Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
73 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

motoe News and Analysis

Griglia
Lista

MotoE: prima sinfonia di Zaccone a Jerez

Zaccone ha centrato la vittoria al termine di un duello acceso con Aegerter e Torres. Quarto Casadei, sesto Ferrari e ottavo Mantovani. A terra Granado.

MotoE, Jerez: a Granado la prima pole del 2021

Il brasiliano ha avuto la meglio su Tulovic e sul sedicenne Aldeguer, quarto Aegerter. Ferrari è stato l'unico pilota a toccare il verde e quindi a vedersi cancellare il giro.

MotoE: Michelin introduce le gomme asimmetriche

La novità più rilevante per la stagione 2021 è l'introduzione delle gomme asimmetriche al posteriore. Inoltre le mescole saranno realizzate con una percentuale più alta di materiale ecosostenibile, che sarà annunciata nel corso del weekend di Jerez.

MotoE: ecco la entry list della stagione 2021

Saranno quattro i piloti italiani in pista nella terza stagione della Coppa del Mondo riservata alle moto elettriche, capitanati da Matteo Ferrari, che contenderà il titolo al campione Jordi Torres.

Okubo debutta in MotoE con Avant Ajo

Hikari Okubo esordisce in MotoE nel 2021 con il team Avant Ajo in sostituzione di Niki Tuuli. Il giapponese sarà così il primo pilota asiatico della storia della categoria interamente elettrica.

Kevin Zannoni sbarca in MotoE con il Team LCR

La squadra di Lucio Cecchinello si rinnova completamente, affidandosi a due esordienti della serie elettrica. Oltre al campione 2019 della Moto3 tricolore c'è lo spagnolo Miquel Pons.

MotoE: ecco le date dei test pre-campionato a Jerez

La Dorna ha annunciato che i piloti della serie elettrica avranno a disposizione due test da tre giorni ciascuno sul tracciato andaluso: il primo dal 2 al 4 marzo, il secondo dal 12 al 14 aprile.

MotoE, ufficiale: Gresini conferma Ferrari e arriva Mantovani

Il team Trentino Gresini annuncia la line-up per il 2021 in MotoE. Matteo Ferrari è confermato per il terzo anno consecutivo ed arriva Andrea Mantovani, che debutta nella categoria passando dal CIV.

MotoE: Torres e Pons insieme anche nel 2021

Il team Pons ha annunciato il rinnovo con Jordi Torres per un’altra stagione. Il binomio vincente difenderà il titolo nel 2021 dopo aver conquistato il mondiale a Le Mans, al termine della stagione 2020 di MotoE.

MotoE, Le Mans: Tuuli vince, Torres è Campione

Niki Tuuli vince Gara 2 a Le Mans davanti a Mike Di Meglio e Josh Hook. A Jordi Torres basta un sesto posto per laurearsi campione del mondo della MotoE all’ultima gara della stagione.

MotoE, Le Mans: Torres vince nel caos ed è leader, Ferrari out

Jordi Torres vince una gara 1 caotica con bandiera rossa e balza al comando della classifica, approfittando del doppio zero di Matteo Ferrari e Dominique Aegerter. Sul podio con Torres salgono Mike Di Meglio e Niki Tuuli, secondo e terzo rispettivamente.

MotoE: Torres firma la E-Pole a Le Mans davanti a Ferrari

Grande prestazione di Torres, che rifila tre decimi a Ferrari e sei a Di Meglio. In seconda fila Canepa, cadono invece Casadei e De Angelis.

Ultimo weekend per De Angelis: Alex annuncia il ritiro

Il sammarinese concluderà la sua carriera di oltre 20 anni dopo la tappa di Le Mans della MotoE. Il punto più alto resterà il podio di Indianapolis in MotoGP.

MotoE: c'è il rinnovo con Energica fino al 2022

Il marchio italiano continuerà ad essere il fornitore unico di moto della serie elettrica fino al 2022, dopo aver prolungato l'accordo con Dorna.

MotoE, Misano 2: Ferrari si prende Gara 2, Aegerter falciato

Il pilota italiano è stato il dominatore di Gara 2, mentre Aegerter è stato falciato all'inizio del secondo giro da Tommaso Marcon ed ha così abbandonato la vetta della classifica.

MotoE, Misano 2: Aegerter beffa Ferrari in Gara 1

Il leader del campionato ha passato all'ultimo giro Matteo Ferrari ed ha conquistato il successo nella prima gara del weekend. Per Ferrari anche la beffa della retrocessione al terzo posto dietro Torres.

MotoE, Misano 2: Torres centra la E-pole per Gara 1

Il pilota spagnolo è stato autore del giro più veloce in qualifica ma è riuscito ad imporsi per appena 11 millesimi su uno splendido Matteo Ferrari. Terzo Aegerter.

MotoE, Misano: Ferrari rimonta e trionfa

Matteo Ferrari rimonta e vince la gara di Misano della MotoE davanti a Xavier Simeon e Dominique Aegerter. Quinta posizione per Mattia Casadei.

MotoE, Misano: Ferrari in pole su Casadei

Matteo Ferrari conquista la pole position a Misano, ma dovrà scontare tre posizioni di penalità. Sarà così Mattia Casadei a scattare dalla prima casella, davanti a Xavier Simeon e Lucas Tulovic. Qualifica da dimenticare per alex De Angelis, 15esimo.

Moto E, Andalusia: Aegerter domina in una gara piena di scontri

Il pilota svizzero ha dominato la gara restando lontano dai guai e tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio su Torres. Nel finale brutto scontro tra Ferrari e Granado.

MotoE, Andalusia: Aegerter strappa la pole a Matteo Ferrari

Il pilota svizzero è stato autore di un giro pazzesco ed ha rifilato oltre due decimi ad un Matteo Ferrari bravo nello scalzare dalla pole provvisoria Tulovic.

MotoE, Jerez: Granado domina su Ferrari, penalità per De Angelis

Eric Granado vince la prima gara della stagione davanti a Matteo Ferrari e Dominique Aegerter. Jump start per Alex De Angelis, che sconta la penalità con due long lap penalty.

MotoE, Jerez: Granado conquista la pole position

Eric Granado scatterà dalla pole position nella gara della MotoE a Jerez de la Frontera. In prima fila con lui Lucas Tulovic a Dominique Aegerter. Bandiera rossa nel finale per una caduta di Niccolò Canepa, caduto al suo giro cronometrato.

MotoE: Zaccone salta la gara di Jerez

Alessandro Zaccone è costretto a saltare la gara di Jerez della MotoE a causa della caduta avvenuta ieri nei test, in cui ha rimediato una piccola frattura del femore.

MotoE: gomme "green" ma un secondo più veloci!

La Michelin ha iniziato ad utilizzare materiali naturali e rigenerati per le gomme della serie elettrica, ma le ha comunque rese più veloci di un secondo.

Test MotoE Jerez: Aegerter il più rapido davanti a Granado

Dominique Aegerter è autore del miglior tempo nella giornata di test della MotoE a Jerez de la Frontera. Secondo crono per Eric Granado, terzo il campione in carica Matteo Ferrari.

MotoE: SIC Racing sostuisce Smith con Kornfeil

Il SIC Racing ha annunciato che sarà il ceco Jakub Kornfeil a difendere i suoi colori in MotoE, prendendo il posto di Bradley Smith, che sarà impegnato con l'Aprilia in MotoGP.

MotoE: 7 tappe nel calendario 2020 e 3 sono a Misano

Dopo aver annunciato il calendario del Motomondiale, la Dorna e la FIM hanno ufficializzato anche quello della serie elettrica.

MotoE: Ferrari domina la prima gara virtuale di Misano

Matteo Ferrari vince a Misano la prima gara virtuale della MotoE, davanti a Eric Granado e Mattia Casadei. L’italiano domina sulla pista di casa e trionfa nonostante una caduta nel finale.

MotoE, Test Jerez: Ferrari comanda l’ultimo giorno

Matteo Ferrari chiude al comando l’ultimo dei tre giorni di test a Jerez, davanti a Granado. Stupisce Aegerter, terzo.

MotoE, Test Jerez: ancora Granado su Ferrari nel Day 2

Erica Granado comanda anche la seconda giornata di test a Jerez de la Frontera davanti a Matteo Ferrari. Terzo tempo per Alex De Angelis.

MotoE, test Jerez: Granado precede Ferrari nel Day 1

Eric Granado chiude la prima giornata di test MotoE a Jerez con il miglior crono davanti a Ferrari e Smith. Aegerter decimo e miglior rookie.

Medina debutta in MotoE con Aspar al posto di Terol

Line-up completa per il team Openbank Aspar, che annuncia l’arrivo di Alejandro Medina come sostituto di Nico Terol. Il giovane pilota spagnolo affianca la confermata Maria Herrera.

MotoE: Michelin lavorerà sulle mescole per allargare la finestra

La prima stagione nella serie elettrica è stata positiva per la Michelin, che però vuole allargare ulteriormente la finestra di utilizzo delle sue gomme per il 2020.

Smith e De Angelis nella entry list 2020 della MotoE

I due ex piloti di MotoGP Bradley Smith ed Alex De Angelis si apprestano a disputare una seconda stagione in MotoE, con i loro nomi che sono stati inclusi nella entry list provvisoria.

Marcon correrà in MotoE con Tech 3

Tommaso Marcon debutta in MotoE con il team Tech 3. Doppio impegno per l’italiano, che continua a correre nel CEV. La squadra ufficializza anche il suo compagno di squadra Lukas Tulovic, anche lui impegnato su due fronti, correrà anche in Supersport.

Torres debutta in MotoE con il team Pons

Jordi Torres disputerà la stagione 2020 della MotoE con il team Pons e sostituisce il ritirato Sete Gibernau. Doppio impegno per lo spagnolo, che continuerà anche a correre in Superbike con Pedercini.

Mike di Meglio continua in MotoE con Marc VDS

L'ex campione del mondo della 125cc ha deciso di proseguire la sua avventura nella serie elettrica, rinnovando con la squadra con cui ha ottenuto una vittoria nella stagione inaugurale.

Zaccone completa la line-up Trentino Gresini 2020 in MotoE

La squadra diretta da Fausto Gresini ha scelto il 20enne italiano per andare ad affiancare il campione in carica Matteo Ferrari nella stagione 2020.

Gibernau esclusivo: "Rispetto per Lorenzo. Ho dei progetti per il futuro"

Il rider spagnolo è pronto per nuove avventure e ha raccontato a Motorsport.com i suoi progetti futuri.

Ferrari nella storia: è italiano il primo campione MotoE

Matteo Ferrari ha conquistato il primo titolo della storia della MotoE e nel 2020 difenderà la sua prima posizione sempre con i colori del Team Trentino Gresini.

MotoE, Valencia: doppietta di Granado, Ferrari è Campione

Matteo Ferrari vince il primo titolo della storia della MotoE nella gara in cui Granado conquista la vittoria, una doppietta a Valencia.

MotoE, Valencia: Granado vince in volata Gara 1

Eric Granado vince la prima gara della MotoE a Valencia davanti a Garzo e Smith. Furoi dal podio Ferrari, 4°. L’italiano ha ancora 12 punti di vantaggio: il titolo si deciderà domani.

MotoE, Valencia: Granado conquista l’ultima pole della stagione

Eric Granado firma il miglior crono a Valencia e conquista l’ultima E-Pole dell’anno davanti a Matteo Ferrari e Bradley Smith.

Lucas Mahias sostituisce Niki Tuuli a Valencia

Lucas Mahias debutta in MotoE a Valencia come sostituto di Niki Tuuli, che sta recuperando dall’infortunio rimediato nella caduta di Misano a settembre. Il finlandese si sta rimettendo dalle fratture al polso ed al femore sinistro.

Matteo Ferrari rinnova con Gresini per la MotoE 2020

L'attuale leader del campionato arriverà al doppio appuntamento conclusivo di Valencia con la certezza di proseguire con il team di Fausto Gresini nel 2020.

Sete Gibernau non continuerà in MotoE nel 2020

L'ex pilota di MotoGP Sete Gibernau non sarà sulla griglia di partenza della prossima stagione della MotoE: è stato lo stesso spagnolo a confermarlo a Motorsport.com.

Enel X: la MotoE è come un centro di ricerca GP di San Marino
Video all'interno

Enel X: la MotoE è come un centro di ricerca

Motorsport.com ha inontrato a Misano nel penultimo aappuntamento della MotoE il CEO di Enel X, Francesco Venturini, appassionato manager che sta spingendo la serie elettrica nel Motomondiale in quanto piattaforma che apre le vie del futuro già nel presente.

MotoE, Misano: doppietta di Ferrari, che consolida il primato

Matteo Ferrari vince anche la seconda gara della MotoE e rafforza il primato nella classifica generale. Garzo è secondo e sotto investigazione. Mattia Casadei beffa all’ultimo Niccolò Canepa ed è terzo. Ancora out Alex De Angelis.

MotoE, Misano: Ferrari vince e va in testa, De Angelis out

Matteo Ferrari conquista la vittoria a Misano e diventa leader della classifica, Garzo è secondo davanti a Simeon. Esce di scena Alex De Angelis, che cade a quattro giri dal termine. Brutto incidente nelle retrovie che vede coinvolti Casadei, Smith e Tuuli, quest’ultimo portato via in barella.

MotoE, Misano: De Angelis conquista una stratosferica E-Pole

De Angelis è autore di un giro record e conquista la E-Pole a Misano, davanti a Ferrari e Simeon. Spettacolare highside di Mike Di Meglio, che ne esce illeso ma non riesce a firmare il tempo, scatterà dal fondo della griglia.

MotoE, Red Bull Ring: Mike Di Meglio vince sul bagnato

Il francese vince la seconda gara della storia, disputata per la prima volta su pista bagnata, e vola al comando della classifica generale. Sul podio Xavier Simeon, secondo, e Bradley Smith, terzo. Alex De Angelis è quarto dopo una rimonta.

MotoE, Mike Di Meglio conquista la seconda E Pole della stagione

In Austria il pilota Marc VDS scatterà dalla prima casella, davanti a Xavier Simeon e Bradley Smith. Niki Tuuli è quinto, mentre il primo degli italiani è Matteo Ferrari, settimo.

La MotoE cambia format in Austria: ci sarà anche la FP3

Dopo il weekend inaugurale in Germania, sarà introdotta una sessione di prove libere anche al sabato, che varrà anche per stabilire l'ordine di partenza della E-Pole.

Tuuli nella storia: è il primo vincitore della MotoE al Sachsenring

Dopo aver conquistato la prima E-Pole, il finlandese del Team Ajo si è confermato alla domenica, in una gara durata solo cinque giri a causa della bandiera rossa per l'incidente di Savadori. Sul podio Smith e Di Meglio, Ferrari quinto è il migliore degli italiani.

Niki Tuuli centra la prima pole della storia della MotoE al Sachsenring

Il pilota del team Ajo ha firmato un gran tempo battendo Garzo e Granado. Matteo Ferrari buon sesto. Bandiera nera per Maria Herrera e Jesko Raffin.

La MotoE è pronta per il via: ecco come si è preparata la Michelin

L'azienda francese è la fornitrice ufficiale di pneumatici della Coppa del Mondo elettrica a due ruote. Piero Taramasso ha spiegato a Motorsport.com le caratteristiche delle gomme che sono state scelte per la storica "prima" del Sachsenring.

Granado si impone nella prima simulazione di gara della MotoE a Valencia

L'ex pilota di Moto2 Eric Granado ha avuto la meglio sul poleman Hector Garzo, imponendosi nella prima simulazione di gara della storia della MotoE, andata in scena sul tracciato di Valencia.

Garzo è il più veloce nella simulazione di Superpole della MotoE a Valencia

Hector Garzo del Team Tech 3 ha messo tutti in fila nella simulazione di qualifica della MotoE andata in scena oggi a Valencia, in occasione dell'ultimo test prima della gara inaugurale del Sachsenring.

MotoE: Energica ha già ricostruito tutte le moto dopo il rogo di Jerez

L'azienda italiana ha costruito tutte le moto andate distrutte nel rogo avvenuto nei test di Jerez de la Frontera qualche settimana fa. I test di giugno si terranno regolarmente dal 17 al 19 giugno a Valencia.