Il San Carlo Team Italia pronto per il GP di casa

Il San Carlo Team Italia pronto per il GP di casa

Il team italiano cercherà di sfruttare la conoscenza del circuito per cogliere un risultato di rilievo

All'Autodromo Internazionale del Mugello il San Carlo Team Italia si appresta ad affrontare il primo Gran Premio 'di casa' del Mondiale Moto3 2015. Un appuntamento speciale per la compagine della Federazione Motociclistica Italiana in pista, ma non solo: nella giornata di venerdì 29 maggio, alla presenza del Presidente FMI Paolo Sesti, il Team Italia celebrerà il 30° anniversario della propria fondazione premiando alcuni tra i piloti e personalità più rappresentative nei suoi 30 anni di storia votati a lanciare nel motociclismo nazionale ed internazionale i Campioni di domani. 

Parallelamente alle celebrazioni del trentennale, in pista i due portacolori del San Carlo Team Italia cercheranno di sfruttare al meglio il "fattore campo", motivati a dare il massimo per onorare al meglio il Gran Premio di casa. Conquistato con il 15° posto di Le Mans il primo punto in carriera nel Motomondiale, il sedicenne Stefano Manzi conta di ripetersi vantando trascorsi invidiabili al Mugello tra CIV Moto3 e Red Bull MotoGP Rookies Cup (podio lo scorso anno nell'unica gara in programma). Altrettanto fiducioso Matteo Ferrari il quale, proprio al Mugello, lo scorso anno conquistò i primi punti stagionali del San Carlo Team Italia con il 14° posto in gara. Il pilota riminese è tra i migliori interpreti del Mugello Circuit per quanto concerne la classe Moto3 tanto da assicurarsi nel 2012 la vittoria nella prima, storica gara del CIV Moto3.

Accanto ai due portacolori del San Carlo Team Italia, al Mugello correrà in veste di wild card l'attuale capoclassifica del CIV Moto3 Marco Bezzecchi, portacolori del progetto "San Carlo Talenti Azzurri FMI" della Federazione Motociclistica Italiana e San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A. rivolto alla ricerca e alla crescita di giovani piloti italiani nella velocità su pista. Per il 16enne pilota riminese, vincitore di 3 delle 4 gare sin qui disputate nel CIV Moto3 con la Mahindra Peugeot del Team Minimoto Portomaggiore, si tratterà del secondo gettone presenza nel Motomondiale dopo la positiva esperienza dello scorso mese di marzo a Losail proprio con il San Carlo Team Italia.

Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo - San Carlo Team Italia Moto3)
"Correre in casa è sempre speciale, pertanto cercheremo di sfruttare a nostro vantaggio il 'fattore campo' al Mugello. Dopo le buone prestazioni evidenziate in qualifica tra Jerez e Le Mans il nostro intento sarà di comportarci nella stessa maniera anche in gara, trasferendo le positività del sabato anche nella giornata di domenica. Con i nostri piloti cercheremo di trovare il modo di tenere alto di livello di concentrazione e focalizzarci su come ottimizzare al meglio la partenza e le fasi iniziali della corsa, due aspetti imprescindibili per poter ben figurare nel competitivo schieramento della Moto3. Il potenziale delle nostre Mahindra è fuori discussione: lo confermano i risultati nelle qualifiche ed il distacco contenuto dai primi, in squadra disponiamo di un buon pacchetto per attestarci su convincenti livelli per tutto l'arco della stagione. L'aria di casa e questi buoni presupposti ci saranno d'aiuto per tutto il fine settimana dove proveremo a centrare la zona punti con entrambi i piloti, un traguardo che finora ci è sfuggito".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Moto3
Piloti Matteo Ferrari , Stefano Manzi
Articolo di tipo Ultime notizie