France
Evento

GP di Francia (2021)

13 mag - 16 mag
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
66 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Francia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

Ultime notizie di GP di Francia

Griglia
Lista

Lorenzo: "Ho visto Marc troppo fiducioso e temuto la sua caduta"

Nella sua abituale recensione di ogni Gran Premio, Jorge Lorenzo ha sottolineato i miglioramenti di Valentino Rossi e Marc Marquez in Francia, anche se nessuno dei due è stato in grado di mostrarlo in gara con un grande risultato.

MotoGP: la polemica sul "flag to flag" è un dibattito sterile

La maggior parte dei piloti della MotoGP descrive il protocollo applicato nelle gare "flag to flag" come pericoloso, ma tutti evidenziano anche che ci sia poco spazio per un miglioramento.

Pagelle MotoGP: Miller perfetto, Mir cambia moto senza moto GP di Francia Prime
Video all'interno

Pagelle MotoGP: Miller perfetto, Mir cambia moto senza moto

Andiamo a dare i voti al Gran Premio di Francia di MotoGP. Sulla pista di Le Mans, abbiamo assistito alla seconda vittoria in stagione di Jack Miller, praticamente perfetto sulla sua Ducati ufficiale. Di rimando, il campione del mondo in carica, Joan Mir, è protagonista di una situazione kafkiana...

Report MotoGP: Ducati a tre punte per battere Quartararo GP di Francia
Video all'interno

Report MotoGP: Ducati a tre punte per battere Quartararo

Andiamo ad analizzare il GP di Francia di MotoGP, vinto da Jack Miller su Ducati davanti alla Desmosedici del team Pramac pilotata da Zarco ed alla Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo, leader del mondiale. Corsa da cardiopalma, una delle più intense della storia recente, che ha saputo offrire emozioni ed imprevisti

Team Petronas sul 2022: "Ci piacerebbe molto rimanere con Yamaha”

In concorrenza con VR46, Petronas mantiene Yamaha come opzione numero uno per il proseguimento del suo impegno in MotoGP.

Rins: “Per il campionato è dura, ho fatto tre cadute stupide!”

Alex Rins non ha potuto concludere il Gran Premio di Francia a causa di una caduta, la terza consecutiva che di fatto lo taglia fuori dalla lotta per il campionato.

Lap Chart MotoGP: la clamorosa rimonta di Bagnaia Le Mans

Il Gran Premio di Francia di MotoGP è stato uno degli eventi più carichi di colpi di scena della storia recente del motomondiale. Andiamo a ripercorrerlo nel dettaglio grazie alla nostra animazione grafica

Mir: “Questo è uno di quei risultati che pesano a fine stagione”

Joan Mir, che a Le Mans è caduto poco prima di entrare ai box per cambiare moto, è molto duro con se stesso, ma riconosce che imparerà la lezione per le prossime gare flag-to-flag.

Vinales fa mea culpa: “Quartararo più coraggioso di me”

Maverick Vinales si assume le responsabilità della brutta gara di Le Mans, che ha concluso in decima posizione dopo aver commesso un errore poco prima di entrare per cambiare moto che lo ha deconcentrato.

Fotogallery MotoGP: tripudio per Miller e Ducati a Le Mans

In un GP di Francia condizionato dalla pioggia di metà gara, l'australiano vola in testa e centra il secondo successo di fila davanti a Zarco e Quartararo: ecco le più belle immagini del trionfo di Borgo Panigale.

Espargaro accusa Morbidelli, Franco risponde: “Colpa condivisa”

Pol Espargaro crede che la colpa dello scontro con Franco Morbidelli sia solo di quest'ultimo, ma l'italiano risponde alle accuse affermando che la colpa debba essere condivisa.

Rossi: "Le gare 'flag to flag' sono più pericolose"

Dopo una buona qualifica, il "Dottore" non è andato oltre l'11esimo posto in gara a Le Mans, non riuscendo a trovare il giusto ritmo in condizioni miste e pagando anche un contatto con Pol Espargaro. Ancora una volta però il pesarese ha sottolineato che eviterebbe volentieri di fare le gare "flag to flag".

Márquez amaro: “Non ho saputo cogliere l’occasione della pioggia”

Marc Márquez è stato molto autocritico dopo la doppia caduta nel Gran Premio di Francia, affermando che non c’era bisogno di finire a terra.

Bagnaia fiero della rimonta: "Riesco sempre a reagire"

Dopo una qualifica disastrosa e due long lap penalty, il pilota della Ducati è riuscito a sfoderare un'altra rimonta strepitosa fino al quarto posto a Le Mans, che gli ha permesso di rimanere a solo un punto di distacco da Quartararo nel Mondiale.

Petrucci sollevato: “Per un momento ho pensato di fare podio”

Danilo Petrucci si dimostra specialista del bagnato e porta la sua KTM in quinta posizione nel Gran Premio di Francia. A Le Mans il ternano è il migliore delle KTM e spera di continuare a migliorare in vista del Mugello, sua gara di casa.

Miller: "Forse non sono il migliore, ma spero di continuare così"

Il pilota della Ducati ha sfruttato al meglio una Desmosedici davvero in palla sul bagnato, commettendo un solo errore nell'occasione del cambio moto e andando a trionfare a Le Mans resistendo nel finale a Zarco.

Quartararo: “Più felice del podio che della testa del mondiale”

Fabio Quartararo conquista il suo primo podio sul bagnato e con il terzo posto del Gran Premio di Francia balza in testa alla classifica del mondiale per un punto. Essere leader conta fino ad un certo punto secondo il pilota Yamaha, che è entusiasta del risultato odierno.

Zarco: "Potevo vincere cambiando la moto un giro prima"

Il secondo posto di Le Mans è accolto con grandissima soddisfazione dal francese del Team Pramac Ducati, che però non nasconde un piccolo rammarico strategico che alla fine non gli consente di raggiungere e attaccare anche Miller, dopo una rimonta bellissima.

Mondiale MotoGP: Quartararo ripassa Bagnaia di 1 punto

Grazie al terzo posto di Le Mans, Fabio Quartararo si è ripreso la leadership iridata, anche se con appena un punto di vantaggio su Pecco Bagnaia, quarto. Si riavvicinano anche Zarco e Miller, ora a -12 e -16 rispettivamente.

MotoGP: Miller e la Ducati concedono il bis a Le Mans

L'australiano centra la seconda vittoria di fila in una vera e propria gara ad eliminazione caratterizzata dalla pioggia e dal "flag to flag". Nemmeno una doppia long lap penalty lo ha fermato. La Ducati fa ancora 1-2 con Zarco secondo. Quartararo è terzo e torna leader nel Mondiale, anche se Bagnaia limita i danni con il quarto posto. Quinto c'è un ottimo Petrucci, mentre Rossi è 11esimo. Marquez va in testa, ma poi cade due volte.

LIVE MotoGP, Gran Premio di Francia: Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio di Francia, quinto appuntamento della MotoGP 2021, che si disputa sul tracciato di Le Mans.

Rabat non esclude di saltare Estoril SBK e correre al Mugello

Tito Rabat, che sostituisce l’infortunato Jorge Martin nel team Pramac, non esclude l’ipotesi di disputare il Gran Premio d’Italia se il connazionale non si fosse ripreso, nonostante il Mugello coincida con il round di Estoril della Superbike.

LCR spera di iniziare a breve le trattative con Honda per il post 2022

Impegnato in MotoGP per i prossimi cinque anni, Lucio Cecchinello si augura di assicurarsi la continuità della collaborazione tra il suo team e Honda.

MotoGP, Le Mans, Warm-Up: zampata di Petrucci sul bagnato

Finalmente Danilo trova un sorriso dopo un inizio di stagione molto complicato in sella alla KTM, precedendo un altro specialista come Miller. Terzo c'è Oliveira, seguito da Bagnaia, che sembra pronto per rimontare in caso di pioggia. Con il bagnato fanno più fatica le Yamaha: la migliore è quella di Rossi, ottavo. A terra Mir, Zarco, Marc Marquez e Pol Espargaro.

MotoGP: la griglia di partenza del GP di Francia GP di Francia Prime
Video all'interno

MotoGP: la griglia di partenza del GP di Francia

Andiamo a scoprire insieme la griglia di partenza del Gran premio di Francia di MotoGP, quinta prova del campionato 2021

Zarco: "VR46 non può distruggere il legame Ducati-Pramac"

Il pilota francese spera di proseguire la sua avventura in Ducati anche nella prossima stagione e si è detto convinto che Pramac manterrà il suo rapporto privilegiato con Borgo Panigale anche se dovesse arrivare la VR46 come secondo team satellite.

Fotogallery MotoGP: le qualifiche nel pazzo meteo di Le Mans

Ecco le immagini più belle delle spettacolari qualifiche del Gran Premio di Francia di MotoGP, terminate con la pole position di Fabio Quartararo con condizioni meteo davvero pazze.

Marini: “Gran feeling sul bagnato, ma vorrei una gara asciutta”

Autore di una splendida prestazione in qualifica a Le Mans, Marini scatterà dalla 12esima casella della griglia, dopo aver disputato il Q2 per la prima volta in carriera. Il rookie è soddisfatto di quanto ottenuto ma spera in una gara asciutta per continuare a macinare chilometri che servono da esperienza.

Suzuki: un sabato da dimenticare per Mir e Rins a Le Mans

Il campione del mondo ed il suo compagno di squadra non sono riusciti a superare la Q1 per una errata strategia con le gomme e domani prenderanno il via dalle retrovie sperando in una gara asciutta.

Quartararo: “Se la gara è bagnata non sarò primo per molti giri”

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position a Le Mans, ma ammette che non sarà al comando per molto tempo se il Gran Premio di Francia si disputerà in condizioni di bagnato.

Marquez: “Cerco la pioggia come i piloti in difficoltà”

Marc Marquez, che nella gara di Le Mans chiuderà la seconda fila della griglia di partenza, preferirebbe correre sul bagnato per minimizzare la mancanza di preparazione fisica che ancora si porta dietro.

Bagnaia: "Sono pronto a fare una rimonta come a Portimao"

Il weekend di Le Mans per ora è andato storto per il leader del Mondiale, che scatterà 16esimo con la sua Ducati. Tuttavia, Pecco è convinto di essere competitivo e di avere le carte in regola per rimontare, soprattutto se la gara dovesse essere sul bagnato. Con un "Flag to Flag" invece sarà una lotteria.

Rossi: "Troppo conservativo dopo l'errore"

Il "Dottore" è soddisfatto per essere riuscito a centrare almeno la terza fila dopo un inizio di stagione molto complicato, ma ha anche ammesso di aver perso un po' di feeling dopo aver rischiato di cadere all'inizio della Q2, altrimenti avrebbe potuto fare anche meglio.

Morbidelli: "Mi sono infortunato al ginocchio al ranch"

Il pilota del team Petronas ha chiuso le qualifiche firmando il quarto tempo, ma al mattino ha fatto temere dopo essere caduto sulla seconda moto a causa del cedimento del ginocchio sinistro.

Savadori: "Con queste condizioni mi sento a mio agio"

Il pilota dell'Aprilia è stata la sorpresa di giornata grazie ad un inatteso passaggio in Q2 dovuto alla scelta di montare le medie. Lorenzo ha spiegato di essersi trovato meglio in sella in queste condizioni miste di asfalto.

MotoGP: Quartararo firma la terza pole di fila a Le Mans

"El Diablo" si esalta nonostante le condizioni miste ed in miglioramento e piega per pochi millesimi Vinales sulla pista di casa. La Ducati di Miller completa la prima fila, beffando di un soffio Morbidelli, in seconda con Zarco e Marc Marquez. Nono tempo per Rossi, ma le sorprese sono Savadori e Marini in quarta fila. Eliminati in Q1 Bagnaia e le Suzuki.

LIVE MotoGP, Gran Premio di Francia: Libere 4 e Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com la quarta sessione di prove libere e le qualifiche del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento della MotoGP 2021.

Tech3 prende tempo fino alla pausa estiva per decidere sul 2022

Le prestazioni di Danilo Petrucci e Iker Lecuona sono attentamente esaminate all'inizio del campionato, ma non mancano i contendenti per le KTM che sono state affidate a Tech 3. Tuttavia, Hervé Poncharal vuole evitare di prendere decisioni affrettate.

MotoGP, Le Mans, Libere 3: Marquez ok sull'umido, Bagnaia in Q1

Il pilota della Honda si rimette per la prima volta davanti a tutti nella FP3 bagnata del GP di Francia, precedendo uno strepitoso Savadori. Terzo c'è Bagnaia, che però dovrà passare dalla Q1. La classifica cumulativa infatti è rimasta invariata rispetto a ieri.

MotoGP: cambia il programma di domenica a Le Mans

Viste le basse temperature è stato deciso di posticipare la gara della MotoE alle 15:30, dopo la MotoGP. In questo modo possono slittare di 40 minuti anche i Warm-Up, con la Moto3 in pista alle 9.

LIVE MotoGP, Gran Premio di Francia: Libere 3

Seguite LIVE con Motorsport.com la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento della MotoGP 2021.

Fotogallery MotoGP: le Prove Libere del GP di Francia a Le Mans

Il Motomondiale ha cominciato a preparare la tappa transalpina sul "Bugatti" di Le Mans, dove le Ducati hanno per il momento dettato legge: ecco gli scatti più belli della giornata di venerdì.

Mir: "Non posso lottare per la vittoria, spero nella Top 5"

Il campione del mondo ha chiuso il secondo turno di libere, disputato sull'asciutto, con il tredicesimo tempo ed ha parlato di scarsa fiducia nell'anteriore della sua Suzuki.

Morbidelli: “Un po’ preoccupato per la prestazione sul bagnato”

Franco Morbidelli è soddisfatto della prima giornata del Gran Premio di Francia, ma non nasconde un pizzico di preoccupazione per la sua prestazione in condizioni di bagnato. Il pilota Petronas infatti fatica maggiormente quando c’è la pioggia e spera nell’asciutto.

Marquez: “Non vedo nessun pilota Honda in lotta per la vittoria”

Marc Marquez ha ammesso nel venerdì di Le Mans che al momento non vede nessun pilota Honda in lotta per la vittoria e che prima di questa bisogna ritrovare il primo podio della stagione e mettere più piloti davanti.

Bagnaia: "Impossibile far lavorare le gomme con 8 gradi"

Il pilota della Ducati ha visto la sua giornata rovinata da una scivolata alla curva 3, ma ha sottolineato come le basse temperature di Le Mans rendano quasi impossibile far lavorare correttamente le gomme, suggerendo di spostare la gara più avanti nella stagione.

Rossi sul team VR46: "E' un 50-50 tra Yamaha e Ducati"

Valentino Rossi ha fatto il punto sulle trattative e le valutazioni che porteranno la VR46 a scegliere con quale moto correre in MotoGP a partire dal 2022. Ducati e Yamaha hanno pro e contro e l'ago della bilancia sembra non aver ancora indicato preferenze...

Rossi: "Le cose provate nei test di Jerez funzionano anche qui"

Valentino Rossi è stato autore del nono tempo nelle Libere 2 del GP di Francia. Questo, al momento, gli permette di essere qualificato per la Q2. Le prestazioni sono in miglioramento grazie agli ottimi test effettuati lunedì scorso a Jerez.

Marini: “Difficile sapere che ruolo avrà Valentino nel suo team”

Luca Marini ha chiuso in penultima posizione il venerdì di libere di Le Mans. Nonostante sia indietro, è soddisfatto del suo esordio sul bagnato, in cui ha raccolto molti dati e sta facendo esperienza. Uno sguardo poi va al futuro, che vede al centro il team di suo fratello Valentino Rossi.

Petrucci: "Ora siamo certi, mi serve un setting molto diverso"

Danilo ha provato ad utilizzare un set-up simile a quello degli altri piloti della KTM, ma l'ultimo tempo odierno è la conferma del fatto che deve trovare una strada d'assetto diversa per adattare la RC16 al suo fisico decisamente più ingobrante rispetto a quello dei compagni.

MotoGP, Le Mans, Libere 2: Zarco precede le Yamaha

Il francese vola con la Ducati e precede un Quartararo che sembra però quello con il passo migliore nonostante una scivolata. Stupisce Pol Espargaro quarto davanti a Morbidelli, ma nella top 10 c'è anche Rossi con il nono tempo. Solo 12esimo Bagnaia, caduto alla curva 3. Indietro anche le Suzuki e l'Aprilia di Espargaro.

MotoGP, Le Mans, Libere 1: Miller prima della pioggia

Il pilota della Ducati è stato il solo a riuscire a sfruttare le gomme slick prima che la pioggia ricominciasse a cadere sul tracciato francese, infatti ha quasi 1"5 di margine su Zarco. Terzo c'è Mir, seguito dalle due Honda ufficiali. Ottimo Savadori, sesto davanti a Bagnaia. Tutte fuori dalla top 10 le Yamaha, con Morbidelli 13esimo e Rossi 14esimo.

MotoGP: come si affronta il GP di Francia GP di Francia Prime
Video all'interno

MotoGP: come si affronta il GP di Francia

La MotoGP si appresta a vivere il suo quinto fine settimana di gare del 2021. La pista di Le Mans ospita il Gran Premio di Francia: andiamo a scoprirne segreti e curiosità in questo nostro giro di pista virtuale

Miller: "Ho un conto in sospeso con Le Mans"

Reduce dalla bella vittoria di Jerez, il pilota della Ducati spera di confermarsi al top anche a Le Mans, dove ha un conto aperto con la sfortuna dopo quanto gli era capitato nella passata stagione...

Rossi: "Schwantz vede ancora forza in me: lo dimostrerò"

Il "Dottore" ha parlato dei commenti dei big del passato nei suoi confronti ed ha ringraziato l'ex iridato della 500cc che crede ancora in lui. Ovviamente poi è molto deluso per il Mugello a porte chiuse.

Bagnaia: "Marquez potrebbe rientrare in lotta per il titolo"

Il leader del Mondiale di MotoGP, secondo a Jerez, pensa di poter fare bene a Le Mans grazie al buon adattamento della Ducati alla pista francese. Poi non esclude ancora Marquez dalla lotta al titolo.

Morbidelli: “Il contratto Petronas parla di moto ufficiale nel 2022”

Franco Morbidelli arriva a Le Mans forte dello splendido podio di die settimane fa a Jerez, ma in condizioni meteo che prevedono pioggia non pensa di essere tra i favoriti sul tracciato francese. Ad ogni modo si ritiene soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora e punta a migliorare ancora anche in vista del 2022, che lo vedrebbe finalmente equipaggiato di una moto ufficiale.

Quartararo: “Operazione necessaria, ma ora mi sento benissimo”

Fabio Quartararo arriva a Le Mans reduce dall’intervento al braccio di due settimane fa per risolvere la sindrome compartimentale. Il problema sembra passato e il pilota Yamaha non vede l’ora di tornare in moto, per lavorare in vista di un weekend bagnato, situazione che è capitata molto raramente al pilota francese.

Mir: “Sono esattamente nella posizione in cui voglio stare”

Dopo aver superato le piste dove Suzuki fa più fatica, Joan Mir si sente più forte e con più opzioni di lottare per il titolo rispetto allo scorso anno.

Marquez: "I miei feedback non sono precisi come sempre"

Marc Marquez ha spiegato di dover fare attenzione quando lavora con gli ingegneri della Honda, perché i suoi feedback attualmente non sono precisi come una volta.