Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Nasce il KTM De Carli Racing Junior Team

L'obiettivo e crescere giovani con il supporto della Federazione Motociclistica Italiana

Al termine della stagione iridata il team campione del Mondo della MXGP con Antonio Cairoli ha deciso di dare vita ad una nuova interessante iniziativa. Nasce infatti il KTM De Carli Racing Junior Team che inizierà la sua attività nel 2015. La nuova squadra avrà una struttura autonoma che, con il concreto e prezioso supporto della Federazione Motociclistica Italiana, ed alcune aziende, partner e sponsor, schiererà due piloti italiani: Gianluca Facchetti nella categoria 125 (con la KTM SX 125) e Joakim Furbetta nella categoria MX2 (con la KTM SX 250 F). Con la diretta supervisione di Claudio De Carli (Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing MXGP), che è anche l’ideatore del progetto, la giovane squadra sarà schierata nei Campionati Italiani, Internazionali d’Italia, ed Europeo Motocross.

"Se vivi la passione del motocross, e ancor più nel mio ruolo di team manager - spiega De Carlidevi sempre avere un’attenzione particolare al futuro. Negli ultimi anni il ‘vivaio’ azzurro sta faticando un po’ nel maturare le nuove leve, e credo sia arrivato il momento per impegnarsi tutti e di mettere a disposizione la nostra esperienza. Ho subito trovato grande disponibilità e comunione di intenti da parte del presidente FMI, Paolo Sesti, e dei suoi collaboratori. Nei miei vent’anni da team manager, ho avuto la fortuna di poter raggiungere traguardi importanti, e ho sempre cercato, quando possibile, di aiutare talenti italiani. La mia esperienza mi dice che non esiste una ricetta scritta per portare un pilota ad alti livelli. Quello che si può fare è offrire una opportunità a chi merita, e lavorare insieme con il massimo impegno. L’unica possibilità è provarci, con metodo e sudore, e mi auguro che questa struttura possa durare a lungo e portare nuovi nomi italiani nel Motocross internazionale".

Il Presidente Sesti ha dichiarato: "Si realizza un progetto che ho sempre sognato. Fra le tante iniziative previste per il 2015 per permettere ai nostri giovani di emergere, questa con De Carli è senza dubbio molto importante e significativa per quanto riguarda il Motocross. Due giovani all'interno del team Numero uno al mondo e a stretto contatto con un otto volte campione del mondo come Cairoli ed i suoi prestigiosi compagni di team, sono opportunità straordinarie. Così come straordinario è il clima e il metodo di lavoro del Team di De Carli. Per questo la FMI è ben felice di supportare concretamente questa nuova squadra . Per i due giovani e per il nostro vivaio, una partnership che sono sicuro ci darà grandi soddisfazioni".

Il nuovo team, con sede a Furbara (Roma), inizierà la fase di avvicinamento al 2015 con il periodo di preparazione, già a metà novembre. Facchetti e Furbetta avranno anche la possibilità di allenarsi con i piloti del Red Bull KTM Factory Racing team MXGP, guidato da Claudio De Carli, che nel 2015 schiererà l’otto volte Campione del Mondo Antonio Cairoli, il belga Ken De Dycker e l’inglese Tommy Searle.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Cristian Beggi festeggia il Tricolore MX1
Articolo successivo Il Primo Trofeo Motul andrà in scena ad Acerra

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera