Tu sei qui

Moto3, Pole position per Garcia a Portimao, Foggia davanti ad Acosta

Sergio Garcia conquista la pole position nel weekend del suo ritorno dopo l’assenza di Austin e Misano. Prima fila inedita con McPhee e Adrian Fernandez. Foggia 4°, solo 14° Pedro Acosta.

È tornato, ha faticato ma è riuscito a conquistare la sua prima pole position dell’anno con un giro stellare (in particolare un secondo settore irraggiungibile per tutti) e un’ottima strategia di squadra: dopo il trauma ad un rene subito nel venerdì di Austin e le due gare di ottobre saltate, Sergio Garcia ha conquistato a Portimao la sua prima pole position stagionale – e la prima assoluta del marchio GasGas – grazie al suo 1.47.274, giro record assoluto per la Moto3 sul circuito dell’Algarve.

Moto3: Pole position per Garcia a Portimao, Foggia davanti ad Acosta

Ad affiancare lo spagnolo di Aspar ci saranno John McPhee – a 17 millesimi dalla pole – e la sorpresa di Adrian Fernandez, terzo a 130 millesimi dalla pole. Proprio Fernandez ha negato, sotto la bandiera a scacchi, la prima fila a Dennis Foggia, 4° a 2 decimi grazie ad una zampata finale. “È andata abbastanza bene, negli ultimi giri è stata critica, c’era molto vento ed ero da solo. Nell’ultimo giro mi sono detto che era il momento e ce l’ho fatta. Fare 47.5 senza scie è un grande tempo, è il mio best, sono contento e siamo pronti per domani – ha detto Foggia a Sky subito dopo la qualifica – So che Artigas è dietro di me, è importante in vista della gara”.

Completa la top-5 Jaume Masia, che come a Misano non ha aiutato il compagno di squadra, seguito dalla seconda Leopard di Xavi Artigas. Chiudono la top-10 Darryn Binder, Antonelli, Salac e Sasaki. Solo 14°, preceduto da Alcoba, Guevara e Fenati, il leader del Mondiale Pedro Acosta - che sarà costretto ad inseguire per mantenere il suo vantaggio nella rincorsa al titolo - il cui ultimo giro cronometrato è stato cancellato per un passaggio sul verde in uscita di curva 4.

Acosta precede i due Snipers con Surra, 15° che precede Migno, 16° e caduto nel finale del turno. 18° tempo per Tatsu Suzuki, caduto nelle prime fasi del Q2. Fuori in Q1, tra gli italiani, Riccardo Rossi – 20° - e Stefano Nepa, 22°. Appuntamento alle 12.20 domani per la penultima gara del Mondiale 2021.

La classifica completa della qualifica di Moto3 del GP dell'Algarve


Articoli che potrebbero interessarti