Tu sei qui

Moto3, Sorpresa McPhee, vince lo scozzese: per lui suona 'God Save The King'

Un risultato incredibile per il team Sterilgarda di Max Biaggi, che piazza con Sasaki entrambi i propri piloti sul podio. Una vittoria per McPhee che mancava da due anni allo scozzese. Garcia è terzo, delusione per Foggia, sesto

Moto3: Sorpresa McPhee, vince lo scozzese: per lui suona 'God Save The King'

Share


Una vittoria strepitosa per John McPhee. Lo scozzese del team Sterilgarda di max Biaggi partiva 22°. Secondo Sasaki, suo compagno di box. Davvero una gara da non dimenticare per il team Sterilgarda. Lo scozzese è alla sua penultima gara in Moto3 per il sopraggiunto limite di età, dal prossimo anno lo vedremo nello schieramento in Moto2.

Sul podio è stato suonato l'inno nazionale britannico 'God save the King', è la prima volta dopo 51 anni. Il precedente è la vittoria di Geoff Duke nel 1951 al Gran Premio delle Nazioni di Monza.

Qui la classifica finale:

La classifica iridata:

 

6:40 - CLAMOROSO! McPhee spunta all'improvviso nelle ultime curve e si impone sul gruppo di testa, sulla linea del traguardo i cinque piloti arrivano tutti vicini ma l'inglese vince sul circuito di Sepang. Secondo sul podio Sasaki, Terzo lo spagnolo Garcia.

6:37- Ultimo giro! Garcia ancora in testa alla gara, lo inseguono Foggia, Sasaki e Masia.

6:31 - A 4 giri dalla fine, Scodata pazzesca della moto di Guevara! che controlla la situazione evitando un highside pericoloso, ma perde la leadership della gara. Garcia ne approfitta ed è primo, Foggia terzo.

6:28 - Guevara saldamente in testa.Lo inseguono Masia, Sasaki e garcia. Foggia è ora quinto. Fuori Riccardo Rossi caduto in curva 1.

6:23 - Foggia contrattacca e si porta in testa alla gara, Guevara lo insegue da vicino. I due piloti hanno aumentato il passo e cominciano a distaccarsi dal resto dello schieramento.

A nove giri dal termine, Guevara si riprende la testa della gara ai danni di Foggia, secondo. Surra cade, è fuori dalla gara.

6:18 - Ayumu Sasaki si affaccia in testa alla gara, è quarto segnando anche il giro veloce. Intanto Guevara ha recuperato le posizioni perse ed è nuovamente in seconds posizione!

6:15 - Continua la Bagarre nelle prime posizioni, a 11 giri dal termine, Foggia è di nuovo in testa! lo inseguono  Moreira, Masia e Garcia terzo.

Questa la classifica a 13 girii dal termine della gara:

Munoz a terra nella curva 9, la stessa di Nepa. Errore di Suzuki che va lungo, è 28°. Nepa, trasportato al centro medico per accertamenti, sta bene.

6:10 - A 15 giri dal termine, Moreira fa capolino nel gruppo di testa, assieme a Masia. Foggia è quinto.

6:05 - Errore di Guevara, che scivola di sette posizioni. Garcia in testa, Foggia è quarto. Nepa a terra, gli altri piloti lo evitano per miracolo.

6.00 - Comincia la gara, e Guevara è già in testa alla gara! ma Foggia da battaglia ad ogni curva. Munoz è terzo!

Sarà una gara asciutta, i piloti scaldano i motori e le gomme nell'ultimo giro prima della luce verde, la maggior parte dei piloti ha optato per mescole morbide.

Al via la penultima gara della stagione moto3. In griglia di partenza troviamo Dennis Foggia in prima fila, a caccia del secondo posto in classifica dopo la vittoria del titolo da parte di Guevara con due gare di anticipo, che partirà secondo. Completa la prima fila lo spagnolo Garcia.

Qui di seguito lo schieramento di partenza.

__

Articoli che potrebbero interessarti