Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MX2: a Mantova vince Zecchina, ma Cervellin è ad un passo dal titolo

Il pilota di Canneto, reduce da una stagione complicata dagli infortuni, si è imposto in gara 1 ed ha chiuso terzo invece nella seconda. Cervellin però ha il campionato in tasca con 427 punti di margine su Monticelli.

Simone Zecchina festeggia la vittoria di Mantova

Foto di: Adriano Dondi

Nella penultima prova del Campionato Italiano MX2, svoltasi sul tracciato internazionale di Mantova, Simone Zecchina del Team SM Action Yamaha, dimostra il suo ottimo periodo di forma vincendo la MX2.

Quella di Zecchina non è stata una vittoria a caso perchè il pilota di Canneto, soprattutto quest’anno, è spesso stato perseguitato da eventi sfortunati e da infortuni che non gli hanno permesso di esprimere il suo potenziale. Due domeniche fa, nell’ultima prova dell’Europeo EMX250 e su una pista martoriata dalla pioggia e dal fango, è salito sul podio in seconda posizione. Un podio che mancava da tempo.

Per quanto riguarda la prova di domenica, Zecchina ha vinto gara uno ed ha fatto terzo in gara due. Nella Supercampione, causa anche la stanchezza, non è andato oltre la 14esima piazza.

Il Campionato MX2 però è saldamente nelle mani del Campione in carica Michele Cervellin che già dalla prima manche di Faenza, ultimo appuntamento stagionale, può chiudere i giochi. Il suo vantaggio su Ivo Monticelli è di 427 punti e per vincere Monticelli dovrebbe far sue le due gare della MX2 e la Supercampione conquistando i 545 punti in palio.

Da parte sua, il pilota della Fiamme Oro dovrebbe fare tre ritiri. A Mantova Cervellin ha fatto secondo assoluto davanti allo svedese Alvin Ostlund, in prova presso il Team SM Action Yamaha che potrebbe essere la sua squadra per la prossima stagione. Quarto è Ivo Monticelli che sua volta precede il giovanissimo Roan Van De Moosdijk che corre nel Team Astes4 Tesar diretto da David Philippaerts.

Sesta piazza per Nicolas Lapucci ma la sua posizione finale avrebbe potuto essere migliore se non fosse “affondato” in una buca di fango mentre era al comando di gara uno. Le ultime quattro posizioni della Top Ten sono di Filippo Zonta - Davide Cislaghi – Tinkler Walker e di Simone Croci.

Così come per Alessandro Lupino, anche Cervellin domenica correrà nella Nazionale Italiana a Matterley Basin, sede del Motocross of Nations 2017. Per lui è la seconda convocazione dopo quella dello scorso anno in Francia dove nonostante la pressione, non sfigurò affatto.

CAMPIONATO ITALIANO MX2 – CLASSIFICA DI GIORNATA

1° Simone Zecchina (Yamaha) 387 punti; 2° Michele Cervellin (Honda) 362; 3° Alvin Ostlund (Yamaha) 291; 4° Ivo Monticelli (KTM) 285; 5° Roan Van De Moosdijk 255; 6° Nicholas Lapucci (KTM) 243; 7° Filippo Zonta (Honda) 221; 8° Davide Cislaghi (KTM) 198; 9° Tinkler Walker (Suzuki) 156; 10° Simone Croci (KTM) 154.

CAMPIONATO ITALIANO MX2 – CLASSIFICA GENERALE

1° Michele Cervellin (Honda) 2534 punti; 2° Ivo Monticelli (KTM) 2107; 3° Simone Furlotti (Yamaha) 1920; 4° Filippo Zonta (Honda) 1173; 5° Nicholas Lapucci (KTM) 1156; 6° Morgan Lesiardo (Kawasaki) 1014; 7° Simone Croci (KTM) 966; 8° Tommaso Isdraele (Yamaha) 920; 9° Bryan Toccaceli (Yamaha) 887; 10° Joakin Furbetta (KTM) 809.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alessandro Lupino campione italiano Motocross per la terza volta
Articolo successivo Tragedia ad Ottobiano: muore un commissario, indagati due francesi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera