Silverstone, Libere 3: Rins davanti a Viñales

Silverstone, Libere 3: Rins davanti a Viñales

Terzo posto per Alex Marquez, mentre Antonelli ha lavorato in ottica gara: settimo. Nono invece Fenati

Alex Rins si è preso il miglior tempo del terzo turno di prove libere della Moto3 sul circuito di Silverstone, sede del Gran Premio di Gran Bretagna 2014 del Motomondiale. I pilota spagnolo è sempre rimasto nelle prime posizioni in questo turno di prove, ma solo alla fine è riuscito a strappare il miglior tempo sfruttando un set di gomme nuove.

Rins ha fermato il cronometro in 2'14"273, battendo il miglior tempo precedente appartenente a Isaac Viñales per ottanta centesimi di secondo, grazie a un quarto settore molto rapido, mentre i principali avversari hanno trovato difficoltà di interpretazione del curvone destrorso che porta sul rettilineo.

Secondo posto proprio firmato dal più piccolo dei Viñales, Isaac, che ha preceduto di pochi millesimi un altro fratellino d'arte: Alex Marquez. Il fratello del campione del mondo in carica della Moto GP è risultato tra i più veloci in pista, ma ha denotato problemi proprio nell'ultimo tratto della pista, che lo hanno portato a perdere oltre tre decimi di secondo a ogni tentativo di assalto al miglior tempo.

Dietro al terzetto di piloti spagnoli troviamo il ceco Jakub Kornfail, risalito in classifica dopo aver montato la gomma nuova a pochi minuti dalla fine delle Libere 3, ma il pilota della KTM ha mostrato di essere veloce, rimanendo sempre tra i migliori dieci. Dietro Kornfail troviamo Brad Binder. Il sudafricano della Mahindra è riuscito a battere il tempo staccato con pneumatici nuovi trovato a fine turno da un Jack Miller irriconoscibile - sesto - ma fuori dai primi dieci per tutta la sessione, ancora in palese difficoltà di messa a punto della sua KTM tra le curve del circuito di Silverstone. 

Settimo posto per il primo degli italiano, Niccolò Antonelli. Da sottolineare quanto l'italiano si trovi a meraviglia su questo tracciato. Ne abbiamo avuto la prove nelle due sessioni di ieri e questa mattina, con il pilota del team Go&Fun a concentrarsi sulla gara ma facendo tempi mmolto interessanti.

Ottavo posto per Miguel Oliveira con la seconda Mahindra in classifica, proprio davanti a Romano Fenati, rientrato nella Top Ten dopo una sessione più complessa del previsto. Il pilota del team Sky ha denotato importanti problemi di stabilità tra il settore due e tre, ovvero una delle parti più guidate del tracciato. Decimo posto per Juan Francisco Guevara, che è riuscito a chiudere tra i primi dieci dopo una buona sessione di prove. 

In ombra gli altri italiani a parte Alessandro Tonucci, buon tredicesimo, e Andrea Miglio, sedicesimo e in lieve ma costante miglioramento. Peggio è andata a Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, rispettivamente ventiduesimo e ventitreesimo. Andrea Locatelli e Matteo Ferrari venticinquesimo e ventiseiesimo. 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Moto3
Piloti Alex Marquez , Alex Rins , Isaac Viñales
Articolo di tipo Ultime notizie