Spain
Evento

GP di Spagna (2016)

22 apr - 24 apr
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
46 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Spagna
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Spagna

Griglia
Lista

Randy Mamola: il messaggio di Valentino Rossi

La grande vittoria di Jerez ha elevato il "Dottore" allo status di genio secondo Randy Mamola, ma soprattutto ha mandato un messaggio importante alla Yamaha ed alla concorrenza.

Pedrosa: "Sembrava di guidare sul bagnato"

Anche il pilota della Honda ha avuto grosse difficoltà a causa dello spinning generato dalla gomma posteriore con la carcassa più rigida, quindi ha preferito amministrare il quarto posto e non rischiare.

Ducati: troppo spinning con la carcassa rigida, urge una soluzione

Le scelte fatte dalla Michelin per la gomma posteriore sembrano penalizzare le Desmosedici GP, che non possono più sfruttare la loro enorme potenza. Dovizioso e Iannone sperano di trovare presto un rimedio, perché Le Mans incombe.

Dovizioso fermato dalla rottura della pompa dell'acqua

La sua Ducati ha iniziato a perdere liquido sulla gomma posteriore e lo stop per motivi di sicurezza è stato inevitabile. Il terzo ko consecutivo inizia a pesare sulla stagione del forlivese, che però pensa positivo.

Marquez: "Il terzo posto era il massimo obiettivo possibile oggi"

Lo spagnolo ha portato a casa il massimo risultato possibile pensando in ottica campionato. La Honda, secondo lo spagnolo, soffre di problemi in accelerazione che impongono ai piloti delle staccate al lmite, ed attende i prossimi sviluppi per tornare alla vittoria.

L'Aprilia RS-GP si avvicina sempre di più alla top ten

Prima di cadere, Alvaro Bautista stava disputando un'ottima gara dopo aver sfiorato la Q2. Più in ombra Stefan Bradl, che però ha portato a casa altri due punti per la Casa di Noale.

Vinales: "La doppietta della Yamaha mi fa pensare..."

La chiara allusione di Maverick è al futuro e al suo possibile passaggio alla Casa di Iwata. Per ora però c'è un po' di frustrazione nel non riuscire a tirare fuori tutto il potenziale della sua Suzuki GSX-RR.

Lorenzo: "La gomma posteriore pattinava come sul bagnato!"

Jorge Lorenzo si lamenta del pattinamento a ruote dritte che ha mandato in crisi di temperatura la gomma Michelin posteriore. Il maiorchino si augura che la Casa di Clermont Ferrand riesca a trovare una soluzione in tempo per Le Mans.

Valentino: "Che goduria vedere Jorge e Marc dall'alto del podio!"

Il "Dottore" sottolinea l'importanza di essere andato a vincere a casa degli spagnoli, ma sottolinea anche la sua grande fuga solitaria di Jerez: "La cosa che mi ha dato più gusto è quando li sentivo sempre più lontani"

Le classifiche iridate: Rossi torna a - 24 da Marquez

Lo spagnolo della Honda ha limitato i danni, perché ha 17 punti su Lorenzo e appunto 24 sul "Dottore". Nel Costruttori la Yamaha si prende la vetta dei classifica per 8 punti, mentre la Ducati resta terza nonostante la gara nera.

Valentino Rossi si vendica degli spagnoli: espugna Jerez dominando!

Gara strepitosta del "Dottore" che scappa subito a Lorenzo e Marquez, che non possono fare nulla per reggere il suo ritmo: è il 113esimo sigillo della carriera. Marc ora ha 17 punti su Jorge e 24 su Vale. Che disastro le Ducati!

Jerez, Warm-Up: Marquez mette in fila le due Yamaha

La sessione inizia in ritardo a causa della nebbia, ma non cambiano i valori in pista: lo spagnolo, Valentino e Lorenzo hanno un ritmo insostenibile per gli altri. Le più vicine sono le Suzuki, mentre le Ducati arrancano ancora.

Iannone: "Sono il ducatista più in difficoltà. Devo capire perché"

Andrea Iannone continua ad avere grossi problemi con l'assetto della sua Desmosedici GP e con le gomme Michelin sul tracciato di Jerez de la Frontera. Domani il pilota di Vasto scatterà dalla quarta fila.

Marquez: "Ho fatto un bel giro, ma Jorge e Vale hanno fatto meglio"

Marc Marquez non è dispiaciuto per il terzo posto nelle Qualifiche di Jerez de la Frontera, perché il suo obiettivo era centrare la prima fila. Domani tenterà di seguire le Yamaha e lottare con loro per la vittoria.

Lorenzo: "Gran giro di Vale. Io ho avuto un problema con una gomma"

Jorge Lorenzo ha centrato il secondo posto nelle Qualifiche del GP di Spagna, svolte questo pomeriggio a Jerez de la Frontera. Il maiorchino ha chiuso a poco più di un decimo da Rossi, ma confida nel suo passo per la gara di domani.

Rossi: "Io, Jorge e Marc assieme all'ultima curva? Vince il quarto!"

Valentino Rossi ha centrato la pole del GP di Spagna, ma non si è dichiarato stupito del risultato: "Con le Michelin vado forte in Qualifica", poi aggiunge: "L'obiettivo è non far fuggire nei primi giri Lorenzo e Marquez".

Vinales: "Sarà una gara dura. Finire al sesto posto sarebbe perfetto"

Maverick Vinales ha centrato il quinto miglior tempo nelle Qualifiche di Jerez de la Frontera, sede del GP di Spagna. L'iberico è stato più lento di Andrea Dovizioso per appena un millesimo di secondo.

Aprilia: un grande Bautista sfiora la Q2 a Jerez de la Frontera

Alvaro Bautista ha sfiorato l'impresa, sfiorando l'ingresso nella Q2 nelle prove ufficiali di Jerez de la Frontera. L'Aprilia RS-16 cresce e Stefan Bradl si è detto fiducioso del proprio passo gara.

Dovizioso: "Sapevamo di poter migliorare. Ho sfruttato il traino di Marc"

Andrea Dovizioso centra a sorpresa il quarto posto nelle Qualifiche del GP di Spagna, a Jerez de la Frontera, una pista che non ha mai amato particolarmente. Il forlivese è il miglior pilota Ducati in griglia.

Valentino annichilisce Marquez e Lorenzo: che pole a Jerez!

Valentino Rossi ha centrato una strepitosa pole position a Jerez de la Frontera, primo appuntamento europeo della MotoGP. Seconda posizione per Jorge Lorenzo, mentre Marc Marquez si è dovuto accontentare del terzo posto.

Jerez, Libere 4: Jorge Lorenzo torna a dettare il ritmo. Rossi terzo

Jorge Lorenzo si è riportato in prima posizione nel quarto e ultimo turno di prove libere sul tracciato di Jerez de la Frontera. Secondo posto per Marc Marquez, seguito a due decimi di divario da Valentino Rossi.

Jerez, Libere 3: Valentino è un fulmine nel T4 e chiude primo

Valentino Rossi ha migliorato l'assetto della sua Yamaha M1 ed è così riuscito a centrare il miglior tempo nelle Libere 3 di Jerez grazie a un T4 fantastico. Lorenzo in difficoltà con le morbide, mentre Marquez è a un passo dal "Dottore".

Le alette finiscono al centro delle polemiche

La griglia della MotoGP si divide sulla polemica legata al rischio che creano le alette. Saranno quindi il principale argomento di dibattito nell'incontro di oggi della Grand Prix Commission.

Espargaro e Smith lanciano nuovi allarmi sulle alette

Secondo il pilota della Suzuki in alcuni casi, Yamaha su tutti, sono troppo grandi e pericolose. Quello della Yamaha Tech 3 parla di problemi con gli impianti frenanti innescati dalle vibrazioni dovute alle turbolenze.

La carenza di grip al posteriore ha mandato in crisi Iannone

Il pilota della Ducati teme che sia la carcassa più rigida adottata dalla Michelin che non si sposa bene con la Desmosedici GP su questo tracciato, innescando uno spinning che costa tantissimo in termini di tempo sul giro.

Lorenzo: "Difficile comparare, ho usato una strategia alternativa"

Il maiorchino della Yamaha spiega che non si può fare un confronto diretto con gli avversari per il suo modo di interpretare la FP2, ma nel pomeriggio si è sentito decisamente a suo agio in sella alla sua M1.

Valentino: "Con una sola carcassa sarebbe più facile per tutti"

Nell'incontro con la stampa di oggi il "Dottore" ha dato spunti interessanti sul tema gomme. Il bilancio delle prove di oggi poi è positivo perché Lorenzo e Marquez non sono troppo lontani: deve migliorare soprattutto il T4.

Marquez: "Il set-up delle prime tre gare qui non funziona"

Lo spagnolo della Honda ha chiuso la giornata al secondo posto, ma non è contento della messa a punto della sua RC213V. Ha provato anche le nuove alette più grandi, ma per il momento non lo hanno convinto a fondo.

Bradl promuove le ali Aprilia: "Si avvertono alcuni benefici"

Nella seconda sessione di prove libere di Jerez sono comparse le winglet anche sulle RS-GP e sembrano piacere al tedesco, che è 15esimo. Più in difficoltà invece Bautista, che si lamenta soprattutto di un problema di spinning.

Dovizioso: "Non siamo stati veloci, ma aspetterei domani"

Inizio in salita per il ducatista, che chiude il venerdì di Jerez al settimo posto. Per lui c'è stata qualche difficoltà di adattamento con le gomme, ma è convinto che nei due turni di domani ci sia il margine per un buon miglioramento.

Jerez, Libere 2: Jorge Lorenzo prova a fare la voce grossa

Lo spagnolo della Yamaha si conferma il più veloce, ma sfrutta la gomma nuova. Alle sue spalle Marquez ed un ottimo Aleix Espargaro. Rossi lavora sul passo gara ed è quinto dietro a Barbera. Faticano ancora le Ducati ufficiali.

Jerez, Libere 1: riscossa Yamaha con Lorenzo primo e Rossi terzo

Tra le due M1 si è inserita a sorpresa la Ducati Avintia di un Hector Barbera parso decisamente in palla. Pagano oltre mezzo secondo le due Honda (problema per Marquez nelle prove di partenza), addirittura un secondo le Ducati.

Michelin: tre diversi fattori hanno causato l'incidente di Redding

Le analisi dell'azienda francese hanno stabilito che è stato un mix tra il layout della pista, la temperatura ed il peso del pilota a mandare in crisi la gomma. Per questo fino a fine stagione verrà utilizzata sempre la carcassa più rigida.

Dovi: "Arriva Jorge? Normale. Abbiamo lavorato bene negli ultimi 2 anni"

Andrea Dovizioso parla dell'arrivo di Jorge Lorenzo in Ducati dal 2017, elogiando il lavoro fatto nelle ultime due stagioni per far crescere la Desmosedici. Dovi poi afferma: "Ora sta anche a me discutere del mio contratto".

Vinales: "La Yamaha sarebbe una scelta molto sensata"

Il pilota della Suzuki ha provato a dribblare le domande di mercato, ma poi ha ceduto di fronte alla possibilità di andare a dividere il box con Valentino Rossi. Tuttavia, continua a dire anche di essere concentrato sulla Suzuki.

Jarvis: "Abbiamo fatto tutto il possibile per tenere Lorenzo"

Il grande capo della Yamaha MotoGP spiega che gli era stato offerto il massimo possibile, ma che probabilmente sono altri i fattori che hanno spinto Jorge verso la Ducati. Però gli lascia ancora una porta aperta per un ritorno futuro.

Marquez: "In Europa sarà un'altra storia, ma devo continuare così"

Marc Marquez ha affermato di essere in una condizione ideale, perché può concentrarsi solo sulle gare non avendo problemi di rinnovo del contratto o altre distrazioni: "Bel lavoro della Honda, miglioriamo a ogni gara".

Jarvis: "Vinales interessa alla Yamaha, ma non è il solo"

Durante la conferenza stampa di oggi a Jerez, il grande capo della Yamaha MotoGP ha confermato l'interessa per Maverick, ma ha aggiunto che la Casa di Iwata non ha fretta per scegliere il sostituto di Jorge Lorenzo nel 2017.

Lorenzo: "Voglio fare la storia vincendo con Ducati, come Stoner"

Nella conferenza stampa di Jerez, Jorge Lorenzo ha parlato del suo futuro in Ducati, affermando: "Le motivazioni e la presenza di Dall'Igna sono ciò che mi ha portato a cambiare. Se vinco con la Ducati faccio la storia".

Rossi: "Non penso che Lorenzo vada via per quello che ho detto io"

Il riferimento di Valentino è chiaramente alla battuta del Qatar ("Per andare in Ducati ci vogliono le palle"). Il "Dottore" crede che il passaggio dello spagnolo alla Ducati renderà interessanti il mercato piloti e la prossima stagione.

La MotoGP sbarca a Jerez: ecco gli orari per seguirla su Sky

Dopo le prime tre gare condizionate dal fuso orario, il Motomondiale torna agli orari "europei", con tanti temi nel weekend: dal tentativo di fuga di Marquez, all'annuncio del passaggio di Lorenzo alla Ducati nel 2017.

Lorenzo: "Cercavo una nuova sfida ma voglio il titolo con Yamaha"

Jorge Lorenzo è pronto ad affrontare il primo GP europeo del Motomondiale 2016, previsto a Jerez de la Frontera. Il maiorchino ha già annunciato che nel 2017 passerà alla Ducati: "Cercavo una nuova sfida, ma ora vinco con Yamaha".

Valentino: "Dobbiamo cercare di ottenere il podio"

A differenza di Austin, Jerez è una pista che piace molto al pilota della Yamaha, che insegue un risultato importante per cancellare il ritiro di due settimane fa in Texas. Per farlo deve lavorare bene fin da venerdì.

Dovi e Iannone: due idee opposte per la stessa pista

Andrea Dovizioso ha affermato che Jerez non è mai stata la sua pista preferita, mentre Andrea Iannone vi ha anche vinto in Moto2 ed è molto fiducioso dopo il terzo posto raccolto ad Austin due settimane fa.

Marquez: "Penso che i nostri rivali saranno forti a Jerez"

Marc è contento di arrivare in Spagna con un buon vantaggio da amministrare su una pista che potrebbe essere poco favorevole alla Honda. Pedrosa invece vuole riscattare il ritiro di Austin ripartendo da una buona base.

Aprilia: novità di ciclistica, elettronica ed aerodinamica a Jerez

Ad annunciarlo è stato il responsabile tecnico Romano Albesiano, spiegando che si tratta di evoluzioni pensate in base ai dati raccolti sulla RS-GP nelle prime tre gare della stagione.