Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Bastianini settimo, ma rallentato dal traffico in qualifica

Enea comunque è ottimista in vista della gara di domani. Solo 23esimo invece Andrea Locatelli

Enea Bastianini scatterà domani dalla settima posizione sullo schieramento del Gran Premio di Spagna in sella alla Honda NSF250RW del Gresini Racing Team Moto3: il diciassettenne riminese ha ottenuto nelle fasi finali delle qualifiche disputate questo pomeriggio a Jerez de la Frontera il tempo di 1'47"251, staccato di quattro decimi dall’autore della pole position, il francese Fabio Quartararo. Bastianini, che ha mancato la seconda fila per soli 53 millesimi, si è però lamentato del traffico incontrato durante le fasi decisive del turno, con molti piloti che lo hanno rallentato anche durante il suo ultimo tentativo di giro veloce.

Il compagno di squadra di Bastianini, Andrea Locatelli, si è fermato a 1'47"962 e domani scatterà dall’ottava fila con il 23esimo tempo: il diciottenne bergamasco non è riuscito a raggiungere un buon feeling con la propria moto in condizioni di temperature elevate e domani sarà costretto a una gara in rimonta.

Enea Bastianini: "Non sono contento, perché durante il turno ho sempre trovato molto traffico e tanti piloti che mi hanno ostacolato; anche durante il mio ultimo tentativo di giro veloce molti piloti hanno rallentato improvvisamente davanti a me e per poco non ho centrato qualcuno! Partiremo comunque abbastanza avanti, però rimane un po’ di amaro in bocca perché avremmo potuto tranquillamente ottenere di più oggi. Mi sento a mio agio in sella in vista della gara, anche se si può sempre migliorare qualcosa, soprattutto per quanto riguarda l’uscita di curva e il comportamento della moto nei curvoni veloci, dove non siamo ancora perfettamente a posto. Nel Warm Up proveremo ancora qualcosa di differente, anche se le temperature saranno differenti rispetto a quelle che incontreremo in gara, e vedremo come va".

Andrea Locatelli: "Ieri, così come questa mattina, ero ottimista: pensavo di potermi migliorare durante le qualifiche, invece ho faticato e ho accusato dei problemi. Non mi sentivo a mio agio mentre guidavo: probabilmente con le temperature più alte la moto ha iniziato a comportarsi diversamente; la sentivo completamente diversa rispetto a questa mattina e non sono riuscito a trovare il giusto feeling. Nel finale del turno ho provato ad adattarmi per cercare il giro veloce, ma non è bastato e così domani partiremo nuovamente indietro. La situazione non è così negativa come lo era in Argentina: i distacchi sono limitati e siamo tutti molto vicini, ma è evidente che non sarà facile. Dovrò lottare, provando a recuperare posizioni nei primi giri. Ora cercheremo di capire cosa ci è mancato per il giro veloce, dopodiché proveremo a prepararci al meglio per la gara".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fabio Quartararo conquista la sua prima pole a Jerez
Articolo successivo Fenati: "Segnali di continuità importanti"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera