Miglior qualifica stagionale per il San Carlo Team Italia

Miglior qualifica stagionale per il San Carlo Team Italia

Matteo Ferrari ha chiuso le Qualifiche di Le Mans al dodicesimo posto. Bene Stefano Manzi: quattordicesimo

Le mutevoli condizioni climatiche hanno reso imprevedibili le qualifiche ufficiali del Mondiale Moto3 al Circuit Bugatti di Le Mans offrendo ai piloti del San Carlo Team Italia un'inequivocabile opportunità di mettersi in luce. Sfruttando l'unico giro utile a disposizione prima della comparsa della pioggia, Matteo Ferrari e Stefano Manzi si sono qualificati rispettivamente in dodicesima e quattordicesima piazza in una griglia di partenza capeggiata dall'idolo di casa Fabio Quartararo (Honda). 

Competitivo sin dalla mattinata riuscendo a spiccare il diciottesimo crono a poco più di 8/10 dalla vetta, Matteo Ferrari ha saputo interpretare al meglio le condizioni del tracciato e, senza commettere errori, con il crono di 1'46"974 si è garantito un posto in quarta fila (12°), il suo miglior piazzamento in qualifica nel Motomondiale.

Altrettanto positiva la prestazione dell'esordiente Stefano Manzi, qualificatosi quattordicesimo al suo quarto gettone presenza nella serie iridata, mostrandosi fiducioso in vista della gara.

Matteo Ferrari: "Siamo riusciti ad ottimizzare a meglio l'unico giro a disposizione ed è arrivato questo buon piazzamento in griglia. Più che del risultato, certamente positivo, delle qualifiche, sono soddisfatto del lavoro compiuto questa mattina. Con la squadra abbiamo trovato un buon compromesso di set-up che ci ha permesso di viaggiare con un passo-gara competitivo, costantemente sull'1'43". Il pensiero pertanto è già rivolto a domani, nell'eventualità di una gara asciutta possiamo ben figurare. Cercheremo di sfruttare l'occasione partendo dalla quarta fila".

Stefano Manzi: "Una bella qualifica! A causa della pioggia ci siamo ritrovati a fare il tempo con soltanto un giro a disposizione, ma siamo riusciti a sfruttarlo a dovere. La squadra mi ha spedito in pista nei tempi giusti, non ho commesso errori ed è arrivato questo piazzamento importante. Ringrazio tutto il team per la strategia e per il lavoro compiuto questa mattina quando siamo riusciti a migliorare la messa a punto della moto. Sono contento di questa posizione in griglia, domani faremo di tutto per ripeterci!".

Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo - San Carlo Team Italia Moto3): "Oggi c'era un'unica strategia da adottare e siamo riusciti a metterla in pratica. Abbiamo mandato in pista i nostri due ragazzi rapidamente, senza pensarci due volte, riuscendo così ad effettuare almeno un giro con pista asciutta. In così poco tempo non è mai facile prendere la decisione giusta, per questo è doveroso un plauso a tutta la squadra per il lavoro compiuto ed ai nostri piloti che hanno sfruttato appieno l'occasione. Da questo punto di vista siamo molto soddisfatti del piazzamento in griglia di Matteo e Stefano, hanno interpretato al meglio le condizioni del tracciato senza commettere la benchè minima sbavatura. Domani sarà cruciale partir bene e tenere alto il livello di concentrazione: per noi questo è come un "calcio di rigore" che dobbiamo giocarci nel miglior modo possibile, a maggior ragione pensando al buon passo evidenziato questa mattina da Ferrari. Siamo fiduciosi, possiamo far bene e lasciare Le Mans con un risultato importante con entrambi i piloti".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Moto3
Piloti Matteo Ferrari , Stefano Manzi
Articolo di tipo Ultime notizie