Miglior qualifica stagionale per il Team Italia

Miglior qualifica stagionale per il Team Italia

Matteo Ferrari ha ottenuto il 14esimo tempo ed anche il rookie Locatelli ha chiuso 20esimo

Confermando i progressi maturati nell’ultimo periodo, i piloti del San Carlo Team Italia si son distinti in positivo nel corso delle qualifiche ufficiali dell’Eni Motorrad Grand Prix Deutschland al Sachsenring. In una sessione inframezzata da uno scroscio di pioggia che ha proposto nuovamente il capoclassifica di campionato Jack Miller (KTM) in pole position grazie al riferimento cronometrico di 1’26″997, i portacolori della Federazione Motociclistica Italiana si sono attestati su livelli più che apprezzabili, ottenendo il miglior piazzamento “di squadra” in qualifica della stagione.

Concentratosi nelle prove sul “passo” con gomme usate in previsione di una gara particolarmente impegnativa con ben 27 giri da percorrere, nel turno unico di qualifiche ufficiali Matteo Ferrari (Mahindra MGP3O #3) ha dato prova del proprio valore. Ad un soffio dalla top-10, il Campione Europeo Moto3 2012 in 1’27″926 ha ridotto a meno di 1″ lo svantaggio dal poleman Miller conquistando la quattordicesima casella dello schieramento di partenza (quinta fila).

Come il proprio compagno di squadra incappato in una scivolata senza conseguenze questa mattina nel corso della terza sessione di prove libere, Andrea Locatelli (Mahindra MGP3O #55) ha ribadito il potenziale espresso sin dalla giornata di ieri, seppur senza un grande aiuto dalla sorte nella fase decisiva delle qualifiche. Proprio quando stava migliorando il proprio best lap in 1’28″113 (20°), la pioggia ha pregiudicato al Campione CIV Moto3 in carica la possibilità di scalare ulteriormente la classifica, ma restando pienamente fiducioso in ottica-gara.

Matteo Ferrari: "Una buona qualifica, sono abbastanza contento. Siamo quattordicesimi in griglia e davvero ad un soffio dalla top-10, seppur con un pizzico di rammarico. Purtroppo proprio quando stavo migliorando il mio tempo ha iniziato a piovere: peccato, quel crono poteva portarmi ancor più a ridosso dei primi 10. In ogni caso abbiamo lavorato bene, dopo la caduta senza conseguenze di questa mattina siamo stati in grado di affinare ulteriormente la messa a punto trovando un buon compresso sulla distanza di gara. Con le gomme non incontriamo alcun tipo di problema, lo conferma l’analisi sul passo dove non fatichiamo a tenere un buon ritmo per i 27 giri di gara. Questo mi rende fiducioso in vista di domani, possiamo far bene".

Andrea Locatelli: "Peccato davvero per la pioggia! Stavo migliorando di qualche decimo il mio tempo e, come si può notare dall’ideal time, potevo ottenere un buon piazzamento in griglia. Resta in ogni caso la nostra miglior qualifica della stagione e, complessivamente, per rendimento uno dei weekend più positivi. Parto ventesimo, ma abbiamo tutto il potenziale per stare nel gruppo davanti a noi. Per quanto mi riguarda sono carico, determinato e fiducioso, ci sono le premesse per una buona gara".

Virginio Ferrari (Responsabile Piloti - San Carlo Team Italia Moto3): "Complessivamente il bilancio di questa giornata è positivo. Stiamo progredendo gara dopo gara aiutando sempre più i nostri piloti a metter in mostra il loro potenziale. Con Matteo ci troviamo già a meno di 1″ dalla pole: si trova bene con la moto e ad ogni uscita è sempre più vicino alle posizioni congeniali al suo talento. Non ha certamente sfigurato nemmeno Andrea, sebbene ci sia ancora da apportare qualche modifica al set-up. In squadra siamo soddisfatti dei nostri piloti, stanno tirando fuori il massimo e crescendo di gara in gara, come d’altronde tutta la squadra sta trovando sempre più il modo di far rendere al meglio il pacchetto tecnico a nostra disposizione. Scontiamo ancora un gap in termini di accelerazione rispetto alla concorrenza e alle altre Mahindra, ma le migliorie apportate nelle ultime gare, in primis intervendo sul corpo farfallato, hanno di gran lunga ridotto questo nostro svantaggio".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Moto3
Piloti Andrea Locatelli , Matteo Ferrari
Articolo di tipo Ultime notizie