Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Bastianini: "Bello fare la pole con il record della pista"

Prima volta al palo nel Mondiale per Enea, mentre il suo compagno Locatelli scatterà solo 19esimo

Un grandissimo Enea Bastianini ha conquistato la sua prima pole position della carriera al termine delle qualifiche del Gran Premio di Catalogna della Moto3, disputate questo pomeriggio sul circuito del Montmelò: il diciassettenne pilota riminese del Gresini Racing Team Moto3 ha portato al comando la sua Honda NSF250RW già nelle prime fasi del turno siglando 1'51"001, dopodiché allo scadere della sessione ha si è migliorato ulteriormente segnando un eccezionale 1'50"137, nuovo record della pista, battendo l'inglese Danny Kent per poco più di un decimo di secondo. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli scatterà domani dalla 19esima posizione col tempo di 1'51"833.

Enea Bastianini: "Sono contentissimo per la mia prima pole position! Abbiamo lavorato molto bene durante tutto il fine settimana e anche se questo pomeriggio abbiamo incontrato tanto vento in pista e anche molto traffico, siamo riusciti a fare un bellissimo giro. Alla fine del turno non è stato facile trovare il trenino giusto, con dei piloti veloci, ma ci sono riuscito, anche se in realtà sono anche stato leggermente ostacolato. È bello ottenere la pole siglando anche il record della pista: quando ho visto il mio vantaggio al terzo intertempo stentavo a crederci, sinceramente non pensavo di poter essere così veloce. In ogni caso non sono stato l’unico pilota a fare certi tempi: anche Kent è stato molto veloce e domani sarà un avversario difficile da battere".

Andrea Locatelli: "Oggi avremmo potuto ottenere di più, perché siamo riusciti a risolvere i problemi di saltellamento al posteriore avuti ieri e penso che abbiamo imboccato la strada giusta. Purtroppo siamo arrivati un po’ tardi a un buon livello di forma, quindi non è stato facile ripartire oggi quasi da zero. Nel finale del turno ho incontrato molto traffico e ho dovuto rinunciare a diversi tentativi di giro veloce, poi finalmente nel mio ultimo tentativo sono riuscito a completare un giro buono, piazzandomi al 19° posto. Sono fiducioso in vista della gara di domani, la moto inizia a piacermi e anche se sarà difficile inseguire i primi, che sono molto veloci, penso che potrò stare col gruppo di piloti davanti a me".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nona e undicesima fila per il San Carlo Team Italia
Articolo successivo Fenati: "Il traffico ha condizionato la classifica"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera