MotoGP
09 ott
Prossimo evento tra
16 giorni
G
GP di Aragon
16 ott
Prossimo evento tra
23 giorni
G
GP di Teruel
23 ott
Prossimo evento tra
30 giorni
G
GP d'Europa
06 nov
Prossimo evento tra
44 giorni
13 nov
Prossimo evento tra
51 giorni
G
GP del Portogallo
20 nov
Prossimo evento tra
58 giorni
Spain
Evento

GP di Catalogna (2017)

09 giu - 11 giu
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
56 articoli
Cancella tutti i filtri
GP di Catalogna
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP di Catalogna

Griglia
Lista

I lavori a Barcellona assicurano il futuro del GP di Catalogna di MotoGP

Il consiglio di amministrazione del circuito di Montmelo ha approvato le modifiche ed i lavori di riasfaltatura, a condizione che la FIM mantenga la sua omologazione, essenziale per la gara di MotoGP.

Fotogallery: MotoGP vs F.1, chi vince la battaglia delle grid girl?

Anche questa settimana mettiamo a confronto le più belle ombrelline del fine settimana. Da una parte ci sono quelle della MotoGP a Barcellona e dall'altra quelle della Formula 1 a Montreal: voi quali preferite?

Ciabatti: "Non pensare al Mondiale sarebbe un errore per la Ducati"

Il direttore sportivo della Rossa, ospite a Radio 24, crede che ci siano tutte le carte in regola per provarci, con un Dovizioso finalmente consapevole dei propri mezzi: "Ora sa che può combattere alla pari con i migliori".

Domenicali: "Momento magico Ducati, ma ora testa bassa a lavorare"

L'amministratore delegato della Ducati gioisce per la seconda vittoria di fila a Barcellona, ma non vuole che ora cali la tensione: "La nostra Desmosedici oggi è forse la migliore di sempre, ma ha ancora difetti chiari".

Aleix Espargaro: "Sono deluso, l'Aprilia era da Top 5 a Barcellona"

Per la seconda volta in stagione il pilota spagnolo è stato fermato da un problema tecnico proprio quando la RS-GP aveva mostrato un grande potenziale. Se non altro, la competitività della moto è in crescita.

Fotogallery: la Ducati e Dovizioso raddoppiano la festa a Barcellona

Dopo il successo del Mugello, Andrea Dovizioso e la Rossa hanno conquistato il secondo successo consecutivo nel GP di Catalunya. Ecco le immagini più belle della corsa di ieri.

Rossi: "La M1 non curva, quindi stressa molto la gomma dietro"

Il "Dottore", solo ottavo a Barcellona, ha spiegato che la Yamaha 2017 ha bisogno di rimanere piegata molto a lungo, mettendo sotto stressa la gomma dietro, problema che peggiora con poco grip. Domani ci sarà un test cruciale.

Lorenzo: "Miglioro poco alla volta, ma ancora non guido come vorrei"

Il pilota della Ducati è stato protagonista di un avvio aggressivo, seguito da una fase centrale di gara di sofferenza, e da un finale in rimonta che lo ha visto concludere al 4° posto. Jorge ha affermato di non avere ancora una guida adatta alla Ducati.

Vinales: "Ho molti dubbi in testa, non ho capito cosa ho sbagliato"

Il pilota della Yamaha teme che la domenica nera di Barcellona possa avere delle ripercussioni, perché garantisce di aver spinto come in occasione delle vittorie, forse anche di più: "Devo capire cosa è successo, ma sono demotivato".

Dovizioso: "Vittoria figlia della nostra intelligenza e della tattica"

Il pilota della Ducati ha colto a Barcellona il secondo successo stagionale consecutivo guidando in modo estremamente lucido per preservare al massimo le gomme. Dovi è adesso a 7 punti da Vinales in campionato ma vuole mantenere i piedi per terra.

Yamaha, Meregalli: "Abbiamo due telai nuovi da provare nei test"

Dopo la batosta di oggi a Barcellona, con Valentino Rossi ottavo e Maverick Vinales decimo, la Casa giapponese prova a correre ai ripari nei test IRTA: "Con il caldo e poco grip soffriamo tantissimo" ha spiegato il team manager.

Dall'Igna: "Dovi è stato intelligente, ha vinto chi ha avuto più testa"

Il direttore generale di Ducati Corse sottolinea la grande intelligenza tattica mostrata oggi dal suo pilota, che a Barcellona ha regalato il secondo successo di fila alla Rossa, in una gara decisa dalla gestione del consumo delle gomme.

Marquez: "Mi sono detto: spingi, non pensare a cosa dicono se cadi"

Il pilota della Honda ha ritrovato il podio a Barcellona con il secondo posto alle spalle di Andrea Dovizioso. Un risultato che arriva dopo un weekend costellato di cadute e che lo rilancia a -23 da Vinales nel Mondiale.

Pedrosa: "Quando ho visto Dovi in scia ho capito che sarebbe stata dura"

Lo spagnolo, nonostante la partenza dalla pole position, ha chiuso la gara di casa sul terzo gradino del podio lamentando una costante mancanza di aderenza. Dani guarda in ogni caso con favore i punti raccolti oggi in ottica campionato.

Mondiale Piloti MotoGP: Dovizioso ora è solo a 7 punti da Vinales

La gara di Barcellona ha riaperto decisamente i giochi con Vinales solo decimo. Ora anche Marquez è tornato a -23 e pure Pedrosa e Valentino continuano ad essere in ballo, rispettivamente a -27 e -28.

Dovizioso e la Ducati concedono il bis: anche Barcellona è Rossa!

"Desmodovi" è stato il più bravo a gestire le gomme con un caldo davvero torrido ed ha preceduto le due Honda di Marquez e Pedrosa. Lorenzo è ai piedi del podio. Disastro Yamaha: Rossi e Vinales sono ottavo e decimo.

Ecco la griglia di partenza completa del GP di Catalunya di MotoGP

Lo spagnolo Dani Pedrosa ha conquistato la pole position a Barcellona, ma in prima fila ci sono le due Ducati di Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci. Solo in quinta fila invece Valentino Rossi. Eccovi lo schieramento completo.

Barcellona, Warm-Up: Folger il più veloce, ma tutti studiano le gomme

I big si sono dati da fare con pneumatici particolarmente usati, perché sanno che la chiave della gara di oggi sarà la gestione del degrado alla distanza. Non a caso, i più attesi sono tutti quanti piuttosto attardati.

Bradley Smith è "unfit": non può correre oggi a Barcellona

Il pilota della KTM è caduto in maniera piuttosto rovinosa ieri nella FP3 e si è infortunato al mignolo della mano sinistra. Ha provato fino all'ultimo, ma non ha passato la visita di stamani: dovrà saltare anche i test di domani.

Fotogallery: le qualifiche del GP di Catalunya di MotoGP

Ecco le immagini più belle delle qualifiche di Barcellona, concluse con la pole position di Dani Pedrosa davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo, ma soprattutto con l'eliminazione di Valentino Rossi nella Q1.

Vinales: "Non parlo più di gomme, sembra che sia l'unico che si lamenta"

Maverick Vinales oggi ha dovuto affrontare per la prima volta la Q1 da quando veste i colori della Yamaha, riuscendo comunque ad entrare in Q2 e a chiudere nono, anche se staccato di più di sette decimi dalla pole.

L'Aprilia si gode la seconda fila di Espargaro e ci crede in ottica gara

Aleix Espargaro ha piazzato la RS-GP al quinto posto sulla griglia di Barcellona, ma il pilota di Granollers è convinto che il meglio debba ancora venire: "Sono felice, specialmente del feeling che ho con la moto in previsione gara".

Rossi: "L'asfalto è peggiorato e con il caldo guidare è un incubo"

Il "Dottore", che domani scatterà solo 13esimo a Barcellona, punta il dito soprattutto contro il manto del tracciato catalano, ma aggiunto: "il rapporto tra la moto e le gomme cambia moltissimo da una pista all'altra".

Marquez: "Meglio essere quarto cadendo che decimo senza rischiare"

Il campione del mondo ha vissuto delle Qualifiche tribolate a seguito di due cadute che l'hanno costretto al quarto tempo. Per Marc domani sarà fondamentale essere gentili con le gomme ed ha indicato Pedrosa come favorito per la vittoria.

Dovizioso: "Abbiamo le carte giuste per stare davanti domani"

Il pilota della Ducati si è dovuto accontentare del settimo posto in griglia, ma pensa di avere delle buone chance in un gara che sarà decisa più dalla capacità di gestire l'usura delle gomme che dalla velocità vera e propria.

Petrucci: "La prima fila è incredibile, ma in gara ci sarà da soffrire"

Continua il periodo d'oro per il pilota del team Pramac, capace di conquistare il terzo tempo dopo essere salito sul podio al Mugello. Danilo teme l'eccessivo consumo della gomma posteriore in gara e cercherà di correre in modo meno aggressivo.

Pedrosa: "La pole? Frutto del duro lavoro svolto su gomme e set-up"

Lo spagnolo ha celebrato la seconda pole position stagionale rendendosi protagonita di una sessione impeccabile. Dani è stato l'unico a scendere sotto il muro dell'1'44'', ma teme le elevate temperature previste per la gara.

Lorenzo: "La Ducati inizia a dare piccoli segnali importanti"

Il pilota spagnolo ha conquistato per la prima volta la prima fila con la Rossa a Barcellona ed è molto soddisfatto, anche perché crede di essere messo a bene sulla gestione delle gomme in ottica gara.

Pedrosa nega la pole a Lorenzo a Barcellona, Rossi solo 13esimo

Grande giro dello spagnolo della Honda che precede le due Ducati di Jorge e di un super Petrucci. Marquez cade due volte, ma è quarto, mentre Vinales limita i danni con il nono tempo. Valentino eliminato in Q1.

Barcellona, Libere 4: le Honda cadono, ma sono al top. Rossi risale

Pedrosa e Marquez sono primo e terzo, ma scivolano entrambi, così come Iannone, che infila la sua Suzuki tra di loro. Valentino stavolta è quinto, mentre proseguono le difficoltà di Vinales. Lorenzo settimo e miglior Ducati.

Barcellona, Libere 3: doppietta Honda, Rossi e Vinales fuori dalla Q2!

Disastro per la Yamaha, che non porta neanche una M1 in Q2. Marquez cade, ma è il più veloce davanti a Pedrosa. Ben sei Ducati nella top 10, ma stupisce Espargaro quarto con l'Aprilia. Q2 diretta anche per Iannone.

Fotogallery: le prove libere del GP di Catalunya di MotoGP

Ecco le immagini più belle della prima giornata di prove sul tracciato di Barcellona, che si è conclusa con il miglior tempo della Honda di Marc Marquez, ma anche con le Ducati in evidenza e le Yamaha in difficoltà.

Marquez: "Impossibile per i piloti Honda utilizzare la gomma media"

Il campione del mondo, nonostante si sia visto cancellare il miglior crono nelle Libere 2, ha concluso al comando anche la seconda sessione, ma ha lamentato l'impossibilità di utilizzare le Michelin medie ritenendole troppo soffici.

Penalità per Marquez, Pedrosa, Rabat, Vinales e Zarco dopo la FP2

A questi cinque sono stati tolti i tempi dell'ultimo giro per non aver rispettato le bandiere gialle dove era caduto Baz. A rimetterci però è solamente Rabat, che precipita dal sesto al 21esimo posto.

I piloti bocciano la nuova chicane: si correrà con il layout della F.1

Il Gran Premio di Catalunya di MotoGP verrà disputato con un layout della pista differente da quello utilizzato oggi, dopo la richiesta di alcuni piloti arrivata durante la Safety Commission.

Vinales: "Se faccio la gara con la gomma media, cado sicuramente"

Il leader del Mondiale è stato la grande delusione del venerdì di Barcellona, non riuscendo a fare meglio del 17esimo posto, ma si è lamentato molto dello scarso grip offerto dalle gomme anteriori.

Dovizioso: "Dobbiamo lavorare per essere veloci quando calano le gomme"

Il pilota della Ducati, dopo aver concluso con il quarto tempo la seconda sessione, si è lamentato della carenza di grip all'anteriore e del rapido decadimento della gomma posteriore. Andrea ha poi detto la sua sul disegno della nuova chicane.

Valentino Rossi vorrebbe tornare ad usare la chicane della F.1

"Spero che tutti i piloti siano d'accordo per fare quella dell'anno scorso" ha detto il "Dottore" durante il suo debrief, spiegando che ritiene quella realizzata per la MotoGP decisamente più pericolosa di quella usata nel 2016.

Lorenzo: "Forse abbiamo fatto un passo indietro a livello di sicurezza"

Il pilota della Ducati è stato molto critico nei confronti delle modifiche apportate al tracciato catalano e teme che alla nuova chicane ci possa essere un forte rischio di investimenti. Però è contento della sua Desmosedici.

Barcellona, Libere 2: Marquez al top, bene le Ducati. Rossi solo decimo

Miglior tempo del piloti della Honda, che rifila quattro decimi a Lorenzo. Le Desmosedici GP sono anche quarta e quinta con Dovizioso e Petrucci. In difficoltà le Yamaha factory: se Valentino è decimo, Vinales è addirittura 17esimo.

Miller, che svista: continua ad usare la vecchia chicane nella FP1!

Ci sono volute una bandiera nera e le indicazioni di Marquez per far capire al pilota della Marc VDS che stava ancora utilizzando le curve 14 e 15 della Formula 1 e non quelle disegnate per la MotoGP a Barcellona.

Barcellona, Libere 1: Marquez davanti con la pista che va asciugando

Le Honda si sono messe in grande evidenza, in un turno in cui è stato possibile usare le slick solo nell'ultimo quarto d'ora: Crutchlow è secondo e Pedrosa quarto. Tra di loro c'è la Ducati di Dovizioso, indietro Lorenzo e Rossi.

Vinales: "Quello che preferirei distanziare di più è Marquez"

I 20 punti conquistati da Maverick Vinales al Mugello alle spalle di Andrea Dovizioso, che ha vinto la gara, gli hanno permesso di portare a 26 punti il suo vantaggio sul ducatista. In casa, spera di aumentarli.

Valentino: "Sto un po' meglio, ma sarà una gara difficile per tutti"

Il "Dottore" spiega che l'asfalto di Barcellona è ridotto piuttosto male, quindi domenica la gestione delle gomme rischia di essere davvero fondamentale: "Chi riuscirà a conservarle un po' meglio, potrà essere il più veloce".

Dovizioso: "La vittoria fa la differenza nel pensiero del paddock"

Il pilota della Ducati crede che cambi molto con il successo del Mugello anche se poi i problemi della Desmosedici GP rimangono. Il forlivese ha sottolineato anche la sua crescita: "Gli ultimi 4 anni e mezzo hanno fatto capire chi è Dovizioso".

Lorenzo rimane sereno: "Io non sento nessuna pressione"

Il maiorchino ha ribadito che si attendeva la vittoria della Ducati al Mugello, anche se lui non è riuscito a sfruttarla al meglio. Inoltre assicura che è solo concentrato sul raggiungimento dei suoi obiettivi e che non sente pressioni esterne.

Marquez: "Bisogna ammirare Valentino per quello che fa e come lo fa"

Un anno dopo la stretta di mano che ha sancito la loro pace nel parco chiuso di Barcelona, Marc Marquez elogia Valentino Rossi per aver trovato la chiave per essere sempre motivato.

Dovizioso: "Poco feeling nei test, ma sono carico dopo il Mugello!"

Il forlivese della Ducati arriva in Catalogna dopo la splendida vittoria ottenuta al Mugello in sella alla Ducati e a Barcellona tenterà di confermarsi nonostante i test post Le Mans non siano andati al meglio.

Lorenzo: "I riferimenti dei test di due settimane fa sono buoni"

Il maiorchino ha rappresentato la nota dolente nel weekend trionfale della Ducati al Mugello, quindi spera di potersi riscattare a Barcellona, dove era stato il più rapido tra i piloti della Rossa nei test.

Aprilia a Barcellona per confermare i progressi su ciclistica e freno motore

Il team di Noale è fiducioso di poter fare bene anche al Montmelo, storicamente una pista che offre poco grip alle moto. Espargaro e Lowes pronti a riscattare la gara difficile del Mugello.

Vinales: "Arriviamo al Montmelo con tanti assetti validi per la M1"

Il leader della classifica iridata della MotoGP pensa di poter proseguire nel suo ruolino di marcia, molto positivo in questo inizio di stagione. "La gara di casa è speciale. La pista si adatta al mio stile di guida".

MotoGP 2017: ecco gli orari TV del GP di Catalogna del Montmelo

A una settimana dal Gran Premio d'Italia del Mugello il Motomondiale ritorna subito in pista al Montmelo per disputare il GP di Catalogna. Ecco il palinsesto TV di Sky e TV8 per seguire dirette e repliche.

Marquez: "Barcellona? Dovremo rimanere consistenti ad alto livello"

Il campione del mondo in carica della MotoGP cerca riscatto dopo l'opaco sesto posto del Mugello, mentre Pedrosa tenterà di tornare in alto in classifica dopo la caduta in cui ha coinvolto l'incolpevole Crutchlow.

Valentino: "Barcellona mi piace, ma mi preoccupa il poco grip"

Valentino Rossi ha parlato della tappa di Barcellona, dove ha ottenuto la sua ultima vittoria, spiegando che teme che la mancanza di grip possa mandare la Yamaha in crisi come a Jerez.

Un partito catalano chiede restrizioni per le grid girl in MotoGP

Il partito politico catalano Iniciativa per Catalunya Verds (ICV) sta cercando di ottenere un giro di vite sulla presenza delle grid girl in tempo per la gara di Barcellona della MotoGP.

FIM, FIA e Montmeló si accordano per modificare il circuito

La FIA, la FIM ed il Circuito di Catalunya hanno deciso di modificare il layout della pista, stando a quanto ha appreso Motorsport.com.