Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Antonelli miglior italiano, Bastianini nella top ten

Per Nicco è la quarta gara di fila tra i primi dieci, mentre Enea sale settimo nel Mondiale

Il pilota dello Junior Team GO&FUN Moto3 Niccolò Antonelli è stato autore di una bellissima performance questo pomeriggio in un difficile Gran Premio della Malesia, corso a Sepang con temperature elevatissime che hanno messo a dura prova il fisico dei piloti. Il diciottenne di Cattolica, scattato dalla quinta fila, ha ottenuto un meritato settimo posto grazie a una rimonta che lo ha portato, a 7 giri dalla fine, a ricongiungersi con il gruppo di testa.

Niccolò ha poi ingaggiato una bella battaglia con Jakub Kornfeil, poi battuto sulla linea del traguardo nonostante un piccolo errore commesso proprio durante la bagarre con il pilota ceco a cinque tornate dalla bandiera a scacchi. Per Antonelli si tratta del quarto piazzamento consecutivo nella top ten, dopo il nono posto raccolto ad Aragon e a Motegi e il decimo di Phillip Island.

La giornata positiva del team è stata completata anche dalla decima posizione dell’esordiente Enea Bastianini, che grazie a questo piazzamento guadagna la settima posizione in classifica generale superando lo spagnolo Isaac Vinales. Il sedicenne riminese, scattato bene dalla quarta fila, non è però riuscito a rimanere agganciato al gruppo di testa faticando a trovare un buon ritmo nelle fasi iniziali, rischiando anche di cadere alla curva 9.

Niccolò Antonelli: "Sono felicissimo! Al via non sono partito benissimo, ma poi sono stato in grado di riavvicinare il gruppo di testa girando forte. In seguito, però, un errore alla curva 2 mentre ero in lotta con Kornfeil mi ha fatto perdere terreno: a quel punto, a soli 5 giri dalla fine, ho perso di nuovo tutto quello che avevo guadagnato e non è più stato possibile riagganciare i primi. Non ce la facevo più fisicamente ma ho comunque provato a portare a casa il massimo risultato: alla fine ho comunque battuto Kornfeil, che durante tutto il weekend è sempre stato velocissimo, quindi possiamo essere soddisfatti, anche perché ieri abbiamo avuto dei problemi perdendo una giornata di prove, mentre oggi è andato tutto bene e siamo stati veloci".

Enea Bastianini: "Purtroppo all’inizio della gara non riuscivo a mantenere lo stesso ritmo dei primi: non avevo feeling con la moto e probabilmente hanno inciso anche le condizioni della pista, con temperature molto più elevate rispetto a questa mattina. Dopo cinque o sei giri ho anche rischiato di cadere alla curva 9, ma fortunatamente sono riuscito a rialzare subito la moto e a continuare, anche se ho perso tempo uscendo fuori pista. In seguito ho provato a recuperare, ma verso la parte finale sono calato fisicamente. Se non altro, abbiamo guadagnato una posizione in campionato: ora sono settimo e a Valencia cercherò di mantenere questa posizione provando ad ottenere un bel risultato".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alex Marquez: "Ho pensato al campionato"
Articolo successivo Doppio ritiro per i piloti del San Carlo Team Italia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera