Italy
Evento

GP d'Italia (2016)

Italia Mugello
20 mag - 22 mag
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
60 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Italia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP d'Italia

Griglia
Lista

Analisi: Vinales è certo di aver scelto bene puntando sulla Yamaha

Lo spagnolo, che al Mugello ha patito un problema di elettronica, che gli ha impedito di lottare per il podio, crede che la Suzuki sia ancora un passo indietro rispetto alle altre due concorrenti giapponesi in ottica gara.

Yamaha: a cedere è stato il dito della distribuzione?

La Yamaha sta analizzando i due motori rotti di Rossi e Lorenzo: a rompere una valvola in entrambi i casi sarebbe stato il dito della distribuzione. Se la causa dei ko sarà confermata bisognerà bonificare anche il motore 4 già punzonato?

Galbusera: "L'ultimo pensiero che avevamo era l'affidabilità"

Il capo meccanico di Valentino Rossi è intervenuto ai microfoni di Radio 24 per commentare la doppia rottura dei motori Yamaha avvenuta domenica al Mugello: "Mi fa pensare che qualcosa nella fornitura non fosse all'altezza".

Motori Yamaha ko: problema strutturale non di montaggio

Stando alle indiscrezioni di Motorsport.com possiamo anticiparvi che i due propulsori di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo non hanno ceduto per un errore umano, ma quasi sicuramente per un problema di fornitura. Ora serva una bonifica.

Superati i 100.000 spettatori ieri al Mugello per la MotoGP

Nell'arco dei tre giorni le presenze sono state addirittura 152.000 ed il colpo d'occhio delle colline tutte gialle creava un'atmosfera spettacolare. Peccato solo per i fischi e qualche striscione offensivo nei confronti degli spagnoli.

Boom di ascolti TV per la MotoGP al Mugello: +28% rispetto al 2015!

Il dato complessivo delle due dirette di Sky Sport MotoGP HD e TV8 parla di 4.558.172 spettatori medi. Sull'emittente satellitare solo Valencia 2015 è stata vista di più. Durante la gara TV8 è stato il primo canale nazionale.

Lorenzo: "Sono stato fortunato a rompere il motore nel warm-up"

Jorge ammette che se fosse durato un giro in più, avrebbe fatto la stessa fine di Valentino e si sarebbe dovuto ritirare. Invece è arrivata una grande vittoria in volata su Marc Marquez, quando ormai sembrava aver perso le speranze.

Piede destro fratturato per Baz, il francese in dubbio per Barcellona

Il pilota della Ducati Avintia è stato coinvolto nella caduta alla prima curva innescata da Bautista ed ha rimediato una frattura al piede destro. Martedì sarà sottoposto ad intervento chirugico e rischia un lungo stop.

Marquez: "Non avevo mai perso in questo modo e brucia un po'"

Il pilota della Honda si è arreso a Lorenzo in volata per soli 19 millesimi, venendo superato proprio sul traguardo. Sotto al podio ha visto cose che non gli sono piaciute, ma è convinto: "Chi è venuto per godersi lo spettacolo della MotoGP, lo ha fatto".

Aprilia: Bradl ancora a punti, Bautista è costretto al ritiro

Domenica agrodolce in casa Aprilia. Stefan Bradl conquista il quattordicesimo posto ricevendo buone sensazioni dalla moto, mentre Bautista, dopo essere partito con la seconda moto, è caduto alla prima curva.

Vinales: "In partenza ho perso potenza per un problema di elettronica"

Uno start da dimenticare ha vanificato il grande secondo posto conquistato ieri in qualifica. Maverick poi si è dovuto accontentare del sesto posto finale, che però lo rende ottimista per Barcellona, dove la Suzuki era stata veloce nel 2015.

Iannone: "Senza la lotta con Dovizioso avrei potuto provarci"

Un problema con la frizione in partenza lo aveva fatto precipitare fuori dalla top ten, ma poi il ducatista ha rimontato fino al terzo posto. Sotto sotto però pensa che avrebbe anche potuto fare di più senza la battaglia con il compagno.

Dovizioso: "Il dolore al braccio mi ha impedito di lottare per il podio"

Il forlivese ha rimontato dal 13esimo posto in griglia al terzo, ma poi ha perso forza in un braccio ed ha chiuso quinto. Il problema è sempre lo stesso: la Ducati ora è una moto veloce, ma molto impegnativa dal punto di vista fisico.

Valentino: "Rompere il motore è una delusione al quadrato al Mugello"

Il guasto sul propulsore della sua M1 dovrebbe essere stato lo stesso di Lorenzo nel warm-up. Il dubbio è che si tratti di un lotto difettoso a livello di montaggio o materiali, ma è convinto che la Yamaha individuerà il problema. Intanto è a -37.

MotoGP: la classifica del mondiale piloti con Lorenzo leader

Jorge Lorenzo porta a 10 punti il vantaggio su Marc Marquez nella classifica del mondiale piloti della MotoGP con la terza vittoria della stagione 2016 conseguita in volata al Mugello nel GP d'Italia. Rossi è terzo a 37 lunghezze.

Valentino "in fumo", Lorenzo si prende il Mugello in volata su Marquez!

Il pilota della Yamaha la spunta per appena 19 millesimi sul rivale della Honda dopo un ultimo giro da brividi. Il motore di Rossi si rompe al nono giro e a tenere alto l'onore italiano ci pensa Iannone, terzo in rimonta dopo una brutta partenza

Mugello, Warm-Up: Vinales in spolvero, problemi per Lorenzo

Il pilota della Suzuki è stato costantemente in testa, precedendo un redivivo Dovizioso. Jorge è quarto dietro a Marquez, ma la sua Yamaha lo ha lasciato a piedi con una grande fumata bianca. Rossi e Iannone inseguono quinto e sesto.

Fotogallery: ecco tutti i caschi di Valentino per Mugello e Misano

Valentino Rossi ha presentato il nuovo casco per il Mugello nella giornata di ieri. Vediamo assieme in questa gallery tutti i caschi usati dal "Dottore" per il Gran Premio di casa da quando milita in MotoGP.

A Marc Marquez manca un po' di stabilità in uscita di curva

Per questo ha dovuto ridurre la potenza della sua Honda e continua a pagare qualcosa in accelerazione. Per domani vede complicata la battaglia per il podio e anche lui ha notato il "gioco di scie" tra Rossi e Vinales nella Q2 di oggi.

Iannone: "Domani abbiamo il potenziale per giocarcela"

Il ducatista è un pizzico dispiaciuto per non aver trovato quel decimino che lo ha separato dalla pole, ma è convinto che il grande lavoro fatto nelle libere potrà dare i suoi frutti in gara. E nega di aver cercato la scia di Lorenzo in Q2.

Viñales: "Lorenzo non può dire nulla, lui era con Iannone"

Lo spagnolo si difende dalle insinuazioni che suggeriscono che aveva pianificato la qualifica con Rossi e assicura che in un'ipotetica battaglia con lui: "Proverei a vincere".

Jorge contro Vale: "Prendere una scia è come copiare un esame"

Jorge Lorenzo non ha trovato elegante la scelta di Rossi di fare il tempo prendendo la ruota di Vinales, ma ha aggiunto: "Non ci sono regole a riguardo. Quindi può farlo- E' legittimo". E poi ha aggiunto: "Biscottone con Maverick? Non credo".

Petrucci: "Soddisfatto, ma preoccupato per la tenuta fisica"

Il pilota del Pramac Racing ha ottenuto il nono tempo in qualifica nonostante il dolore al braccio destro (quello della mano infortunata). In realtà poi più che di dolore si tratta di mancanza di forza, che rende tutto più complicato.

Aprilia: il caldo ed i cambi di direzione inguaiano le RS-GP

Qualifiche amare per Alvaro Bautista e Stefan Bradl che devono accontentarsi del diciannovesimo e ventesimo tempo in una sessione dove la temperatura elevata ed i cambi di direzione hanno penalizzato le RS-GP.

Valentino: "Il rosicamento dà gusto, ma la pole vale di più"

Dopo la pole del Mugello, il "Dottore" ha risposto così al fatto che Lorenzo e Marquez hanno storto un po' il naso per quello che è parso un "gioco di squadra" con Vinales. Il pesarese però si gode un risultato che qui gli mancava dal 2008.

Dovizioso: "Con lo stesso tempo sarei stato sesto in Q2..."

Il ducatista mastica amaro per il 13esimo posto in griglia, perché la sua Desmosedici GP pare competitiva, ma il problema al collo di ieri lo ha fatto arrivare troppo tardi alla messa a punto giusta per essere veloce. E il tempo in Q1 non era male.

Il Mugello è "Mugiallo" con Valentino Rossi in pole position!

Il "Dottore" sfrutta la scia di Vinales e precede proprio il pilota della Suzuki di un soffio. Peccato per Iannone e la Ducati, solo terzi dopo aver dominato le prove libere. Seconda fila per Marquez e Lorenzo. Dovi eliminato in Q1.

Mugello, Libere 4: Iannone inarrestabile, ma Valentino è vicino

Il ducatista mette tutti in fila per la terza sessione consecutiva, ma ha fatto un bel passo avanti anche il "Dottore", che paga solo pochi millesimi. Terzo e Vinales davanti ad un Dovizioso in crescita. Marquez e Lorenzo si sono "nascosti".

"Italian Dovi Stallion": ecco il casco di Dovizioso per il GP del Mugello

Andrea Dovizioso sfodera un nuovo casco per la gara di casa del Mugello. I colori ricordano il suo brand e sono in onore della Ducati. Sul retro uno stallone dalle due anime: quella della ragione contrapposta a quella folle.

Mugello, Libere 3: Iannone si conferma al top, Dovi fuori dalla Q2

E' stata una sessione dagli umori alterni per la Ducati. Alle spalle della Rossa ci sono Marquez, Vinales ed un sorprendente Hernandez. Lorenzo è quinto, mentre Valentino è solo ottavo. Q2 diretta anche per Petrucci e Pirro.

Rossi: "Bulega ha un grande talento e la testa giusta per vincere"

Valentino ha indicato il rookie dello Sky Racing Team VR46 quando gli è stato chiesto quale può essere il giovane della sua Academy su cui scommettere per il futuro. Carezze anche per il fratello Luca: "E' una grande sorpresa".

Vinales: "Con la gomma nuova sarei stato tra i primi tre"

Maverick sembra molto soddisfatto del comportamento della sua Suzuki qui al Mugello. Lo spagnolo è convinto di avere un passo in linea con Lorenzo e Marquez, quindi spera di riuscire a proseguire così anche domani.

Domani le Aprilia RS-GP monteranno dei motori "freschi"

Oggi Alvaro Bautista e Stefan Bradl ne hanno utilizzati due alla fine del ciclo di vita, concentrando il lavoro di messa a punto sul set-up. Con le nuove unità i due piloti sperano di scalare una classifica per ora poco brillante.

Marquez: "Qui soffriamo un pochino meno in accelerazione"

Marc si è trovato subito più a suo agio al Mugello rispetto a Le Mans, ma deve ancora lavorare sulla stabilità in uscita di curva. Riguardo alla vita nel paddock, ha detto di essere tranquillo, perché gli sembra un weekend come tutti gli altri.

La sfortuna "fantozziana" perseguita Dovi: aveva il collo bloccato

E' un problema che il pilota della Ducati si porta dietro dal 2005, ma non crede che lo infastidirà nel resto del weekend. Il 13esimo posto poi non lo preoccupa perché oggi c'era poco grip e lui non ha utilizzato la gomma nuova.

Lorenzo: "Iannone ha usato la gomma nuova, come passo siamo lì"

Il campione del mondo non è preoccupato per il distacco di quasi mezzo secondo preso oggi dal ducatista e neanche dalla velocità di punta della Desmosedici GP. Poi ha rivelato che spera di portarsi in Rosso parte della sua squadra attuale.

Iannone: "Siamo sempre stati veloci, ora dobbiamo concretizzare"

Il ducatista ha iniziato il weekend del Mugello alla grande, staccando tutti gli altri. Ci ha tenuto però ad allontanare i discorsi legati al fatto che ora è più tranquillo perché libero dai pensieri legati al mercati piloti per il 2017.

Valentino: "Tutti vicini, ma perdo nella seconda metà della pista"

Il "Dottore" deve migliorare nel T3 e soprattutto nel T4 per puntare alla top 5 nelle qualifiche di domani. Intanto stamattina ha sfruttato il turno sull'umido per provare nuovi setting di elettronica volti a migliorare la partenza.

Mugello, Libere 2: Iannone rifila quasi mezzo secondo a Lorenzo

Il ducatista stacca tutti nel finale. Con la scia di Jorge è terzo anche Pirro, mentre Valentino è sesto alle spalle di Aleix Espargaro e di Marquez, ma vicino a Lorenzo. Attardati Pedrosa e Dovizioso, che rimangono entrambi fuori dalla top ten.

Stoner impaziente: "Sarà speciale lavorare insieme a Lorenzo"

Nel paddock del Mugello si è rivisto Casey, che ha concesso qualche dichiarazione ai microfoni di Movistar TV, parlando dell'approdo in Ducati di Jorge come di un qualcosa di epocale. E non vede l'ora di iniziare a lavorare con lui.

Mugello, Libere 1: pista umida e big prudenti, svetta Hernandez

Con le previsioni meteo che promettono sole per domani e domenica, Lorenzo, Marquez e Valentino sono tutti senza tempi, anche se gli ultimi due hanno girato. Yonny con le intermedie ha preceduto Redding e Crutchlow in un turno atipico.

Brivio: "Vinales? Il mercato iniziato presto ha giocato contro di noi"

Il boss della Suzuki spiega che purtroppo con le trattative partite dal Qatar ha avuto a disposizione praticamente solo il 2015 ed i test invernali per convincere Maverick. Però ha anche aggiunto di comprendere la scelta dello spagnolo.

Jarvis: "Avere un pilota spagnolo non è stato un'imposizione"

Il grande capo della Yamaha ha spiegato che si poteva puntare su un pilota pronto o su uno più futuribile e che in questo senso Pedrosa e Vinales erano i candidati ideali. La scelta alla fine è ricaduta su Maverick ragionando a lungo termine.

Marquez: "Sono circondato da tifosi. Non ho bisogno del bodyguard"

Marc Marquez arriva al Mugello con l'intento di riprendersi la leadership del Mondiale, ma sarà seguito da un bodyguard nel Paddock: "I tifosi mi chiedono foto e autografi. Non ho bisogno di questa misura di sicurezza".

Vinales: "La Yamaha è il passo che dovevo fare per la mia carriera"

Maverick ha ammesso che non è facile pensare di dire addio alla Suzuki a fine anno, ma che se voleva crescere come pilota la cosa giusta da fare era scegliere la Yamaha, per lottare da subito per il Mondiale e "rubare" qualche segreto a Rossi.

Lorenzo: "I bodyguard sono forse necessari, ma fuori dal Paddock"

Jorge Lorenzo sarà seguito da un bodyguard per scongiurare eventuali attacchi alla sua persona nel corso del fine settimana di gara del Mugello. "In Italia ci sono molti tifosi. Non si sa mai come possano reagire alcuni di questi".

Rossi: "Si dovrebbe tifare senza esagerare, con rispetto per i piloti"

L'arrivo delle guardie del corpo per Lorenzo e Marquez al Mugello ha acceso molto i riflettori sul tema tifosi. Il "Dottore" non crede che fosse una misura necessaria, ma riconosce che a volte i fan sono troppo "caldi" anche con lui.

Valentino: "Vinales in Yamaha era la scelta più logica per tutti"

Secondo il "Dottore" l'accordo tra Maverick e la Yamaha è positivo per ambo le parti ed è convinto che insieme formeranno una squadra forte. Il pesarese ha ammesso anche il suo dispiacere per la partenza di Iannone dalla Ducati.

Dovizioso: "Ho scelto di rimanere in Ducati anche per l'arrivo di Lorenzo"

Andrea Dovizioso è tra i piloti sotto i riflettori per il recente rinnovo biennale sottoscritto con Ducati. "Non potevo abbandonare questo progetto proprio ora. Che stimolo potermi confrontare con Jorge con la stessa moto!".

Iannone: "Suzuki? Era importante un progetto basato tutto su di me"

Il pilota di Vasto è stato ufficializzato oggi per il 2017, ma preferisce pensare ancora a raggiungere la vittoria con la Ducati nelle 13 gare che restano. Non nasconde il dispiacere per l'addio alla Rossa però: "Non volevo crederci, ma è andata così"

Lorenzo e Marquez con le guardie del corpo al Mugello

Il promotore del campionato ha deciso di rafforzare la sicurezza dei due spagnoli per ridurre al minimo la possibilità di incidenti con i tifosi di Valentino.

Il weekend del GP d'Italia si apre con il "Mugello Day" su Sky

L'emittente satellitare intervisterà in esclusiva Valentino Rossi all'interno del box Yamaha: il "Dottore" sarà a tu per tu con Guido Meda. Non mancheranno poi gli approfondimenti, oltre alle dirette di tutte le sessioni delle tre classi.

La Ducati confida molto nella gara di casa del Mugello

Iannone e Dovizioso sperano di riuscire a sfruttare il potenziale della Desmosedici GP per regalare un risultato importante ai tanti tifosi che arriveranno in Toscana. C'è una terza Rossa in pista per la wild card Michele Pirro.

Aggiornamenti di elettronica per l'Aprilia RS-GP al Mugello

Romano Albesiano ha spiegato che in Italia proseguirà lo sviluppo della MotoGP della Casa di Noale, anche se l'obiettivo sarà anche quello di andare alla ricerca della prestazione, quindi di trovare la giusta via a livello di set-up.

Valentino: "Al Mugello non rifarò gli errori di Le Mans"

In Francia il "Dottore" ci ha messo troppo a trovare il set-up ideale per la sua Yamaha. Al Mugello spera di iniziare bene fin da venerdì e che magari sia la volta buona di ritrovare una vittoria che in Toscana gli manca ormai dal 2008.

Marc Marquez spera che il Mugello sia più "amico" alla Honda

Lo spagnolo crede che la RC213V possa comportarsi meglio su una pista veloce come quella Toscana rispetto a quanto ha fatto a Jerez e Le Mans, anche se resta il problema dell'accelerazione. Pedrosa è più tranquillo dopo la firma del rinnovo.

Anche nel 2016 Ducati prepara le tribune per MotoGP e SBK

Il primo appuntamento 30 aprile e 1 maggio a Imola per le gare Superbike, ma ci sarà anche una tribuna Ducati al Mugello per la MotoGP. I biglietti sono disponibili su Ducati.it.

Marquez: "I miei tifosi vengano pure al Mugello..."

Marc pensa che le minacce siano un eccesso dovuto alla rete e che in circuito le cose saranno diverse

Il Fan Club di Marquez diserterà il GP del Mugello

I tifosi italiani di Marc hanno preso questa decisione per motivi di sicurezza dopo il finale di stagione 2015

Sconti del 25% sui biglietti del Mugello fino all'Epifania

L'autodromo toscano ha iniziato oggi la prevendita per il GP d'Italia con una grande promozione