MotoGP
30 apr
-
03 mag
Prossimo evento tra
25 giorni
14 mag
-
17 mag
Prossimo evento tra
39 giorni
G
GP d'Italia
28 mag
-
31 mag
Prossimo evento tra
53 giorni
04 giu
-
07 giu
Prossimo evento tra
60 giorni
G
GP di Germania
18 giu
-
21 giu
Prossimo evento tra
74 giorni
G
GP d'Olanda
25 giu
-
28 giu
Prossimo evento tra
81 giorni
G
GP di Finlandia
09 lug
-
12 lug
Prossimo evento tra
95 giorni
G
GP della Repubblica Ceca
06 ago
-
09 ago
Prossimo evento tra
123 giorni
G
GP d'Austria
13 ago
-
16 ago
Prossimo evento tra
130 giorni
G
GP di Gran Bretagna
27 ago
-
30 ago
Prossimo evento tra
144 giorni
G
GP di San Marino
10 set
-
13 set
Prossimo evento tra
158 giorni
G
GP di Aragon
25 set
-
27 set
Prossimo evento tra
173 giorni
G
GP di Thailandia
02 ott
-
04 ott
Prossimo evento tra
180 giorni
15 ott
-
18 ott
Prossimo evento tra
193 giorni
23 ott
-
25 ott
Prossimo evento tra
201 giorni
G
GP della Malesia
29 ott
-
01 nov
Prossimo evento tra
207 giorni
13 nov
-
15 nov
Prossimo evento tra
222 giorni
20 nov
-
22 nov
Prossimo evento tra
229 giorni
G
GP di Valencia
27 nov
-
29 nov
Prossimo evento tra
236 giorni
Netherlands
Evento

GP d’Olanda (2017)

Paesi Bassi Assen
23 giu - 25 giu
Evento concluso

Zarco da sogno ad Assen: prima pole davanti a Marquez e Petrucci

Il pilota della Yamaha Tech 3 ha sfoderato un ultimo giro sensazionale sul bagnato, battendo il campione del mondo ed il ternano. Valentino è quarto, Dovizioso e Vinales solo nono ed 11esimo. Lorenzo eliminato in Q1.

Assen, Libere 4: Johann Zarco prima dell'arrivo del diluvio

L'ultima sessione di prove libere ha un valore assolutamente relativo, perché è stata decisamente condizionata dalle condizioni climatiche: prima pareva che dovesse asciugare, poi è arrivato un violento acquazzone.

Assen, Libere 3: Redding brilla sul bagnato davanti a Valentino

Miglior tempo del portacolori della Ducati Pramac, che precede il "Dottore", Marquez e Vinales. Viste le condizioni, rimane invariato il quadro dei piloti che accedono alla Q2: il principale escluso è Lorenzo.

La Honda ha provato una nuova carena con le alette ad Assen

La Honda ha provato una nuova carena durante un weekend di gara per la prima volta in questa stagione, sfruttando la RC213V con i colori LCR di Cal Crutchlow.

Fotogallery: le prove libere del GP d'Olanda di MotoGP

Ecco le immagini più belle della prima giornata di prove di Assen, nella quale la Yamaha di Maverick Vinales ha messo tutti in fila, mentre la Ducati di Andrea Dovizioso ha chiuso al quarto posto e Valentino Rossi al sesto.

Aprilia: Espargaro manca la top 10, Lowes mostra buoni progressi

La RS-GP sembrava avere il potenziale per inserirsi tra i migliori, ma un contrattempo ha permesso allo spagnolo di fare solo un giro lanciato alla fine della FP2. Senza una caduta anche Lowes potrebbe essere più avanti.

Marquez: "Le Yamaha sono un passo avanti, soprattutto Vinales"

Marc Marquez ha chiuso al terzo posto la prima giornata di prove del GP d'Olanda, ma ha pagato più di sei decimi di distacco dal più veloce, il suo rivale per il titolo Maverick Vinales.

Lorenzo: "La mia Ducati è molto nervosa, non mi sento molto sicuro"

Dopo i progressi mostrati nelle ultime due uscite, il maiorchino non ha nascosto un pizzico di delusione per le difficoltà di adattamento alla Desmosedici GP incontrate in questa prima giornata di prove ad Assen.

Valentino non ha più dubbi: "Continuo con il telaio nuovo della M1"

Il "Dottore" ha avuto le risposte che avrebbe sperato nella prima giornata di prove ad Assen, anche se ha ammesso di dover fare un passo avanti a livello di bilanciamento se domenica vuole puntare al podio del GP d'Olanda.

Dovizioso: "Vinales e Marquez sono veloci, ma non siamo lontani"

Il pilota della Ducati, reduce da due vittorie consecutive, ha iniziato bene anche il weekend di Assen con il quarto tempo e crede che la sua Desmosedici GP non sia troppo distante dai migliori a livello di passo.

Vinales: "Mi sento di nuovo forte come nelle prime gare"

Il buon grip offerto dall'asfalto di Assen ha ridato il sorriso al pilota della Yamaha, che ha chiuso la prima giornata di prove davanti a tutti, ritrovando il feeling con la M1 che aveva perso a Barcellona.

Assen, Libere 2: Vinales detta legge, Dovizioso quarto e Rossi sesto

Il pilota della Yamaha allunga nel finale, staccando di tre decimi Folger e di oltre sei Marquez. Oltre ai due italiani già citati tra i primi c'è anche Petrucci in settima posizione. Delude Lorenzo, che è solo 14esimo.

Assen, Libere 1: Petrucci al top con la Ducati dopo la bandiera rossa

Danilo segna il miglior tempo proprio prima di accusare un guasto. In fumo anche l'altra Desmosedici di Dovizioso, quarto, che perde l'olio su cui cadono Lorenzo e Folger, provocando l'interruzione. Rossi è quinto.

Lorenzo: "Ducati da Mondiale? Se Dovi va sul podio nei prossimi 5 GP"

Il maiorchino per ora pensa soprattutto alla sua crescita e crede che ci voglia un miracolo per lui per reinserisi nella caccia al titolo, ma aggiunge: "Dovi è al quinto anno in Ducati, nelle stesse condizioni farei risultati diversi".

Vinales: "Proverò il telaio nuovo. Sembra perfetto per Assen!"

Il leader della classifica generale piloti proverà anche ad Assen la nuova struttura già testata a Barcellona per aumentare di nuovo il suo vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori.

Dovizioso: "Noi favoriti dalle gomme? Lo sono stati anche gli altri"

Il forlivese della Ducati pensa di poter fare molto bene anche ad Assen, anche se non perde di vista l'obiettivo più importante: eliminare i punti deboli della Desmosedici per giocarsi la vittoria ovunque.

Valentino: "Il telaio nuovo non è l'ultima carta, ma spero che funzioni"

Il "Dottore" confida molto nel nuovo telaio introdotto dalla Yamaha per confermare i progressi visti nei test di Barcellona, perché ha fretta di battagliare al vertice senza gli alti e bassi di inizio 2017.

Iannone: "La Suzuki ha del potenziale, manca la fiducia per sfruttarlo"

Alla vigilia del weekend di Assen, il pilota di Vasto ha analizzato il suo momento difficile, spiegando che lo scarso feeling con la GSX-RR gli impedisce di spingere al massimo. Lui però crede che sia solo una questione di tempo.

Petrucci conferma di avere un'offerta dall'Aprilia, ma prende tempo

Il pilota di Terni ha sul tavolo sia la proposta della Ducati che quella della Casa di Noale, ma i dettagli al momento li conosce solo il suo manager: ha deciso di aspettare la pausa estiva prima di fare la sua scelta.

Lorenzo: "La Ducati dovrebbe adattarsi bene ad Assen"

Il pilota spagnolo sembra aver trovato motivazioni nelle due vittorie di Andrea Dovizioso, perché la Desmosedici GP ha dimostrato di avere il potenziale per stare al top e a lui piacerebbe provarci in Olanda.

Dovizioso: "Anche ad Assen punto al miglior risultato possibile"

L'ottimismo in casa Ducati è alto dopo le due vittorie di fila firmate da Andrea al Mugello e a Barcellona, ma il forlivese non si fa illusioni: "Dobbiamo continuare a migliorare. Abbiamo vinto in condizioni particolari".

Aprilia, Albesiano: "La RS-GP è adatta ad Assen. Abbiamo grandi aspettative"

Il responsabile di Aprilia Racing afferma che sul tracciato olandese le RS-GP di Espargaro e Lowes potrebbero confermarsi ad ottimi livelli.

Rossi: "Ad Assen capiremo se abbiamo preso la direzione giusta"

Il "Dottore" è impaziente di valutare le buone indicazioni raccolte con il nuovo telaio Yamaha nei test dopo il GP di Barcellona anche su un tracciato differente. Ovviamente poi spera di riuscire a fare una buona gara.

Vinales: "Ho davvero bisogno di finire sul podio ad Assen!"

Maverick cerca riscatto ad Assen dopo la prova opaca di Barcellona. La pista sembra adatta al suo stile di guida e alla M1, ma in questo weekend lo spagnolo dovrà fare punti per difendersi da Dovizioso.