Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Piccoli progressi per il San Carlo Team Italia

Sia Ferrari che Locatelli sono riusciti a trovare dei miglioramenti a cavallo tra le due sessioni

Le prime prove del Mondiale Moto3 al Twin Ring Motegi hanno riservato sensazioni e riscontri incoraggianti per il San Carlo Team Italia. In una giornata che ha visto Danny Kent (Husqvarna) in 1'57"317 comandare la graduatoria dei tempi, Ferrari e Locatelli hanno interpretato al meglio le peculiarità del tracciato giapponese riducendo sempre più il gap dal vertice della classifica.

Autore del 19° crono nella mattinata in 1'59"329, nel pomeriggio Matteo Ferrari (Mahindra MGP3O #3) si è migliorato ulteriormente staccando un rimarchevole 1'58"418 (20°) ritrovandosi a 1"101 dal best lap della sessione e 21° nella graduatoria combinata dei tempi.

All'esordio sul tracciato Grand Prix di Motegi, Andrea Locatelli (Mahindra MGP3O #55) dal 2'00"914 della FP1 (32°) ha successivamente fermato, senza l'ausilio della gomma di mescola più morbida a disposizione, i cronometri sull'1'59"750 (28°) a 2"4 dalla vetta e 30° nella classifica riepilogativa del venerdì di prove sul tracciato giapponese.

Matteo Ferrari: "Posso esser abbastanza soddisfatto. Nei due turni di prove abbiamo concretizzato dei passi avanti, ritoccando i nostri tempi ed avvicinandoci sempre più al gruppo di testa passando da 1"7 a 1"1 di svantaggio dal primo. Ci resta ancora da apportare delle modifiche per progressivamente migliorare il freno-motore e le reazioni della moto nei cambi di direzione, ma tutto sommato rispetto alle ultime gare abbiamo iniziato bene. Ho provato inoltre la nuova gomma Dunlop di mescola dura per l'anteriore (H2): per quanto mi riguarda è promossa a pieni voti, si avverte più feeling a centro curva e, soprattutto, sembra esser costante e duratura sulla distanza di gara".

Andrea Locatelli: "Una giornata non facile: è stata dura oggi. Siamo un pò in difficoltà con il set-up della moto, non mi sento proprio a mio agio in sella e stiamo cercando di capire il perchè. La moto si muove parecchio in staccata e quando apro il gas tende a portarmi fuori dalla traiettoria ideale. Su questo dobbiamo lavorare, con la squadra analizzeremo dove intervenire in vista di domani. L'unico aspetto positivo è che non ho provato la gomma più morbida a disposizione preferendo concentrarmi sulla messa a punto della moto, quindi potevamo esser più avanti in classifica".

Virginio Ferrari (Responsabile Piloti - San Carlo Team Italia Moto3): "Secondo consuetudine ho seguito i due turni di prove da bordo-pista per verificare in presa diretta come i nostri ragazzi, dopo la 'ricognizione' di ieri, hanno interpretato il tracciato. Da questa prospettiva la loro parte l'hanno fatta: Matteo l'ho visto guidar bene, invece Andrea è visivamente un pò penalizzato dal non essersi trovato a proprio agio con la messa a punto della moto. Lavoreremo per affinare il set-up e aiutare 'Loka' ad esprimersi al meglio domani, mentre per Matteo ci resta da apportare migliorie in termini di freno-motore e di compromesso per i cambi di direzione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bastianini ed Antonelli subito veloci a Motegi
Articolo successivo Danny Kent piazza in pole la Husqvarna a Motegi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera