MotoGP
09 ott
Prossimo evento tra
16 giorni
G
GP di Aragon
16 ott
Prossimo evento tra
23 giorni
G
GP di Teruel
23 ott
Prossimo evento tra
30 giorni
G
GP d'Europa
06 nov
Prossimo evento tra
44 giorni
13 nov
Prossimo evento tra
51 giorni
G
GP del Portogallo
20 nov
Prossimo evento tra
58 giorni
Italy
Evento

GP di San Marino (2016)

09 set - 11 set
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
63 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di San Marino
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP di San Marino

Griglia
Lista

Fotogallery: Grid Girl, meglio le italiane o le tedesche?

Vi proponiamo la selezione fotografica delle Grid Girl più belle dello scorso fine settimana che hanno animato il Paddock di Misano e del Nurburgring. Quale preferite? Scrivetecelo qui sotto!

Taramasso: "La Michelin avrà un chip nelle gomme del 2017"

Piero Taramasso, responsabile MotoGP di Michelin, spiega quali sono stati pregi e difetti nella stagione del ritorno nella top class del Motomondiale. La Casa francese scommette sull'innovazione: oltre alle gomme da 17" vedremo...

La colonna di Mamola: c'è differenza tra aggressitivà e spettacolo

Randy Mamola offre la sua visione sull'ultima polemica della MotoGP, scaturita con la guerra verbale tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi a Misano.

Agostini a Lorenzo: "Se fai questi attacchi, non ti stupire dei fischi"

Il pilota più titolato della storia ha detto la sua sul siparietto tra lo spagnolo e Valentino Rossi che ha seguito la gara di Misano, spiegando di non riuscire a capire le lamentele di Jorge per il sorpasso dell'italiano al secondo giro.

Pirro: "In gara ho capito dove gli altri sono migliori della Ducati"

Michele Pirro, collaudatore promosso da wild card a pilota ufficiale sulla Desmosedici di Iannone, racconta la sua esperienza: "Il rammarico è stato partire male, ma in accelerazione non avevamo il passo per stare con il gruppo davanti".

Quattro milioni di italiani davanti alla tv per la MotoGP a Misano

Sono stati oltre tre milioni quelli che hanno seguito la gara in chiaro su TV8, con uno share del 18,52% (programma più seguito per quella fascia oraria). Anche su Sky però c'è stata una crescita del 19% rispetto al 2015.

Vinales: "La mancanza di grip al posteriore ha condizionato la mia gara"

Maverick Vinales ha chiuso al quinto posto nel Gran Premio di San Marino, ma staccato di oltre 15" dai primi 4. Lui però non si preoccupa e afferma: "A Misano abbiamo imparato cose importanti in vista di Aragon".

Fotogallery: il Gran Premio di San Marino a Misano Adriatico

Ecco le foto più belle del Gran premio di San Marino della MotoGP, svolto sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Bautista porta Aprilia nella Top 10 anche nel Gran Premio di Misano

Alvaro Bautista ha centrato il decimo posto al termine del Gran Premio di San Marino, a Misano. Stefan Bradl, invece, si è dovuto accontentare della 12esima piazza. Entrambi hanno portato le rispettive Aprilia a punti.

A Misano si è celebrata la liturgia di Valentino: 100 mila per Rossi!

Per la prima volta un intero autodromo si è colorato di giallo: Misano è stato invaso dai tifosi del Dottore che non hanno voluto mancare all'happening del GP di San Marino. E la corsa è quasi passata in secondo piano come il posto d'onore...

Marquez: "Gomma dura? Non potevo usare la nuova anteriore..."

Marc ha spiegato di non essere riuscito a trovere il limite della nuova media della Michelin e quindi è stato costretto ad usare la dura. In ogni caso, la vittoria di Pedrosa gli ha permesso di limitare i danni, perdendo solo 7 punti su Rossi.

Battibecco fra Lorenzo e Valentino: il sorpasso era troppo duro?

Lorenzo in conferenza stampa ha accusato Rossi per il sorpasso al secondo giro: "Se non mi fossi alzato sarei caduto". Vale lo ha interrotto dopo avergli riso in faccia: "Io non guido sporco, anche lui fa attacchi molto aggressivi. Queste sono le corse".

Dovizioso: "Sarà difficile per Ducati vincere un'altra gara quest'anno"

Andrea Dovizioso ha chiuso il G di casa in sesta posizione e come miglior ducatista, ma è molto rammaricato. "Se prendi 20 secondi è difficile sperare di vincere ancora. Abbiamo ancora problemi da risolvere", ha detto a fine gara.

Valentino: "Pensavo bastasse battere Lorenzo e Marquez..."

Il "Dottore" pregustava già la vittoria davanti al proprio pubblico e ovviamente c'è un pizzico di delusione per essere stato battuto solo nel finale da un avversario inatteso come Pedrosa, dopo aver piegato i più accreditati.

Pedrosa: "Avevo visto nelle libere che la morbida anteriore funzionava"

Daniel Pedrosa ha centrato la vittoria a Misano dopo una grande rimonta battendo Valentino Rossi. Lo spagnolo ferma così un periodo nero. Decisiva la scelta di montare la gomma anteriore morbida.

Dani Pedrosa risorge a Misano e beffa Valentino in rimonta

Lo spagnolo della Honda diventa l'ottavo vincitore diverso nelle ultime otto gare con una grande cavalcata dalla terza fila. Valentino ci crede fino a 7 giri dalla fine, poi si deve arrendere, ma si riporta a -43 da Marquez, quarto dietro a Lorenzo.

I piloti apprezzano la nuova politica più rigida sui track limits

Anche se andare oltre i limiti consentiti della pista può costare la cancellazione dei tempi, i big della MotoGP credono che questo possa essere uno step importante dal punto di vista della sicurezza, evitando incidenti pericolosi.

Ducati: ecco il cerchio carenato posteriore. Serve solo all'aero?

Gigi Dall'Igna è sicuro di trovare nello sviluppo aerodinamico della Desmosedici delle soluzioni innovative. Dopo le alette ai lati della carena che saranno vietate nel 2017, ecco la ruota posteriore carenata provata da Pirro.

Misano, Warm-Up: Marquez cade ma precede Valentino di un soffio

Il pilota della Honda è scivolato senza conseguenze alla curva 1, ma il "Dottore" lo pressa a soli 70 millesimi. Bene anche le Ducati, che sono in terza e quarta posizione davanti al poleman Lorenzo. Vinales settimo, Pedrosa 12esimo.

Jack Miller rinuncia a correre a Misano per una mano dolorante

Il tracciato romagnolo è molto esigente dal punto di vista fisico e il pilota della Marc VDS si è affaticato alla mano infortunata in Austria. Per questo ha deciso di fermarsi, senza neppure scendere in pista nel Warm-Up.

Fotogallery: le qualifiche del GP di San Marino di MotoGP

Ecco le immagini più belle del ritorno alla pole position di Jorge Lorenzo, arrivato proprio nella Misano di Valentino Rossi, che però è subito dietro di lui e pronto a dargli battaglia nella gara di domani.

Vinales: "Fatto un gran lavoro tra la FP3 e le qualifiche"

Il pilota della Suzuki è parso quasi sorpreso della sua prima fila, ed ha esaltato il lavoro fatto dal team per migliora la sua GSX-RR. Scattando così avanti poi è convinto di poter fare qualcosa di importante anche domani.

Lorenzo: "Ho fatto il miglior giro della mia vita. Lotterò con Marc e Vale"

Jorge Lorenzo ha colto la pole numero 64 della carriera a Misano Adriatico con un tempo strepitoso. Domani scatterà davanti a tutti e afferma: "Marquez, Rossi e io abbiamo il passo migliore".

Brembo: Maverick Vinales re degli staccatori alla Quercia

L'azienda italiana ha stilato una classifica in base ai dati raccolti oggi in telemetria e lo spagnolo della Suzuki è risultato il migliore davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez.

Bautista porta l'Aprilia in Q2 per la prima volta

Nel giorno in cui il team Gresini ha festeggiato il suo ventennale nel Motomondiale, Alvaro Bautista ha regalato all'Aprilia l'ingresso in Q2 con la RS-GP, meritandosi la partenza in quarta fila.

Valentino: "Devo partire bene ed impedire a Lorenzo di scappare"

Il "Dottore" è convinto di avere tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria domani, ma è fondamentale dare fastidio al suo compagno di box per non consentirgli la fuga. Il meteo e le gomme però saranno un'altra variabile importante.

Dovizioso: "Ottimo passo gara. Spero che le temperature restino alte"

Andrea Dovizioso ha centrato il sesto tempo nelle Qualifiche di Misano. Per domani il forlivese è fiducioso perché la sua Ducati sembra avere un passo competitivo, ma teme che la pioggia possa rovinare tutto.

Pirro: "Abbiamo il passo di gara per stare con i primi!"

Michele Pirro questa mattina è stato promosso da tester a pilota ufficiale Ducati. Ha preso il posto di Andrea Iannone infortunato e alla fine delle qualifiche è risultato quinto, il più veloce con le Desmosedici. E domani in gara...

Marquez: "Sono vicino alle Yamaha e lotterò per batterle!"

Marc Marquez non è soddisfatto del giro da qualifica, ma la sua Honda è in grado di esprimere le prestazioni migliori a gomma usata, mentre non è riuscito a togliere il pattinamento con la copertura nuova.

Lorenzo torna grande a Misano: è in pole davanti a Valentino

Le Yamaha monopolizzano le prime due posizioni, ma Jorge è insuperabile. La Suzuki di Vinales a completare la prima fila. Marquez aprirà la seconda nella quale la sua Honda sarà affiancata dalle Ducati di Pirro e Dovizioso.

Misano, Libere 4: Valentino Rossi risponde agli spagnoli

Miglior tempo del "Dottore" nell'ultima sessione di prove libere, che è riuscito a staccare di quattro decimi le due Honda di Pedrosa e Marquez, ma anche la Yamaha di Lorenzo, che però ha un buon passo. Indietro le Ducati.

Charte: "Non c'è una giustificazione medica per fermare Iannone"

Angel Charte, direttore medico della MotoGP, trova incomprensibile che la sua controparte del circuito di Misano non consenta ad Andrea Iannone di prendere parte al Gran Premio di San Marino.

Misano, Libere 3: Marquez e Lorenzo al top, Valentino attardato

Gli spagnoli monopolizzano le prime cinque posizioni, ma Dovizioso e Rossi avrebbero potuto fare meglio se non gli fossero stati cancellati i loro tempi migliori. Peccato per Bautista, fuori dalla Q2 davvero per un soffio.

Valentino Blues Brothers, casco-dedica alla gara di casa: Sweet Home Misano!

Ecco il nuovo casco che Valentino Rossi ha voluto dedicare alla gara di casa di Misano. Lui e Uccio in versione Blues Brothers e un inequivocabile: "Sweet Home Misano".

Iannone non passa la visita di controllo: weekend di Misano finito

Anche se il pilota della Ducati ci avrebbe voluto provare, il collegio dei medici non se l'è sentita di prendersi la responsabilità di farlo risalire in moto con una frattura alla vertebra D3 e quindi lo hanno dichiarato Unfit.

La KTM ha firmato un accordo di 5 anni con la Dorna

La Casa austriaca è stata la prima a legarsi a lungo termine con il promoter della MotoGP a Misano, anche se il suo esordio ufficiale nella classe regina avverrà solo nella prossima stagione.

Rossi: "Con il caldo ho fatto fatica, soprattutto con il posteriore"

Il pesarese era molto soddisfatto del rendimento della sua Yamaha nel turno mattutino, ma poi con 15 gradi in più sull'asfalto ha faticato a trovare grip. E anche la gomma davanti sembra un'incognita in ottica gara.

Dovizioso: "Sono contento, con gomme usate andiamo forte"

Andrea Dovizioso ha chiuso al terzo posto le Libere 2 a Misano Adriatico e si è detto contento del comportamento della sua Ducati numero 04. Le sue condizioni fisiche non lo preoccupano in vista della gara.

Valentino: "Aleix poteva scusarsi, ma mi ha mandato a quel paese"

Il "Dottore" racconta il suo battibecco con il pilota della Suzuki, che nella FP2 non gli ha dato strada, ma secondo la Race Direction non lo ha ostacolato. Espargaro replica: "Se è nervoso, si prenda una camomilla!".

Dietrofront su Iannone: sarà rivalutato domani mattina

I medici hanno rivisto il loro parere in quanto la frattura sulla vertebra D3 è lontana dal midollo, quindi non è ritenuta pericolosa. Il problema più grosso sembra essere il dolore che prova il ducatista, che al momento è piuttosto forte.

Misano, Libere 2: a sorpresa Pol Espargaro mette tutti in fila

Miglior tempo del pilota della Yamaha Tech 3, che ha preceduto un redivivo Pedrosa e Dovizioso. Piuttosto vicino anche Lorenzo, mentre Marquez paga quattro decimi. Più in difficoltà Valentino, sesto ad oltre sei decimi dalla vetta.

Iannone alza bandiera bianca: non potrà correre a Misano

Gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una microfrattura della vertebra D3 rimediata nella caduta delle prove libere di questa mattina. Per lui il weekend è finito, ma i tempi di recupero non sono ancora certi.

Franco Uncini entra tra le MotoGP Legend a Misano

L'ex iridato della 500, oggi responsabile della sicurezza, è stato premiato da Carmelo Ezpeleta nella giornata di venerdì. Entra a far parte di un club molto ristretto di grandi campioni del passato.

Valentino pensa alla 8 Ore di Suzuka, ma dopo il ritiro dalla MotoGP

Il "Dottore" sembra stuzzicato dall'idea di tornare alla grande classica giapponese con la Yamaha, ma secondo lui sarebbe solo uno stress fino a quando sarà impegnato in MotoGP. Dopo se ne potrebbe anche parlare...

Sospetto di microfratture alle vertebre D2 e D3 per Iannone

Dopo la caduta nelle libere di questa mattina, il pilota della Ducati è stato trasferito in ambulanza all'ospedale di Cesena, dove sarà sottoposto ad una TAC, perché gli esami effettuati al centro medico dell'autodromo non sono chiari.

Misano, Libere 1: Valentino mette in fila gli spagnoli, Iannone cade

Miglior tempo del "Dottore" davanti ad un plotone di ben cinque piloti iberici tutti racchiusi in circa tre decimi. Il pilota della Ducati finisce al centro medico dopo una scivolata alla curva 13. A terra anche Marquez, ma senza conseguenze.

Espargaro: "L'anno prossimo Vinales chiuderà davanti a Rossi"

Aleix Espargaro è convinto che Maverick Vinales, suo attuale compagno di squadra in Suzuki, il prossimo anno si piazzerà davanti a Valentino Rossi, con cui dividerà il box della Yamaha.

Valentino: "Ritirare il numero 46 dalla MotoGP? Non saprei..."

Dopo il ritiro del 58 di Marco Simoncelli, al "Dottore" è stato chiesto se si aspetta che succederà la stessa cosa al suo quando si ritirerà, ma a sorpresa ha detto che preferirebbe che rimanesse a disposizione dei talenti futuri.

Marquez: "Dovremo trovare il limite della nuova gomma anteriore"

Sulla carta Misano non dovrebbe essere una pista troppo favorevole alla Honda, ma il leader del Mondiale sembra convinto di poter fare bene in Romagna, forte anche dei 50 punti di vantaggio in classifica.

La MotoGP ritira il numero 58 di Marco Simoncelli

La cerimonia ufficiale è avvenuta poco prima della conferenza stampa a Misano, con Carmelo Ezpeleta che ha consegnato un 58 simbolico a Paolo Simoncelli, il papà di Marco.

Viñales: "Prima devo arrivare al livello di Vale, poi provare a batterlo"

Maverick Vinales sa che la vittoria che ha ottenuto domenica scorsa a Silverstone, la sua prima in MotoGP, non farà altro che aggiungere pressione a quando l'anno prossimo diventerà il compagno di squadra di Valentino Rossi.

Valentino: "7 vincitori? Più divertente se le avessi vinte tutte io!"

Il "Dottore" scherza sullo strano trend che ha preso la MotoGP nelle ultime gare, ma a Misano dovrebbe brillare il sole per tre giorni, quindi spera in un weekend più "normale" per provare a regalare una gioia ai tantissimi tifosi che arriveranno.

Dovizioso: "Sette vincitori? Io credo di poter essere l'ottavo"

Il pilota della Ducati è convinto di aver messo alle spalle i problemi fisici delle ultime settimane, inoltre la sua Desmosedici GP si è comportata bene nei test di un paio di settimana fa a Misano, quindi inizia il weekend con ottimismo.

Il braccio di Iannone resta infiammato: nuovi esami settimana prossima

Ieri il pilota della Ducati si è sottoposto agli accertamenti del Dottor Zasa a Parma, ma non ha potuto fare la risonanza sotto sforzo per capire la reale entità del problema, preferendo preservare il braccio per Misano.

Misano ha rinnovato con la MotoGP fino alla stagione 2020

Anche per i prossimi quattro anni il tracciato intitolato a Marco Simoncelli continuerà ad ospitare il GP di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale. L'accordo con la Dorna è stato firmato nella Repubblica del Titano.

Marc Marquez non ha voluto le guardie del corpo a Misano

Marc Marquez ha deciso di non seguire il suggerimento della Dorna, promoter della MotoGP, quindi non avrà una guardia del corpo personale, come invece aveva avuto al Mugello.

Il GP di Misano Adriatico della MotoGP sarà in diretta su SKY e TV8

Ecco il palinsesto TV di Sky e TV8. Entrambi i canali trasmetteranno in diretta il Gran Premio di Misano Adriatico .

Piloti Ducati ottimisti in vista della gara di casa a Misano

La Desmosedici GP è stata competitiva nei test di un paio di settimane fa, inoltre sia Iannone che Dovizioso arrivano in buone condizioni dopo i problemi alle braccia di Silverstone. C'è anche Pirro come wild card.

Aprilia proverà a Misano nuove componenti del telaio e di assetto

Aprilia arriva a Misano Adriatico, una delle gare di casa del Motomondiale, dopo aver centrato un buon decimo posto con Bautista. Al "Marco Simoncelli", le RS-GP avranno nuove componenti di telaio e d'assetto.

Lorenzo: "Non penso al Mondiale, ormai è molto difficile centrarlo"

Jorge Lorenzo arriva a Misano Adriatico conscio di essere ormai fuori dai giochi per conquistare il titolo mondiale piloti 2016 di MotoGP. Il maiorchino tenterà comunque di cogliere un risultato importante su una delle piste preferite.