che ha visto più da vicino lo spaventoso incidente di Marc Marquez durante il warm-up del Gran Premio dell’Indonesia. Il pilota Aprilia ha cercato di evitare proprio questa dinamica attraverso una modifica sul freno posteriore.

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Aleix Espargaro, uno dei piloti più in forma di questo inizio di stagione, ha chiuso la gara in Indonesia in nona posizione, un risultato che definisce accettabile, considerate le circostanze che hanno complicato il fine settimana. Lo spagnolo si è reso protagonista di una gara in rimonta, in cui era anche arrivato a occupare la 20esima posizione, prima di cominciare a risalire la china sorpassando gli avversari uno a uno e tagliando il traguardo attaccato al codone della KTM di Brad Binder.

Con questo risultato, il maggiore dei fratelli di Granollers si colloca in settima posizione nella classifica generale, a pari punti con suo fratello Pol e con i due piloti Suzuki, Alex Rins e Joan Mir. Tutti loro pagano dieci lunghezze dal leader del mondiale Enea Bastianini.

In una domenica molto difficile da gestire per il tremendo temporale che si è abbattuto su Lombok e che ha costretto a ritardare la partenza della MotoGP di un’ora e un quarto rispetto al previsto, Aleix Espargaro ha avuto la più grande paura durante il warm-up. Il pilota Aprilia ha visto a pochi metri di distanza come Marc Marquez veniva sbalzato in aria dalla sua moto e finiva violentemente al suolo, in una caduta che gli ha poi impedito di prendere parte al gran premio.

“Ero due secondi dietro di lui e l’ho visto volare. Mi sono spaventato molto, infatti ho tagliato il gas perché l’ho visto cadere a terra come fosse un pupazzo. Tornando al box ho detto ai ragazzi che non avevo mai visto una caduta del genere in tutta la mia vita”, ha testimoniato il pilota Aprilia ai microfoni di Dazn Spagna al termine della gara di Mandalika.

Marc Marquez, Repsol Honda Team

Marc Marquez, Repsol Honda Team

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

A 32 anni e in quella che è la sua 12esima stagione completa nel mondiale, Aleix Espargaro è uno dei piloti di maggior esperienza e questa situazione gli permette di anticipare alcune situazioni. In questo caso, Espargaro ha avuto due momenti di paura nella giornata di sabato proprio alla Curva 7, lo stesso punto dove Marquez è caduto. Così ha deciso di chiedere ai suoi tecnici una modifica sulla moto per provare a minimizzare le possibilità di trovarsi in una situazione simile.

“Sabato ho avuto due momenti di grande paura in quello stesso punto. Per questo ho deciso di lavorare sul freno posteriore, indurendolo. In questo modo, quando andavo sul freno non succedesse. Quando ho visto la caduta di Marquez mi sono ricordato di questa cosa”, ha concluso il pilota Aprilia.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Bastianini: "Darryn Binder mi ha allargato, è stato pericoloso"
Articolo successivo Puig: “Honda chiede una discussione approfondita con Michelin”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera