MotoGP
25 set
Prove Libere 1 in
04 Ore
:
51 Minuti
:
01 Secondi
09 ott
Prossimo evento tra
13 giorni
G
GP di Aragon
16 ott
Prossimo evento tra
20 giorni
G
GP di Teruel
23 ott
Prossimo evento tra
27 giorni
G
GP d'Europa
06 nov
Prossimo evento tra
41 giorni
13 nov
Prossimo evento tra
48 giorni
G
GP del Portogallo
20 nov
Prossimo evento tra
55 giorni
Japan
Evento

GP del Giappone (2017)

Giappone Twin Ring Motegi
13 ott - 15 ott
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
58 articoli
Cancella tutti i filtri
GP del Giappone
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP del Giappone

Griglia
Lista

Fotogallery: ecco le ombrelline del GP del Giappone di MotoGP

Dopo la Formula 1 a Suzuki, anche l'arrivo della MotoGP a Motegi ci ha regalato una bella carrellata di bellezze asiatiche. In coda però potete trovare anche le grid girl dell'ultimo round del DTM ad Hockenheim.

Yamaha sempre più... dispersa: ma chi le ha fatto perdere la bussola?

Valentino e Vinales hanno avuto spesso visioni divergenti nel corso della stagione e questo sembra aver mandato in confusione il reparto corse di Iwata. Tra un mese però deve esordire la M1 2018, quindi urge una soluzione.

Lorenzo: "Non ho parole per quello che sta facendo Dovizioso"

Jorge Lorenzo si è detto assolutamente sorpreso del livello che Andrea Dovizioso sta mostrando in questa stagione, dopo che l'italiano ha battuto Marc Marquez anche a Motegi.

Fotogallery: Dovizioso tinge Motegi di rosso Ducati

Ecco le immagini più belle del quinto trionfo stagionale del ducatista, che sotto al diluvio ha avuto la meglio su Marquez proprio all'ultima curva, riaprendo prepotentemente il Mondiale. Sul podio anche Petrucci.

Iannone finalmente sorride: "E' bello tornare nelle prime posizioni"

Il pilota di Vasto ha fatto la sua gara migliore in sella alla Suzuki a Motegi, chiudendo quarto sotto alla pioggia. Ma in generale è stato incoraggiante il weekend delle GSX-RR, perché anche Alex Rins ha chiuso quinto.

Aprilia, Espargaro: "Buon 7° posto, ma le aspettative erano diverse"

Dopo aver centrato un ottimo quarto tempo in qualifica, il pilota spagnolo era convinto che la sua RS-GP avesse le carte in regola per qualcosa di importante a Motegi, ma nella gara di oggi non ha mai trovato il ritmo.

Vinales duro con la Yamaha: "La moto non c'è più..."

Maverick Vinales ha vissuto un pessimo weekend a Motegi, con la sua Yamaha che sul bagnato sembra l'ombra della moto che invece riesce ad essere sull'asciutto.

Lorenzo: "Zarco sorpassa come se giocasse con la Playstation"

Il pilota della Ducati è deluso del sesto posto di Motegi, ma con la pioggia molto intensa della gara non è riuscito a ritrovare il feeling dei giorni precedenti. Inoltre ha criticato il francese per il loro contatto alla curva 9.

Petrucci: "Più contento per questo podio che per gli altri tre"

Il pilota della Ducati Pramac ha chiuso terzo a Motegi, dopo aver comandato per mezza gara con l'azzardo della gomma extrasoft al posteriore. Danilo poi si complimenta con Dovizioso: "Ha dimostrato di avere le palle".

Valentino: "Sul lato sinistro sembrava di essere sul ghiaccio"

Il "Dottore" ritiene di essere stato fortunato a non farsi di nuovo male nell'highside che lo ha costretto al ritiro a Motegi. Ora però teme che il rapporto tra la M1 e la gomma posteriore Michelin inizi ad essere un problema serio.

Dovizioso: "Marc ci ha provato anche stavolta, ma l'ho preparata bene"

Il pilota della Ducati si gode la quinta vittoria stagionale, arrivata all'ultima curva a Motegi proprio contro Marquez. Per il Mondiale è molto rilassato: "Se vinciamo, sarà straordinario. Ma resta comunque una buona stagione".

Marquez: "Non mi sarei aspettato un Dovizioso così quest'anno"

Il leader del Mondiale rende omaggio al suo rivale dopo l'ennesimo duello risolto in favore del ducatista in Giappone. "E' stato ripagato per i suoi sforzi ed è bello giocarsi il campionato con lui" ha detto Marc.

Dall'Igna: "Dovi come Stoner? Non è un paragone dissacrante"

Dopo la quinta vittoria stagionale, arrivata a Motegi, il direttore generale di Ducati Corse esalta il grande momento del suo pilota e lancia la sfida ai giapponesi: "Vincere a casa loro è qualcosa di veramente incredibile".

Mondiale MotoGP 2017: 11 punti tra Marquez e Dovi, Vinales a -41

Ormai la lotta per il titolo sembra riservata solamente allo spagnolo della Honda ed all'italiano della Ducati, vittorioso oggi a Motegi. Vinales sembra fuori dai giochi e Valentino lo è matematicamente dopo la caduta.

Dovizioso non molla: batte Marquez a Motegi e torna a -11!

Sotto al diluvio, il ducatista centra la quinta vittoria stagionale, piegando proprio il rivale della Honda all'ultima curva. Petrucci completa il podio davanti ad un ottimo Iannone. Vinales solo nono, mentre Valentino cade.

Michelin ritira la gomma rain morbida anteriore per la gara di Motegi

I piloti di MotoGP potranno utilizzare solamente con la gomma da bagnato più dura nella gara di Motegi, dopo che la Michelin ha deciso di ritirare quella soft per motivi di sicurezza.

Ecco la griglia di partenza completa del GP del Giappone di MotoGP

La pista bagnata ha regalato qualche sorpresa, perché in pole position ci sarà la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco. In prima fila il leader Marc Marquez, con Andrea Dovizioso in terza e Valentino Rossi in quarta.

Motegi, Warm-Up: Marquez detta di nuovo il ritmo davanti all'Aprilia

Il pilota della Honda è stato il più veloce sotto alla pioggia, staccando di quattro decimi Espargaro. Stupisce Rins terzo, davanti ad un terzetto di Ducati con Lorenzo, Petrucci e Dovizioso. Ancora indietro le Yamaha.

Gare accorciate ed in ritardo per Moto2 e Moto3 a Motegi

Una perdita d'olio sulla KTM di Migno nel warm-up della Moto3 ha generato un ritardo che ha reso inevitabile questa soluzione. Tutto invariato invece per la MotoGP, che scatterà sempre alle 7 italiane sulla distanza di 24 giri.

Fotogallery: la seconda pole in carriera di Johann Zarco a Motegi

Ecco le immagini più belle delle qualifiche del GP del Giappone di MotoGP, che hanno visto svettare a sorpresa il pilota francese davanti a Danilo Petrucci e Marc Marquez. Indietro Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.

Aleix Espargaro regala all'Aprilia la sua miglior qualifica in MotoGP

Il pilota spagnolo ha mancato la prima fila di Motegi solamente per 44 millesimi e domani scatterà dalla quarta posizione. Un risultato che la Casa di Noale non aveva mai raggiunto in precedenza in MotoGP.

Lorenzo: "E' la prima volta che preferirei una gara sul bagnato"

Jorge Lorenzo ha concluso in quinta posizione la Q2 di Motegi e quindi domani scatterà dalla seconda fila nel GP del Giappone.

Petrucci: "Domani proviamo a dare fastidio a chi lotta per il titolo"

Il pilota della Ducati Pramac ha sfiorato la pole position nelle qualifiche del GP del Giappone e per domani spera di riuscire a fare una gara da protagonista, ma anche con un occhio di riguardo per Andrea Dovizioso.

Vinales: "Con questa moto è impossibile lottare per il titolo"

Maverick Vinales è stato costretto a passare dalla Q1 del GP del Giappone, senza riuscire a superarla e ritrovandosi così in 14esima posizione in griglia.

Rossi: "Con poca acqua non siamo veloci, speriamo domani piova"

Il "Dottore" ha ammesso di aver sbagliato ad azzardare le gomme slick in Q2, ma anche che crede che sarebbe cambiato poco, perché la sua Yamaha non ne vuole sapere di andare in condizioni miste. Per questo spera nella pioggia.

Dovizioso non molla: "Con le condizioni di ieri, saremo competitivi"

Il pilota della Ducati ha sofferto in qualifica a causa delle condizioni miste di aderenza e di un errore commesso in Curva 11. Andrea spera nella pioggia in gara per rimontare posizioni ed attaccare Marquez.

Marquez: "Le slick? Scelta sbagliata, ma se domani c'è un flag to flag..."

Il pilota della Honda ha gettato al vento una pole che sembrava in cassaforte azzardando le slick. I suoi avversari però sono tutti indietro e il ritmo è buono. Con una gara "flag to flag" poi l'errore potrebbe tornare utile.

Zarco: "Non pensavo di fare due pole nel mio anno da rookie"

Il francese è riuscito a centrare sul tracciato di Motegi la sua seconda pole in MotoGP nell'anno d'esordio. Zarco ha affermato di aver sfruttato subito la gomma da bagnato non considerando seriamente la slick come i suoi rivali.

Pole a sorpresa per Zarco a Motegi. Marquez terzo, Dovi solo nono

La pista che andava asciugando ha regalato una griglia inattesa, con la seconda pole del francese. Marc paga l'azzardo delle slick, ma Dovizioso è nono e Vinales eliminato in Q1. Pure Valentino rischia le slick ed è solo 12esimo.

Motegi, Libere 4: Marquez rifila 2" alle Ducati, cade Valentino

Le Honda monopolizzano le prime due posizioni, ma Marc stacca di 1"5 Pedrosa. Segue un terzetto con Lorenzo, Petrucci e Dovizioso, ma a circa 2". Valentino scivola senza conseguenze alla curva 8 ed è settimo.

Motegi, Libere 3: Valentino risale quinto, Vinales resta fuori dalla Q2

Le prime posizioni rimangono quasi invariate a causa della pista molto scivolosa, ma è importante la zampata di Rossi, mentre l'altra Yamaha di Vinales dovrà affrontare la Q1. Nella cumulativa comanda Dovizioso.

Aprilia, Espargaro: "Ogni volta che troviamo grip, siamo subito veloci"

Il pilota spagnolo e la RS-GP sono stati la grande rivelazione della prima giornata di prove del GP del Giappone, staccando il secondo tempo nella FP1 ed il terzo nella FP2.

Fotogallery: la pioggia condiziona le prove libere di Motegi

Ecco le immagini più belle della prima giornata di prove del GP del Giappone di MotoGP, che si è chiusa con il miglior tempo della Ducati di Andrea Dovizioso, davanti al rivale nella corsa al titolo Marc Marquez.

Iannone: "Il risultato di oggi è frutto del lavoro svolto nei test di Aragon"

Il pilota della Suzuki ha chiuso la FP2 con il settimo tempo pagando un gap di 0"7 su Dovizioso e mostrando un netto progresso rispetto alle FP1. Andrea vede i miglioramenti e loda il lavoro svolto nei test in Spagna.

Marquez: "Il favorito è Lorenzo: ha ritmo e non si gioca nulla"

Il leader del Mondiale Marc Marquez ha vissuto una giornata di alti e bassi oggi in Giappone. Sotto alla pioggia è stato il più veloce nella FP1, ma nel secondo è stato anche vittima di una caduta senza conseguenze.

Rossi: "La M1 2016 finiva le gomme, ma era più competitiva"

Il "Dottore", oggi solo 12esimo, non ha nascosto che la Yamaha ha un po' deluso le aspettative e che fatica più del dovuto sul bagnato. "Ci aspettavamo un grande passo avanti con la moto 2017, ma non è stato così" ha detto.

Lorenzo: "Dopo il crash con Cal pensavo di avere una mano rotta"

Lo spagnolo ha chiuso con il quarto tempo, pagando un gap di soli 3 decimi da Dovizioso nella FP2, ma è stato protagonista di un violento incidente con Crutchlow nel finale delle FP1 che poteva avere conseguenze gravi.

Dovizioso: "Sono ottimista, ma può succedere di tutto"

Il pilota della Ducati è stato il più veloce nella prima giornata di prove a Motegi sotto alla pioggia, ma ha sottolineato che anche sul bagnato bisognerà trovare il modo di gestire le gomme, soprattutto al posteriore.

Vinales: "Sul bagnato siamo peggiorati nel corso dell'anno"

Maverick Vinales ha chiuso la prima giornata di prove in 11esima posizione, a 1"5 dal miglior tempo, faticando ancora a trovare il feeling con la sua Yamaha sull'asfalto umido.

La Suzuki mette i "baffi" alla GSX-RR con la nuova carena

La stessa casa di Hamamatsu l'ha chiamata "Moustache" presentandola sui social network ed effettivamente si discosta da quelle viste recentemente su Ducati ed Aprilia. I primi riscontri poi sembrano essere stati positivi.

Motegi, Libere 2: Dovizioso risponde presente, Marquez cade

Il pilota della Ducati è il più veloce proprio davanti al rivale della Honda, vittima di un highside alla curva 4. Il bagnato esalta ancora l'Aprilia, terza con Espargaro, mentre le due Yamaha ufficiali al momento sono fuori dalla Q2.

Motegi, Libere 1: Marquez vola sotto alla pioggia, Dovizioso quinto

Il leader del Mondiale rifila 0"8 all'Aprilia di un sorprendente Espargaro. Dovi paga 1"2, mentre Vinales è nono e Rossi addirittura 19esimo a 3". Lorenzo incappa in un incidente con Crutchlow, ma chiude quarto.

Marquez: "Il Mondiale si può vincere o perdere con la stessa facilità"

Marc Marquez si sente privilegiato a condurre un Mondiale che ha avuto molti alti e bassi e sostiene di sentire meno la pressione rispetto ai suoi avversari, che devono recuperare punti e non possono sbagliare.

Vinales: "Stare davanti a Marquez è l'unica opzione"

Maverick Vinales è pienamente consapevole del fatto che per lui è giunto il momento della verità: se vuole conquistare il Mondiale, questo fine settimana deve ricominciare a vincere.

Lorenzo: "La prima vittoria con la Ducati non è un'ossessione"

Nonostante la sua costante crescita, Jorge Lorenzo non sente la pressione di dover vincere la sua prima gara con la Ducati entro la fine della stagione.

Valentino: "Adesso è molto importante lavorare per il 2018"

Il "Dottore" è arrivato a Motegi in condizioni fisiche migliori rispetto ad Aragon e spera di essere competitivo, ma la cosa più importante per il futuro è cercare di risolvere il problema di consumo della gomma posteriore della M1.

Dovizioso: "Ora bisogna attaccare, ma con tranquillità"

Il pilota della Ducati arriva a Motegi con la consapevolezza che sarà importante recuperare punti su Marc Marquez, ma che non bisogna neanche avere troppa fretta, perché con ancora 4 GP i punti in palio sono tanti.

Folger non può correre a Motegi: si sospetta abbia la mononucleosi

La Yamaha Tech 3 dovrà fare a meno di Jonas Folger nel weekend del GP del Giappone, in quanto il pilota tedesco è arrivato a Motegi in condizioni fisiche non ottimali e si pensa possa avere la mononucleosi.

Vinales: "Non sarà facile colmare il divario tra me e Marquez"

Lo spagnolo della Yamaha sembra molto motivato, anche se ammette che non sarà facile recuperare il gap di 28 punti che lo separano dal connazionale. Il suo compito però è quello di fare il massimo per provarci.

Nakasuga torna sulla Yamaha come wild card a Motegi

La Casa di Iwata schiererà una M1 per il suo collaudatore nel GP del Giappone, come avviene ormai dal 2012. In MotoGP ha conquistato anche un podio a Valencia, proprio nel 2012.

Rossi: "E' stato buono avere due settimane per la riabilitazione"

Il pilota della Yamaha è convinto di aver sfruttato al meglio la pausa tra Aragon ed il Giappone per migliorare la sua condizione fisica in seguito alla frattura di tibia e perone di fine agosto. Proverà a fare del suo meglio nel weekend.

Dovizioso: "A Motegi potremo essere di nuovo protagonisti"

Il tracciato giapponese è molto congeniale sia alle caratteristiche della Ducati che a quelle del forlivese, che crede di avere ancora tutte le carte in regola per contrastare Marquez nella corsa al titolo negli ultimi 4 GP.

Lorenzo: "Punto alla mia prima vittoria con la Ducati"

Il pilota spagnolo si avvicina alla trasferta asiatica con grandi aspettative, perché si comincia a Motegi, su una pista che sulla carta dovrebbe essere piuttosto favorevole alla sua Desmosedici GP.

La KTM mette a tacere i rumors su Smith: sarà titolare anche nel 2018

La Casa austriaca ha diffuso un comunicato per chiarire che il pilota britannico rimarrà in sella alla RC16 anche nel 2018, affiancando Pol Espargaro. Mika Kallio prosegue come tester e farà delle wild card.

Nuova configurazione dell'impianto di alimentazione per Aprilia

Il responsabile tecnico Romano Albesiano ha spiegato che questa novità sarà introdotta per cercare di migliorare l'erogazione della coppia della RS-GP. L'obiettivo è provare a ripetere la grande prestazione di Aragon.

Marquez: "Dobbiamo dare il 100% in ognuno dei 4 GP che rimangono"

Pur essendosi ripreso la leadership in solitaria nel Mondiale, il pilota della Honda tiene alta la guardia ed è pronto ad andare all'attacco a Motegi, nella gara che apre una tripletta asiatica che rischia di essere decisiva.

Aoyama sostituisce l'infortunato Miller alla Marc VDS in Giappone

Proprio in extremis, la squadra diretta da Michael Bartholemy ha deciso di chiamare il collaudatore della HRC per la tappa di Motegi, nella quale sostituirà "Jackass", ancora convalescente dall'operazione alla tibia fratturata.

Miller si frattura la tibia destra facendo Trial: non potrà correre a Motegi

Il pilota della Marc VDS è stato operato alla clinica Dexeus per velocizzare i tempi di recupero, perché la sua speranza è quella di saltare solo il GP del Giappone e di rientrare nella gara di casa a Phillip Island.